Windows 10 ha raggiunto i 700 milioni di dispositivi tra PC, console e visori di realtà virtuale con uno share in continua crescita ma, nonostante ciò, il suo store non è riuscito ad ottenere gli stessi risultati.
Un po’ tutti speravamo che, con l’avvento delle Universal Windows App, il Microsoft Store si sarebbe quanto meno avvicinato ai suoi concorrenti soprattutto con le promesse che l’azienda inizialmente aveva fatto parlando delle UWP come una tecnologia che avrebbe ben presto rivoluzionato il mondo delle applicazioni sviluppate per Windows.
Inutile dire che i risultati concreti non li abbiamo ancora visti con numerose app che hanno lasciato la barca dopo aver visto la dismissione del settore mobile. L’unica strategia che sembra per ora funzionare è quella di Project Centennial che consiste nel pubblicare dei software win32 grazie ad una conversione, tuttavia, resta comunque insufficiente per far riprendere il Microsoft Store dalla sua crisi e inoltre, non essendo UWP a tutti gli effetti, non possono supportare il Fluent Design e l’interfaccia adattiva.
I colleghi di MSpoweruser, incuriositi nel sapere cosa pensano gli sviluppatori di questa situazione, hanno deciso di intervistare Webrox, il team di developer di Tubecast, un client di terze parti di Youtube con oltre un milione di download. Purtroppo, le risposte fornite dal CEO, Stéphane, non sono proprio positive e ottimiste ed è evidente una certa delusione nei confronti del Colosso di Redmond…
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!MSPU: come sono le prestazioni commerciali? Le vendite sono aumentate in linea con la crescita di Windows 10 o, come dici tu, rimangono relativamente piatte, probabilmente a causa della morte di Windows Phone?
Stéphane : Onestamente è un disastro,
Quando senti la parola “opportunità” in una conferenza Microsoft, significa che il mercato è molto molto basso. Non c’è assolutamente alcuna adozione per il Windows Store, anche con la crescita degli utenti, perché a nessuno importa. Quando avvii il computer, stai andando sul Web e usi il File Explorer.
Facoltativamente, se sei un lavoratore o uno studente potresti usare Office, ma non andresti mai sul Windows Store, perché dovresti andare lì? Per i giochi?
– I giocatori sono su Steam
– I bambini giocano con console o iPad!Ma per quanto riguarda gli strumenti utilizzati in passato? Con il Windows Store le app sono in sandbox e gli strumenti comuni non possono funzionare, quindi non è necessario …
Per finire, aggiungi la grande quantità di bug nel Windows Store (blocco del processo di aggiornamento, errori 0x8007XXXX, acquisti non sincronizzati, wsreset … dai!)
Il Windows Store ha avuto una sua scarsa redditività su Windows 10 Mobile ed è morto (in effetti c’è ancora un mercato relativamente grande per WP8.1 in India / Vietnam / Brasile, ma a nessuno importa).
Anche se Microsoft è una grande azienda, non c’è denaro / mercato su Desktop e la tecnologia cambia ogni 6 mesi, nessuno può seguire questi aggiornamenti (solo la stampa e i fan!). È triste perché ci sono molti fan in tutto il mondo, ma non abbastanza per costruire un vero e solido mercato per il business.
Quindi non c’è alcuna possibilità che il Windows Store possa funzionare, la buona notizia è che Satya lo sa da un po ‘, quindi Microsoft non perderà così tanti soldi, questo è ciò che un amministratore delegato dovrebbe fare.Allo stesso tempo, ci sentiamo fortunati perché la nostra azienda ha vissuto “grandi giorni” di Windows Phone e penso che abbiamo cambiato qualcosa nell’ecosistema … abbiamo portato la funzionalità di casting e video a 360 ° per tutti, e siamo davvero orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto.
Il commento del CEO di Webrox mi sembra lapidario e definitivo: non credo ci sia altro da aggiungere. Complimenti per la sincerità (e per l’app Tubecast che era eccellente).
non sono un granchè di sviluppatore però in gruppo abbiamo convertito un software con Desktop App Converter(desktop Bridge AKA Centennial Project…) e guardando le statistiche sembra che venga scaricato forse più che non il software originario…io credo che dipende molto da cosa proponi nello Store…tubecast come detto su mspu è un app a pagamento per qualcosa di gratuito di cui alla fin fine nel mondo PC non si sente la necessità, serviva sui telefoni ma windows mobile è fermo e addirittura l’app era per per 8.1, che dire sono un po’ fuori centro…e poi nello store ce ne sono 1000 di app simili…bohhh..uno sviluppatore che non fa testo…
Condivido al 100%.
Condivido pure io.
Mah… 😉 Intanto il CEO di Tubecast dovrebbe aver il buon senso di aggiornare la sua applicazione da 8.1 a 10; infatti, per questo motivo, ho deciso da tempo di rimuoverla a favore di MyTube. Comunque, qui abbiamo @luca_lindholm:disqus che, da sviluppatore, può dire la sua meglio di tutti noi
Aggiungo: Tubecast ha raggiunto, parole del CEO, milioni di download; quindi, lo Store è disastro ma Tubecast ha avuto successo. Qualcosa non mi torna! 😉
Il business lo fanno le App a pagamento, i $$$ attirano aziende, quindi app di peso e di qualità.
WP Store é al 99 % una accozzaglia di app malfatte da studenti cui MS ha dato un Lumia 610 in regalo…
Aggiungi poi la frammentazione dei vari frameworks usciti negli anni (e la schifezza di wp10) e la disfatta é spiegata (noi avevamo investito forte su WP, ma l indiano ha rovinato tutto…)
Brandon non è assolutamente d’accordo.
https://twitter.com/brandonleblanc/status/992981671958884352?s=20
Io sinceramente lo uso molto il microsoft store, per scaricare app, a sopratutto giochi Xbox Play Anywhere. Confesso che ci sono veramente pochi giochi sullo store, e se io non avessi un’XboxOne, non rinuncerei mai al mio steam, ma giochi come Sea Of Thieves e l’imminente State Of Decay 2 mi attirano molto a usare piu’ lo store interno che concorrenti. Forza H3/GOF4 sono IP vecchie, che non generanp grande attrattivaita’ ad usare lo store, ma forse con le “Grandi esclusive” che Spencere ha promesso, si smuovera’ qualcosa. Piu’ app/giochi == Piu’ utenti che usano lo store == Piu’ sviluppatatori
Comments are closed.