Il sidescroller sviluppato dal Team Cherry si classifica come uno tra i migliori del genere metroidvania. Scopriamolo assieme, nell’attesa dell’annunciato sequel Hollow Knight: Silksong.
Hollow Knight – Caratteristiche
Hollow Knight è un videogioco sviluppato da Team Cherry, una piccola casa indie con sede in Australia. Questo gioco rappresenta il suo esordio nel mondo videoludico e fin da subito sorprende per la personalità e l’originalità con cui reinterpreta il genere metroidvania.
2D, side-scrolling, action, metroidvania
Il gioco può essere collocato sotto innumerevoli etichette. In soldoni, Hollow Knight è:
- Side-scrolling: ovvero impostato con visuale fissa, in questo caso bidimensionale
- Action/Adventure: Esplora, combatti, scopri
- Metroidvania: rispetta le meccaniche dei giochi capostipite del genere: Metroid e Castlevania. Se amate questi due giochi, adorerete anche i metroidvaina.
In Hollow Knight risalta in particolare la componente metroidvania, che avvicina molto il sistema di gioco a quello della saga di Castlevania. In particolare la possibilità di ottenere mappe, oggetti utili, gadget per proseguire nell’esplorazione di una mappa “apparentemente” accessibile in ogni sua parte fin da subito, la possibilità di viaggiare rapidamente tra diversi checkpoint in Pulveria e l’acquisizione di nuovi incantesimi e abilità avvicinano molto il titolo a quelli della serie Konami.
Gameplay
Il titolo non si distingue per un gameplay particolarmente originale. Il gioco si incentra sull’esplorazione di Pulveria seguendo meccaniche già note. Tuttavia il completamento del gioco non risulta noioso poiché superare i boss e procedere nella mappa richiede buone dosi di abilità. Ciò che può risultare frustrante nel gioco, è la perdita dei geo (la valuta del gioco) raccolti durante l’esplorazione in caso di sconfitta. Un farming incontrollato potrebbe sfociare in grossi momenti di frustrazione se accidentalmente il personaggio venisse sconfitto e perdesse tutti i suoi averi.
Le espansioni
Dalla data di uscita sono state pubblicate diverse espansioni:
- Hidden Dreams: è stata la prima espansione, che ha introdotto nuovi boss e velocizzato il viaggio rapido.
- The Grimm Troupe: seconda espansione gratuita che aggiunge una nuova quest
- Lifeblood: aggiunto un nuovo boss, nuovo stile grafico e miglioramenti al gameplay
- Godmaster: aggiunge un nuovo endgame, nuovi boss e aree sbloccabili
Hollow Knight: Voidheart Edition
è l’ultimo update del gioco, rilasciato in occasione del lancio per PS4 e Xbox One. Risolve alcuni bug presenti nel gioco e bilancia la difficoltà introdotta dall’espansione Godmaster.
Hollow Knight: silksong
Il prodotto Team Cherry ha riscosso un discreto successo dalla sua uscita. Per questo motivo è stato annunciato un ulteriore capitolo: silksong. Il nuovo gioco avrà come protagonista Hornet, la principessa di Nidosacro, tra i principali protagonisti del primo Hollow Knight.
Pareri personali e considerazioni finali
Come ogni genere metroidvania che si rispetti, Hollow Knight contiene molti riferimenti a Castlevania e Metroid. Tuttavia l’impronta grafica ben riuscita e una storia originale che presenta ben 4 possibili finali riescono a renderlo un prodotto originale. Il modesto farming necessario per accumulare geo e le abilità richieste per battere i boss riescono a rendere il titolo un gioco godibile che riesce a nascondere quella sensazione di “già visto” che caratterizza i titoli del genere.
Se è un’avventura hardcore che cercate, Hollow Knight non è il titolo adatto per voi. Se invece amate il genere metroidvania e cercate una storia carina con un’ambientazione grafica godibile, Hollow Knight riuscirà a tenervi incollati allo schermo per ore.
Hollow Knight è disponibile su:
- PC: Steam – Xbox Game Pass
- Nintendo Switch: Digitale – Fisica
- Playstation 4: Digitale (in offerta fino all’11 marzo) – Fisica – Collector’s Edition
- Xbox: Digitale – Xbox Game Pass