HoloLens 2.0: Avranno una nuova HPU

3

Da molto tempo si discute su una nuova possibile versione degli HoloLens, ora arrivano le prime informazioni su quello che possiederà il nuovo visore.

L’uscita della prima versione di HoloLens ha lasciato il mondo esterrefatto, non solo per l’idea dietro al progetto; bensì le potenzialità che l’utente può sfruttare. L’uscita di una nuova versione 2.0 porta con sé molte aspettative, che riguardano sia il comparto Hardware sia il Software. Il colosso di Redmond ha voluto tenere il silenzio stampa al riguardo, aumentando la curiosità delle persone ed aspettando il momento giusto per un’adeguata presentazione.

HoloLens 2.0

Se i dettagli più recenti erano solo possibili proiezioni o idee mostrate dalla Community: il team di ricerca di Microsoft ha finalmente rilasciato qualche informazione.
Come dichiarano sul loro sito ufficiale, la nuova versione di HoloLens, sarà dotata di una nuova HPU (Holographic Processing Unit) ancora sotto sviluppo. L’unità olografica di casa Microsoft sarà accoppiata da un “AI Coprocessor” per aumentare il feedback dei “Deep Neural Networks” e gestire resnet18 real time.

L’introduzione di un coprocessore di certo ridurrà i tempi di latenza; dando la possibilità al dispositivo di analizzare dati che normalmente dovrebbero essere inviati al Cloud e rielaborati. Un utilizzo continuo del Coprocessore implementerà Features come il monitoraggio delle mani o il riconoscimento vocale, direttamente dal dispositivo. Precedentemente si utilizzavano dei campioni vocali, immagazzinati nel cloud, per fare un confronto e dare un riconoscimento vocale effettivo.

Come lo Staff Microsoft dichiara nella propria pagina:

The AI coprocessor is designed to work in the next version of HoloLens, running continuously, off the HoloLens battery. This is just one example of the new capabilities we are developing for HoloLens, and is the kind of thing you can do when you have the willingness and capacity to invest for the long term, as Microsoft has done throughout its history.

Conclusioni

Il progetto HoloLens ha dimostrato la capacità del colosso di Redmond di guardare avanti e sviluppare innovazioni adatte a un target ampio di utenti. Il limite di HoloLens 2.0 sarà dato solamente dagli utenti stessi; visto le potenzialità quasi illimitate. Vedremo nei futuri eventi e aggiornamenti come Microsoft presenterà al pubblico questo nuovo strumento.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

3 Commenti

  1. Spero che con HoloLens 2 si punti finalmente ad un mercato su larga scala, quello consumer

    • Forse il mercato consumer non sarà ancora vicinissimo, visto il target e le potenzialità. Calerà di certo il mercato dei vecchi dispositivi e ci saranno nuovi oem a bilanciare il costo della 2.0

      • Sperando che riescano a portare prodotti con un livello vicino ad un costo accettabile, anche se non credo che succederà. Gli OEM sono impegnati a produrre caschi per la Mixer Reality

Comments are closed.