HoloLens: proteste dei dipendenti per l’accordo militare

1
Microsoft HoloLens
Microsoft HoloLens

Una protesta lanciata dai dipendenti Microsoft attacca il colosso per la scelta di firmare un accordo per l’utilizzo di HoloLens in campo militare.

Protesta e dettagli

La protesta riguarda l’accordo siglato, per il valore di 480 milioni di dollari, tra Microsoft e l’esercito americano. L’accordo siglato nel novembre 2018 stabilisce il supporto di visori per la realtà aumentata per “aumentare la letalità e migliorare l’efficienza di azione”. Grazie a delle versioni modificate del programma sarà quindi possibile simulare sul campo dei possibili pericoli o unità ostili e lavorare sui tempi di reazione dei soldati.

I dipendenti Microsoft hanno reagito a quest’accordo con la creazione di una lettera aperta indirizzata al CEO Satya Nadella. La protesta è partita come un messaggio su una bacheca interna, per poi essere inoltrato alle differenti divisioni Microsoft nel mondo. La coalizione formata dai dipendenti attacca l’azione del colosso, sostenendo che loro non hanno mai firmato per lo sviluppo di armi e che quest’azione è una violazione dei principi alla base del Colosso di Redmond.

Ecco alcune dichiarazioni fornite dai dipendenti:

We are alarmed that Microsoft is working to provide weapons technology to the US Military, helping one country’s government ‘increase lethality’ using tools we built. We did not sign up to develop weapons, and we demand a say in how our work is used.

There are many engineers who contributed to HoloLens before this contract even existed, believing it would be used to help architects and engineers build buildings and cars, to help teach people how to perform surgery or play the piano, to push the boundaries of gaming, and to connect with the Mars Rover.

In passato sono state presentate differenti lettere verso la direzione intrapresa da Microsoft, come i programmi AI per “Joint Enterprise Defense Infrastructure” o la collaborazione per il controllo dell’immigrazione.

Conclusioni

Il punto focale dei dipendenti di Microsoft è la perdita, da parte dei differenti sviluppatori e ingegneri, della propria ricerca. Molti hanno deciso di partecipare al progetto, considerando HoloLens come uno strumento creativo, utile in molti campi, trovando però il loro contributo in un progetto che potrà anche generare delle vittime.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Comments are closed.