HP aveva in mente grandi progetti per Windows 10 Mobile, ma per colpa di Microsoft è stato tutto annullato

24
HP Elite X3
HP Elite X3

L’HP Elite X3 è lo smartphone Windows 10 Mobile più potente ma anche più costoso sul mercato, realizzato in collaborazione con Microsoft è dedicato prevalentemente al settore business.

Nick Lazaridis è stato intervistato dal sito Internet “The Register” in qualità di presidente dell’EMEA di HP, quindi una fonte più che ufficiale. Quasi tutte le domande fatte riguardavano per l’appunto l’Elite X3.

Stando alle parole del dirigente, HP aveva un piano ben preciso per il suo dispositivo ovvero una cosiddetta roadmap che prevedeva un investimento non di poco conto e l’arrivo di nuovi device (potrebbe rientrare in questa categoria anche la versione Gold trapelata in un rumor). Tuttavia il tutto è stato annullato a causa del cambiamento di strategia intrapreso dopo pochi mesi da Microsoft e per cambio di strategia s’intende, sempre secondo Lazaridis, l’abbandono più totale di Windows 10 Mobile senza sviluppi futuri.

Microsoft, as all companies do, decided on a change in strategy and so they are less focused on what they thought they would be focused on today,

Di conseguenza senza il supporto da parte di Microsoft, HP non può in alcun modo continuare a produrre hardware per un software ormai se non defunto in agonia.

Given that, we also had decided that without Microsoft’s drive and support there it doesn’t make sense. If the software, if the operating system ecosystem isn’t there then we are not an operating system company.

Nel frattempo, si vocifera che le scorte dell’Elite X3 siano ormai poche e già nel 2018 potremmo assistere al loro esaurimento.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

24 Commenti

  1. CHE MICROSOFT STA SBAGLIANDO SU TUTTO SE HP LO STAVA FANDO E PER SALVARE WINDOWS 10 PER CELLULARI SPERIAMO CHE LO FACCIA CON IL SUO SISTEMA OPERATIVO HP E UNA ZIENDA LIDEL NEL SETTORE

  2. Ora qualcuno dirà che la HP dovrebbe essere grata a Microsoft, perché sta creando le premesse affinché essa possa mettere a punto prodotti ben più avanzati di quelli che aveva in programma, che renderanno anche HP Workspace obsoleto.

    • più che altro mi sono sempre chiesto in quale modo si tiene in contatto con le aziende?
      Un po come se tu ed io abbiamo una collaborazione per un appalto di costruzione, dove io sarei il fornitore di calcestruzzo e te quello della mano d’opera, poi vieni a sapere tramite i giornali che ora mi sto dando alla pesca 😀

      • Per me dovevano supportare Windows 10 per permettere ad HP di lanciare il successore di Elite X3; nel frattempo, dopo aver chiuso giustamente la sezione Lumia, continuare a lavorare al progetto Andromeda e, una volta giunti al debutto, lasciare definitivamente W10M. Lo so che supportare W10M solo per HP è un progetto da manager di serie B, ma per una volta si poteva dar spazio agli OEM più fedeli e lasciar stare le perdite: non si può solo vivere di successi di Azure, di abbonamenti Office 365, di crescente interesse del Brand Surface, dell’espansione di W10 su W7, di sold-out di Xbox X. Per una volta lasciate spazio ai sogni e, caro Nadella, abbi la soddisfazione di avere una volta tanto un progetto in perdita. Viva i sogni e la libertà!

        • Windows doveva puntare prima su gli Smart Watch dove l’assenza delle app non si nota più di tanto mentre puoi tranquillamente continuare a sviluppare un sistema che abbia l’interfaccia per il mobile e quando pronta tirar fuori il pezzo forte. A quel punto però deve essere qualcosa di veramente straordinari e non paragonabile con quello che attualmente si trova in commercio altrimenti i paragoni e i confronti sono inevitabili.

  3. davvero qualcuno ancora crede che vedrà la luce un surface phone? Addirittura si parla di dismettere il reparto surface. Grande Nadella, tra poco per far profitti chiuderà anche windows cosi MS andrà avanti solo grazie ai brevetti.

    • Delle notizie lette su internet quando scrivere Windows – news non ricordatevi solo i titoli per piacere. Queste sono solo analisi di previsione fatti da alcuni tizi e Microsoft ha puntualmente smentito la cosa dicendo che continueranno ad innovare nel settore hardware con Surface che ad ora è un riferimento indiscusso

      • Si dice che la divisione sia comunque in perdita, è vero? In ogni caso, visto il comportamento di Nadella non credo sia poi cosi campato in aria come rumor

        • non è un rumor infatti ma un analisi che hanno fatto. e che puo fare chiunque, ad esempio la mia analisi è che te non presti attenzione a quello che leggi, potrebbe essere vero? certo ma magari non lo è perché fino a prova contraria io non sono te e loro non sono Microsoft .
          Nel Q4 i risultati finanziari riportano le seguenti diciture:

          Fatturato GAAP pari a 23,3 miliardi di dollari, fatturato non-GAAP 24,7 miliardi di dollari

          Utile operativo GAAP 5,3 miliardi di dollari, utile operativo non-GAAP 7 miliardi di dollari

          Utile netto GAAP 6,5 miliardi di dollari, utile netto non-GAAP 7,7 miliardi di dollari

          i Surface riportano un calo delle vendite del 2 per cento, in questo caso giustificato dalle fisiologiche dinamiche di avvicendamento delle generazioni di prodotto. Ricordiamo che nel trimestre in oggetto è avvenuto il passaggio del testimone dai precedenti Surface Pro 4 al nuovo Surface Pro, commercializzato alla fine del trimestre ed incapace di lasciare tracce significative in bilancio (Il testo l’ho preso da un’altro blog ma condivido il punto di vista)

          • Ho letto la notizia su altro blog, dove veniva dato come rumor (parlo del dimissione della linea surface).

            Comunque si, capisco che è una perdita fisiologica dato il periodo in esame.

          • Sai leggere? c’è scritto anche per quanto riguarda gli utili che in economia aziendale è la differenza tra costi e ricavi e dato che sono positivo possiamo parlar di profitto

          • Non solo so leggere, so anche capire quello che leggo e le trimestrali di MS le leggo ed analizzo dal 1992 quando cominciai a comprare le azioni di detta società.
            Quello che a quanto pare a qualcuno sfugge è il fatto che la società generi un profitto non significa che tutte le sue divisioni partecipino alla creazione dello stesso. Il punto fondamentale è se la linea Surface genera un profitto.

          • La linea Surface che generi profitto o meno non è importante in quanto sono reference design il che significa che sono su mercato per dettare le linee guida e fino a qualche anno fa generavano buoni margini di guadagno. Se leggi ed analizzi dal 92 lo dovresti sapere perché è scritto nero su bianco

          • Proprio perche’ le leggo dal ’92 confermo che estrapolare i dati relativi alle singole divisioni diventa, e questo e’ intenzionale, sempre piu’ difficile. Quello che e’ scritto nero su bianco sulla trimestrale dell’ ultimo quadrimestre 2017 e’ che il fatturato della linea Surface e’ calato del 2%; il dato in se e per se non sarebbe drammatico ma il trend negativo segue quello del precedente trimestre durante il quale il calo fu del 26% ed in quello prima ancora durante il quale il calo fu del 5%. Quello che sara’ importante analizzare quindi e’ la prima trimestrale del 2018 che verra’ rilasciata il 26 ottobre 2017.
            E’ peraltro anche interessante notare come ” l’ investitore attivista” Mason Morfit, president della ValueAct Capital ed uno dei grandi elettori di Nadella, abbia deciso di lasciare il Board di MS entro dicembre.

Comments are closed.