All’interno dei laboratori di Microsoft Research vengono ogni mese sperimentate nuove tecnologie di qualsiasi genere ma l’ultima resa pubblica risulta essere alquanto interessante.
Patently Mobile ha appena rivelato un nuovo brevetto depositato da Microsoft nel primo trimenstre del 2016 che riporta una tecnologia in grado di supportare le gesture aeree nei tablet, in questo specifico caso si presume la gamma Surface. Per gesture aeree s’intendono quelle che permettono agli utenti di utilizzare i propri dispositivi senza toccare direttamente lo schermo bensì solo muovendo le dita ad una certa distanza dal display. Il Colosso di Redmond ha brevettato dei sensori 3D appositi capaci non solo di rilevare i movimenti delle dita ma anche gli oggetti, il chè suggerisce come i futuri accessori quali ad esempio il Surface Dial potranno essere utilizzati senza un contatto diretto con il device. Attualmente non è stata specificata l’utilità di questa tecnologia che, sebbene interessante, deve avere comunque uno scopo per essere implementata e sarà quindi interessante vedere se e come Microsoft la studierà per i propri Surface. E’ bene ricordare però che una demo è già stata realizzata durante il Build 2017:
Ad ogni modo, le gesture aeree non sono certamente una novità per Microsoft anzi tutt’altro: oltre ad essere già state sperimentate con il famoso prototipo di smartphone dal nome in codice Nokia McLaren, le troviamo già introdotte negli HoloLens dove per comandare il sistema operativo è necessario usare o gli appositi controller oppure le dita.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Questa tecnologia esiste già da molto tempo, per esempio tramite leap motion
Comments are closed.