Negli ultimi mesi, lo smartphone più cliccato e più vociferato con a bordo Windows 10 mobile è senza dubbio l’Hp Elite X3. Con le sue caratteristiche hardware invidiabili da qualsiasi altro device, l’HP Elite X3 sta piano piano ottenendo consensi tra gli amanti del Windows Phone e non.
Ma cos’ha l’HP Elite X3 in più degli altri device? Senza dubbio la Lap Dock.
La Lap Dock di HP trasformerà il vostro Elite X3 in un vero e proprio computer! Non è altro che un “semplice” supporto per il vostro device che, tramite la modalità Continuum offerta dall’Elite X3, vi conferirà l’esperienza desktop di un normale computer!
Ma siamo sicuri? Beh, in effetti non è proproi così. Contrariamente a quanto detto in giro nelle ultime ore, vorrei fare un po’ di luce su questa questione. Seppur il nostro nome, Surface Phone Italia, lascia intendere che siamo un blog “pro Microsoft” ( ed in effetti è così ), ci siamo contraddistinti più e più volte per aver espresso delle opioni “oggettive”, che siano esse a favore o contro il marchio Microsoft. E bene, è esattamente quello che voglio fare oggi con quest’articolo. Ma andiamo per ordine.
“La Lap Dock di HP trasformerà il vostro Elite X3 in un vero e proprio computer!” No, non è esattamente così. Un “vero e proprio computer” con a bordo Windows 10 dà la possibilità all’utente di poter installare le app legacy .exe ed ha a disposizione di conseguenza un ampissimo parco di app (app?), ehm, scusa, programmi… (maledetto Steve Jobs), che ahimè, ad oggi non è nemmeno minimamente paragonabile a quello offerto dalle UWP ( …diamo tempo al tempo, sono sicuro che con il passare degli anni però, le Universal App andranno piano piano a sostituire le attuali .exe).
“Non è altro che un “semplice” supporto per il vostro device che, tramite la modalità Continuum offerta dall’Elite X3, vi conferirà l’esperienza desktop di un normale computer!“. Beh si, la LAP Dock è una sorta di “involucro” privo di RAM, HD e ovviamente CPU. Ciò che “alimenterà” il vostro notebook con processore ARM, sono ovviamente le caratteristiche tecniche offerte dall’HP Elite X3. Questo ovviamente implica, come già detto, che non potrete fare assolutamente nulla di quello che fareste con un classico notebook con a bordo Windows 10. Potrete infatti, solamente limitarvi ad utilizzare le Universal App che comunque, nel corso degli anni, sono sicuro che aumenteranno notevolmente.
Ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche:
- Display LED borderless da 12.5″ Full HD (1920 x 1080) .
- Sistema audio stereo a marchio Bang & Olufsen con microfono integrato e cancellazione del rumore con jack da 3.5 mm
- 1 porta USB Type-C (sia per dati che per ricarica della batteria di HP Elite x3)
- 2 porte USB Type-C (per dati e power in/out)
- Micro HDMI
- Jack stereo
- Tastiera retroilluminata e resistente agli schizzi con touchpad
- Batteria a 4 celle (46.5 WHr)
- Dimensioni: 289 x 201 x 13.8 mm
- Peso: 1 KG
Il prezzo? Beh, il prezzo è di “soli” 599$, ma su questo aspetto preferisco non commentare proprio.
In definitiva? La LAP Dock offerta da HP conferirà al vostro Elite X3 la comodità di un notebook, ma con le funzionalità di uno smartphone.
Nonostante tutto, trovo questo progetto assolutamente interessante e con il passare del tempo le Lap Dock verranno sicuramente adottate anche dalle aziende competitor (che sviluppano Windows 10 mobile chiaramente). Inoltre sono sicuro del fatto che un domani, con l’evolversi dell’ecosistema Windows 10, sarà effettivamente possibile pubblicizzare questo prodotto per quello che purtroppo oggi non è: “Il dispositivo che trasforma il tuo smartphone in un computer”.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Assolutamentissimamente d’accordo con te!! Adoro tantissimo il progetto, ma al momento non possiamo nemmeno minimamente accostare l’hp elite x3 ad un computer: non è un computer!
…E poi 599$ …ma sono pazzi???? Avrei valutato di comprare hp elite x3 + lap dock in un bundle se il costo non avesse superato gli 800/900 euro. Qua si arriva quasi a 1500…. ma scherziamo?
Non ho capito bene. Quel coso vuoto costa 599 dollari? E poi mi serve pure l’X3?
Non ho capito bene vero?
Non puo’ essere cosi’ ma se fosse cosi’ HP ha trovato la scusa per lasciare per sempre Windows eheh
SI, è esattamente così…. La Lap Dock inoltre sarà compatibile anche per Lumia 950.
Il prezzo è qualcosa di veramente improponibile…. proprio per questo motivo, ho evitato di commentare ulteriormente 😀
Dimmi che c’e’ il trucco… ci deve essere il trucco ^^
ahahaha purtroppo non c’è nessun trucco. Se vuoi sapere la mia però, penso che il prezzo verrà ridimensionato. Non è proponibile. Sul serio. Io mi aspettavo un prezzo alto e pensavo sui 300$, MASSIMO 400$….
Secondo me pure 300 erano troppi 😀
Ma si sa e’ per clientela Business… non c’e’ mica crisi in giro.
Si, sono pazzi.
Non saprei comunque. Però a questo punto, non sarebbe da escludere la tua ipotesi :
Uhm, condivido in parte. Trovo che la “lap dock” sia altamente utile non tanto per la clientela media, quanto per la clientela business. Sappiamo già però che la clientela business è esattamente la clientela che vuole accapparrarsi windows 10 mobile. Quindi sinceramente, trovo interessante il progetto, ma trovo ad oggi, assolutamente improponibile pubblicizzarlo come un computer.
Esattamente come trovo assolutamente improponibile che la apple sta pubblicizzando il suo mac pro come un pc. Ma quale pc?? Ma che stai a di?
Ma infatti sono d’accordo con te. Io non ho assolutamente criticato il progetto, anzi. Trovo il progetto della lap dock molto ma molto interssante. infatti, come ho già scritto, sono sicuro del fatto che in futuro lo riprenderanno senz’altro anche gli altri OEM e sicuramente anche Surface Phone.
Ciò che ho “criticato” è stato l’aver pubblicizzato la lap dock come il device che trasforma il tuo smartphone in un pc. Dai, non è un pc!
Sara’ un PC quando uscira’ il Surface Phone con un Intel dentro… spero 😀
ahahah ma lo spero tanto anche io guarda!!! E se vuoi sapere la mia, sono quasi convinto che sarà così 😛
Il problema e’ che ci vorranno davvero almeno 2 anni per farlo (e per sistemare Continuum)
Nah, non penso. Non dimenticare che il progetto Surface Phone si vocifera da più di un anno. Secondo me loro ci lavorano già da più di un anno. Ricordo che erano i primi mesi del 2016 quando Microsoft ha comprato il dominio surfacephone.com
Questo mi dice che qualcosa già l’avevano abbozzata….
Io dico che massimo per autunno 2017 qualcosa verrà presentato, magari in contrasto con iphone 7s/iphone8
Pensa che ciapette se compravate il dominio voi , adesso avevate un pó di dinero XD .
Aahahhaha ma non me lo dire proprio. La notizia del dominio surfacephone è stata una delle prime notizie scritte su questo blog… Questo significa che abbiamo fatto un ritardo di qualche settimana 😀
Lo spot dell’iPad Pro che ho visto in TV e’ qualcosa da denuncia per truffa. Non scherzo.
Si, sul serio! Mi vien voglia di spaccare qualcosa.
dovevano farlo cosare 200$ ma io proprio non capisco chi dia i prezzi … a ste cose… ma uno non si pone la domando t’ho ho in mano 599$ cosa ci posso comprare… BEH non serve chi risponda…. 🙂 🙂 🙂 ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii suuuuuuuuuuuuuu non ci credo troppo ridicolo per essere vero!!!!!
Il progetto e’ indubbiamente interessante. Sullo stesso principio e con la stessa funzione di supporto si basa il progetto NEXDOCK, in pratica un laptop senza processore, che puo’ funzionare sia con Continuum di Microsoft, sia con altri devices, in vendita all modico prezzo di 119 Dollari!!! L’unica pretesa di HP e della sua dock e’ relativa al fatto di poter virtualmente far funzionare su di essa anche altre applicazioni Windows, dietro sottoscrizione di un abbonamento.
Comments are closed.