I controlli che Microsoft effettua prima che un’app possa essere pubblicata sullo store ufficiale sono davvero rigidi e numerosi richiedendo molta pazienza agli sviluppatori; ne abbiamo avuto prova anche con la nostra applicazione.
Tuttavia, sebbene il meccanismo di verifica adottato dalla casa di Redmond sia indubbiamente più efficace rispetto alle controparti di Google e Apple ovvero Play Store e App Store con dei controlli umani e non automatici, qualche volta può capitare che anche quest’ultimo possa sbagliarsi e anche tanto. Purtroppo, infatti, non è difficile trovare sul Microsoft Store di Windows 10 e Windows 10 Mobile alcune app fasulle che possiedono una denominazione ingannevole al fine di attirare l’utente inesperto non solo a scaricarle ma anche, nei casi più gravi, ad essere truffato.
Volete alcuni esempi concreti? Le app mostrate negli screenshot qui sotto sono tutte quanto fake e, come potete notare, abbiamo delle versioni false di VSCO, un servizio utilizzato dai giovani per condividere ed editare fotografie, MSQRD, un’app di Facebook che consente di applicare degli effetti animati al proprio volto e del famoso Clash Royale, uno dei giochi più scaricati al mondo con una fascia di età media che varia dagli 8 ai 13 anni, dunque, si rivolge a un pubblico che difficilmente è capace di distinguere un’app reale da una ingannevole.
Come si può risolvere?
Il problema, certamente non da sottovalutare, non può essere completamente risolto in quanto ci sarà sempre qualche furbo developer che riuscirà a passare tranquillamente i controlli, però possiamo diminuirne la diffusione. Noi utenti, nel momento in cui vediamo una fake app, la possiamo segnalare tramite l’apposita opzione, però anche Microsoft non solo dovrebbe prendere in considerazione tali segnalazioni ma dovrebbe anche effettuare ulteriori controlli periodici poichè molte di queste fake app restano indisturbate per anni e anni e talvolta entrano anche nelle tendenze dello store.
Ma le live tile quando le riprenderanno? In modo da sfruttare al meglio le uwp e le pwa
Più che quando la domanda e’, aggiungo purtroppo, se le riprenderanno…
lo Store stesso è un problema da risolvere
Dovrai aspettare parecchio allora. Nel frattempo goditi l’estate.
Anche tu lo sei. pero sei ancora qui libero di dire stupidaggini.
Le fake app sono esclusiva google store.
Comments are closed.