Nel precedente articolo abbiamo discusso della possibilità di eliminare le unità ottiche aggiungendo una seconda unità di memoria, ecco i nostri consigli!
Adattatori DVD to HDD/SSD – Dettagli
Prima di procedere alla lista degli adattatori consigliati vorrei un attimo soffermarmi sulla procedura e su come questi dispositivi hardware funzionano. Le unità ottiche, lettori/masterizzatori DVD, sono connesse alla scheda madre dei PC tramite connettore SATA. Il connettore SATA permette il passaggio di dati mediando la comunicazione dall’unità alla scheda madre. Gli Hard Disk e le unità allo stato solido utilizzano il medesimo standard, dunque è possibile convertire l’unità tramite un adattatore.
L’operazione può sembrare macchinosa, ma su internet sono presenti molti video-tutorial o articoli con i dettagli della corretta procedura. È un’operazione per lo più meccanica dove si devono rimuovere le viti che tengono in sede l’unità ottica, per poi inserire il nuovo carrellino con all’interno l’unità di memoria che si preferisce. Viste le dimensioni degli adattatori le uniche unità compatibili sono quelle da 2.5”, dando la possibilità di scegliere se si predilige un HDD o un SSD. Se avete dubbi su quale unità fa al caso vostro vi rimando al nostro articolo sulle differenze tra HDD e SSD.
Una domanda che mi viene posta spesso è: “perché è preferibile aggiungere una seconda unità e abolire l’unità ottica?”.
Semplicemente perché le unità ottiche hanno fatto il loro corso e il loro utilizzo va via via diminuendo rendendo superflua la loro presenza. Con l’avvento delle pendrive o delle unità di memoria USB questo supporto ha perso molto terreno. In aggiunta a questo anche il trasferimento su Cloud ha fatto passi da gigante e nel ramo business si predilige il digitale rispetto al fisico.
Adattatori DVD to HDD/SSD – Quale comprare?
Il primo punto durante l’acquisto di uno di questi prodotti è verificare le dimensioni e la consequenziale compatibilità con il vostro dispositivo. Per quanto siano presenti molti adattatori compatibili con la maggior parte dei dispositivi non si deve mai trascurare il controllo delle specifiche. Una volta verificate le misure e la compatibilità potrete passare al secondo punto: l’acquisto.
Ecco una lista di adattatori DVD to HDD/SDD:
- SALCAR — 2nd HDD/SSD SATA 3.0
– Uno dei migliori adattatori sul mercato, disponibile in formato 9.0mm/9.5mm/12.7mm, copre la maggior parte di Notebook commercializzati negli anni e ha un prezzo molto contenuto. Oltre alla facilità del montaggio dell’unità sono comprese, nella pagina prodotto, le istruzioni per eseguire la sostituzione. Il prodotto è dotato di uno switch di sicurezza per risolvere i problemi di sospensione che potrebbero avere alcuni PC se si utilizza un SSD.
Pagina Prodotto
NB: L’incompatibilità in questione deriva da una parziale incompatibilità tra schede madri obsolete e SSD di nuova generazione, non è un problema derivante dall’adattatore.
- Neuftech 2nd 2.5” HDD/SSD SATA 3.0
– Prodotto molto simile al Salcar, la differenza sta nello stile di costruzione che non prevede un pannello di chiusura per chiudere il box dell’unità di memoria. L’assenza di pannello abbrevia i tempi della fase di montaggio e facilita le operazioni di smontaggio e sostituzione. Altro dato importante è la presenza dei formati 9.5mm e 12.7, in due schede d’acquisto separate, mentre invece è assente il formato 9.0mm.Pagina Prodotto
- QUMOX SATA 2nd HDD/SSD
– Oltre a produrre unità di memoria come schede SD e pendrive Qumox produce differenti adattatori. Rispetto ai modelli citati precedentemente l’estetica di quest’ultimo è meno curata, ma le prestazioni sono al pari degli altri modelli. Tecnologia Plug & Play per essere installato senza bisogno di driver e supporto Hot Swap per rimuovere l’unità mentre il PC è acceso. La scheda d’acquisto permette di scegliere tra 9.5mm e 12.7mm, quindi anche in questo caso è assente il taglio da 9.0mmPagina Prodotto
Unità ottica esterna – Extra
Alcuni produttori tendono ancora a fornire i driver in supporto CD/DVD e capita anche di non aver riversato in digitale il contenuto dei nostri vecchi archivi. Per non perdere la possibilità di avere una unità ottica la soluzione è molto semplice. Esistono unità ottiche esterne con connessione USB-A 3.0 o 2.0 che vi garantiranno un’alta velocità e un design compatto.
Ecco una breve lista:
- Cocopa USB 3.0 Lettore/Masterizzatore
- VicTsing USB 3.0 + Type-C Lettore/Masterizzatore
- LG USB 2.0 Lettore/Masterizzatore
- Trascend USB 2.0 Lettore/masterizzatore
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!