Ormai HoloLens 2 diventerà presto realtà con una presentazione che potrebbe avvenire durante la seconda metà del 2018 e una commercializzazione nei primi mesi del prossimo anno.
Nonostante, ufficialmente, l’HoloLens di seconda generazione non sia stato ancora annunciato da Microsoft, le indiscrezioni ci danno per fortuna una panoramica delle sue caratteristiche tecniche. Dopo aver visto i rumor secondo i quali il dispositivo di realtà mista avrà un costo decisamente più economico, un peso minore, lenti di grande qualità, un software costituito dal futuro Windows Core OS, nuovi sensori presi dal kinect e un campo visivo più ampio, ecco che arrivano finalmente le informazioni sul processore.
Secondo quanto riportato da Engadget, HoloLens 2 sarà alimentato dal processore XR1, recentemente presentato da Qualcomm, che è stato progettato con il preciso scopo di offrire un’esperienza premium in termini di realtà virtuale e aumentata. XR1 integra l’architettura di elaborazione di Qualcomm Technologies, compresa la CPU multicore basata su ARM, il processore vettoriale, la GPU (Graphics Processing Unit) e il motore AI. Altre caratteristiche chiave includono l’apprendimento automatico, l’SDK (Snapdragon XR Software Development Kit) e il supporto all’audio direzionale, alle sovrapposizioni 3D e ai video 4K a 60 fotogrammi al secondo. Infine, grazie all’algoritmo Spectra, è anche in grado di ridurre significativamente il rumore delle immagini.
Una particolarità del chip in questione consiste proprio nella sua capacità di Intelligenza Artificiale, il che confermerebbe per l’ennessima volta l’intenzione di Microsoft riguardo l’implementazione dell’AI nel suo prossimo visore.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!