IDC ha reso pubblico il suo ultimo report sul mercato dei Personal Computer con una finestra temporale a 5 anni da oggi.
Nello studio viene analizzato il comparto PC in tutte le sue forme passando da laptop, convertibili, 2 in 1, desktop, workstation e tablet puri.
Complessivamente, secondo l’istituto, il mercato PC subirà un calo dell’1,7% nella finestra temporale fino al 2021 passando dai 435,1 milioni di pezzi spediti nel 2016 ai 398,3 milioni del 2021.
La contrazione riguarda principalmente il settore PC Desktop/Workstation che passerà, secondo le previsioni, da poco più di 100 milioni di pezzi a 86 milioni circa e il settore tablet slate classico con una perdita secca di quasi 50 milioni di pezzi consegnati.
I Notebook classici dovrebbero, al contrario, registrare un lieve incremento da quasi 157 milioni di unità a oltre 162 milioni ma è il comparto convertibili detachable quello che, in prospettiva, registrerà un netto salto in avanti raddoppiando dai 21 milioni del 2016 ai 42 milioni previsti in prospettiva.
La curva di crescita dei convertibili, secondo IDC, è aiutata direttamente da Microsoft che con Windows 10 sembra averci visto giusto; non a caso oltre il 50 % dei tablet detachable e convertibili vede a bordo l’ultimo sistema operativo di Redmond.
Secondo l’Istituto si sta in pratica andando verso un inesorabile declino del computer formato desktop a favore di soluzioni non solo più compatte ma anche impiegabili in più contesti (convertibili).
Le previsioni della crescita dei convertibili (apprezzabile anche quella dei Laptop) è la conferma dell’intuizione di Microsoft. E Windows 10 è il sistema operativo perfetto per questo genere di dispositivo.
grande intuizione, parliamo di decine di milioni di convertibili, quando il mercato smartphone supera il miliardo…
Una previsione, ergo non un dato di fatto, conferma l’ intuizione…
Qui parliamo della stessa IDC che aveva dato 5 anni fa Windows mobile oggi al 14-18% mondiale . Speriamo che questa volta hanno bevuto mena grappa e ci azzeccano un pochino meglio …..
ci “azzecchino”
Come tutte le previsioni sono fallibili, però sul reparto Desktop spesso si avvicinano alla realtà. Le oscillazioni in alto o in basso sono fisiologiche. I convertibili sono i dispositivi più presenti nei cataloghi degli OEM, compresa Samsung, segno dell’interesse per il settore. Da qui le previsioni. Vedremo, tra qualche mese, la soluzione di questo mistero degno di quel capolavoro marinaresco de Le avventure d Gordon Pym, dell’immortale Edgar Allan Poe, il quale, se vivesse oggi, avrebbe realizzato un Gioco inquietante per Windows 10. ✌
Basandosi sulle previsioni IDC i Convertibili dovrebbbero arrivare a circa quarantadue milioni di unità, se appunto riusciranno a raddoppiare la loro quota di mercato, che e’ pari a solo il 25% della quota di mercato dei classici laptops.
Sebbene, e da lunga data, il Convertibile sia il mio formato preferito non è certo quello dominante.
Credo molto di più nei tablet più maneggevoli dei convertibili, senza problemi di peso e di calore.
e godiamoci questo “raddoppio”, che sono briciole… device di nicchia che servono a pochi e non avranno mai grossi numeri (oltretutto rosicchiati ai desktop, quindi il saldo…) intanto l’ambito smartphone e relative app, ragiona su numeri che sono fantascienza rispetto a questi… ma godiamo per questi benedetti 2in1…
Comments are closed.