L’ultimo report stilato da IDC e relativo al periodo Q4 del 2017 ha preso in esame il mercato dei tablet confrontando l’andamento delle soluzioni staccabili, o detachable, con quello dei prodotti classici, o slate.
Il primo dato importante riguarda un aumento del 10,3% anno su anno della tipologia staccabile con circa 6,5 milioni di unità vendute contro i 43,1 milioni di pezzi delle soluzioni classiche slate, in calo del 7,6% rispetto all’anno precedente.
All’interno della categoria dei tablet detachable la crescita, secondo quanto riporta IDC attraverso le parole del suo Senior Research Analyst Jitesh Ubrani, è guidata da Microsoft con la famiglia Surface Pro ed Apple con la gamma iPad Pro; una parte di utenza sempre più ampia è attratta da prodotti che possono essere utilizzati in più modalità sia come tablet classico sia come possibile sostituto di un pc, relegando la scelta del tablet tradizionale nella fascia più economica del mercato, seppur ancora maggioritaria.
Ancora, lo stesso istituto tiene a precisare che la crescita che il settore dei tablet-pc sta avendo in questi mesi potrebbe essere ulteriormente accelerata dall’arrivo delle nuove soluzioni Windows su base ARM che dovrebbero chiudere il gap di autonomia che in parte ancora esiste rispetto alla piattaforma iOS.
L’arrivo per la Primavera di tante nuove proposte Windows on ARM dovrebbe infatti portare la categoria dei tablet-pc a numeri ancora più importanti, seppur nella maggioranza dei casi all’interno comunque della fascia Premium del mercato.
IDC nel report sottolinea come i tablet classici, principalmente con a bordo Android, siano utilizzati principalmente come semplici strumenti di fruizione di contenuti e proprio per questo appaiano ad una parte di utenza sempre meno interessanti. Non a caso il mercato dei tablet slate risulta in calo già da tempo e accusa un -7,6% anno su anno.
I margini sempre più ristretti di questa tipologia avrebbe inoltre portato sempre più produttori ad ampliare la gamma verso prodotti detachable di fascia più alta.
Nella classifica globale dei tablet, considerando sia le soluzioni slate che quelle detachable, è Apple a raggiungere la prima posizione con 13,2 milioni di unità vendute nell’ultimo trimestre del 2017, un dato sostanzialmente stabile rispetto ai 13,1 milioni di pezzi registrati l’anno precedente.
Al secondo posto segue Amazon con un netto salto in avanti dai 5,2 ai 7,7 milioni rilevati e sorpassando Samsung che cala in terza posizione e scende da 8 a 7 milioni di unità vendute. A chiudere la top five Huawei, in crescita da 3,2 a 3,5 milioni di pezzi e Lenovo, in calo da 3,5 a 3,1 milioni.
A questo indirizzo è possibile raggiungere il report di IDC.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!