Lunedì 26 settembre, ad Atlanta, è iniziato l’appuntamento annuale con Ignite, il keynote in cui, come ogni anno, Microsoft annuncia le innovazioni in cantiere. Sono innovazioni legate in particolare al mondo aziendale, ma i cui risvolti andranno a ricadere in maniera benefica sulla vita delle persone, poiché in un mondo online le soluzioni incentrate sulla sicurezza o sulla produttività ci riguardano più di quanto possiamo immaginare. I lavori del keynote termineranno venerdì 30.
Per quanto riguarda la sicurezza Microsoft ha annunciato Windows Defender Application Guard, una tecnologia inserita all’interno del browser Edge. La novità è stata studiata soprattutto in ambito aziendale (ma in seguito ne potranno usufruire tutti gli utenti) e andrà a prevenire l’esecuzione di un codice malevolo utilizzando dei comparti hardware isolati. Un’altra interessante funzione, pensata anch’essa per le aziende, è Office 365 Threat Intelligence, la cui peculiarità è prevenire un possibile attacco esterno. Possiamo facilmente intuire come sia importante muovere una enorme mole di dati in assoluta tranquillità e prevenire, nelle collaborazioni, pericolose intrusioni.
L’assistente vocale Cortana verrà potenziata e sul palco dell’Ignite è stata annunciata, tra le altre, una funzione molto utile: con l’appoggio anche di applicazioni di terze parti potremmo monitorare le nostre condizioni di salute in modo di averle sempre a portata di clic o di touch. Anche Office 365 potrà contare di utili tecnologie indirizzate alla produttività. Ad esempio, grazie a Tap in Word and Outlook, potremmo aggiungere velocemente un riferimento a un documento utilizzando Microsoft Graph.
Microsoft si conferma azienda di servizio e diverse novità riguardano Outlook per iOS e Android. L’applicazione verrà potenziata grazie a Microsoft Cloud per gli utenti abbonati a Office 365. In pratica gli utenti potranno usufruire delle caselle di Exchange Online direttamente dall’applicazione mobile.
Anche OneDrive, in ambito aziendale, verrà arricchito di svariate nuove funzionalità. Si potranno sincronizzare documenti e cartelle condivise, modificare dei file direttamente dal browser e avremmo la possibilità, tra le altre, di scaricare più di un file con un unico zip.
Da segnalare, inoltre, la collaborazione con alcune importanti aziende, oltre a moltissime altre, come BMW. Anche Renault e Nissan hanno inaugurato la collaborazione con Microsoft Azure in modo che le auto prodotte dai rispettivi marchi potranno avvalersi di servizi e di sicurezza online. Inoltre, Microsoft ha annunciato tecnologie indirizzate alla protezione del veicolo, al controllo remoto, alla personalizzazione delle impostazioni, ad aggiornamenti OTA per rendere sempre più puntuali le funzioni di guida assistita.
Importantissima, poi, l’alleanza con Adobe: l’azienda porterà i suoi servizi in maniera massiccia su Microsoft Azure, che in pratica diventa la principale piattaforma utilizzata dal colosso del Desktop Publishing e della grafica computerizzata.
Voglio chiudere questa presentazione, in cui ho inserito alcune delle più importanti novità di Ignite 2016, con il dato, fornito da Microsoft ad Atlanta, dei dispositivi aggiornati a Windows 10: oltre 400 Milioni! Una cifra significativa a dimostrazione che il progetto innovativo di Windows 10 (pur con le inevitabili fasi critiche) sta maturando i suoi frutti. Nei prossimi mesi, con l’auspicato arrivo del Surface Phone, la situazione del Mobile potrebbe avere un miglioramento e quindi contribuire all’ulteriore penetrazione sul mercato di Windows 10.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
…non è che siano state molto interessanti e rilevanti queste novità comunque eh… Mi aspettavo qualcosina in più !
Permettimi Chiara, non condivido. Tra l’altro, sono state annunciate altre belle novità che riguardano l’applicazione e il cliente desktop di Outlook, senza contare le novità che riguardano Continuum. Spesso, in altre sedi, si spacciano per nuove cose già viste, mentre Microsoft sta dimostrando di essere una azienda camaleontica. Non ne conosco altre di simili…
Ma certo. Hai perfettamente ragione. In questo momento, Microsoft è l’unica azienda che mi da l’impressione di essere in grado di poter innovare e rivoluzionare. Proprio per questo motivo mi aspetto di più. Le novità introdotte saranno indubbiamente delle novità interessanti, ma io da Microsoft, al giorno d’oggi, mi aspetto di più 🙂
[…] l’evento Ignite 2016, tra le tante novità presentate da Microsoft, ce n’è senz’altro una che spicca tra le […]
Comments are closed.