HP WorkSpace – app Win32 sul vostro Windows Phone!

0
HP Elite X3
HP Elite X3

HP Workspace è la soluzione per poter avviare applicazioni win32 sul vostro Smartphone Hp Elite X3.

Una bella dichiarazione eh?

Come tutti sappiamo, HP Elite X3 è il nuovo top di gamma Windows Phone presentato ieri al MWC a Barcellona, dotato di specifiche tecniche da urlo e accessori unici nel loro genere, come ad esempio il Mobile Extender, che ci permette di utilizzare Continuum in mobilità. Ma le sorprese non finiscono qui.

Difatti la compagnia sta lavorando ad una soluzione per poter avviare applicazioni win32 sul device.

Ma com’è possibile vi chiederete. Dopotutto HP Elite X3 è basato su architettura ARM. Verissimo.

Allora come hanno intenzione di riuscirci? Semplice. Virtualizzazione.

HP Workspace è una app client-side che permetterà agli amministratori di gestire una selezione di app win32 virtualizzate per i loro utenti sui loro profili Active Directory.  Gli utenti saranno in grado di accedere alle applicazioni approvate tramite i loro HP Elite X3 in modalità Continuum.

HP Workspace utilizzerà le tecnologie Azure RemoteApp o Citrix app-virtualization  per creare il “ponte” fra la macchina virtuale ed i client Elite X3.

È importante ricordare che anche Microsoft sta lavorando alla sua soluzione Remote Desktop compatibile con Windows 10 Mobile e Continuum, che permetterà di lanciare applicazioni win32 tramite virtualizzazione.

Questa soluzione tuttavia richiede una connesione ad internet, ad ogni singolo utilizzo e nel caso specifico di HP WorkSpace la selezione di app è limitata alle scelte dell’amministratore. A mio parere potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per abilitare l’uso di applicazioni win32 su dispositivi con architettura ARM, ma con l’uscita di smartphone x86 tutto cambierà, ed è li che il Surface Phone rivoluzionerà il mondo tecnologico.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!