La batteria del tuo smartphone non riesce ad arrivare fino a sera? Ecco cosa puoi fare

5
Kantar: Windows Phone ora è in seria difficoltà (Satya Nadella dove sei?
Kantar: Windows Phone ora è in seria difficoltà (Satya Nadella dove sei?

Noto spesso sui vari blog e sui gruppi Facebook dedicati ai possessori di smartphone Windows 10 Mobile, molti utenti lamentarsi della scarsa autonomia dei propri device.

Le motivazioni potrebbero essere tante tra cui la batteria difettosa, tuttavia, settando alcune piccole impostazioni di sistema, potrete ottimizzarla un bel po’, vediamo insieme:

  1. Disattivare il Backup in OneDrive: andate su impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Backup>disattivate le due opzioni
  2. Disattivare la sincronizzazione delle impostazioni: andate su Impostazioni>Account>Sincronizza le impostazioni>togliete la spunta su tutte le opzioni
  3. Spegnere il WI-FI, è consigliabile accenderlo soltanto quando lo si utilizza
  4. Limitare l’accensione della rete dati
  5. Rimanere acceso il bluetooth solo quando lo si utilizza, per evitare inutili sprechi
  6. Disattivare la luminosità automatica
  7. Disattivare la schermata glance
  8. Disattivare Windows Hello
  9. Disattivare Hey Cortana
  10. Tenere il più basso possibile la luminosità
  11. Se si possiede un device che supporta la tecnologia Amoled, inserire il tema scuro
  12. Limitare il numero delle Live Tile nel menu start
  13. Disattivare l’NFC
  14. Disattivare il GPS
  15. Disattivare Trova il mio telefono: andate su Impostazioni>Aggiornamento e Sicurezza>Trova il mio telefono> disattivate le due opzioni. Attenzione, facendo così non potrete più rilevare la posizione del vostro telefono in caso di smarrimento.
  16. Disabilitare il maggior numero di app possibili attive in background: andate su Impostazioni>Privacy>App in background. Attenzione, disabilitate soltanto le app da cui non vorreste ricevere notifiche.
  17. Disattivare il doppio tocco
  18. Ridurre il più possibile il timeout dello schermo: andate su Impostazioni>Personalizzazione>Schermata di blocco>Blocca lo schermo dopo
  19. Disattivare le notifiche di Cortana negli altri dispositivi: aprite Cortana>Impostazioni>Invia notifiche tra dispositivi
  20. Attivare la modalità risparmia batteria: andate su Impostazioni>Sistema>Batteria. Attenzione, attivandola risparmierete un bel po’ di autonomia ma non riceverete più le notifiche push delle applicazioni.
  21. Disattivare la vibrazione della barra di spostamento: andate su Impostazioni>Personalizzazione>Barra di spostamento>disattivate la voce “vibrazione per la barra di spostamento”
  22. Disattivare la vibrazione durante lo squillo delle chiamate: andate su Impostazioni>Personalizzazione>Suoni> togliete la spunta sulla voce relativa alla vibrazione
  23. Aumentare l’intervallo di sincronizzazione delle mail: andate su Impostazioni>Account>Account e-mail e per le app>selezionate l’account desiderato premendo su gestisci>Modifica impostazioni di sincronizzazione cassetta postale>scarica nuovi contenuti> selezionate la durata maggiore.
  24. Disattivare la sincronizzazione dell’app Foto con OneDrive: aprite l’app Foto>tre puntini>selezionate il vostro account>disconnetti
  25. Disabilitare il caricamento automatico di foto e video su OneDrive: aprite la UWP di OneDrive>menu hamburger>Impostazioni>Caricamento

 

Queste è quello che potete fare per aumentare l’autonomia dei vostri smartphone, ho provato personalmente a eseguire le varie procedure e ho notato un sostanziale miglioramento, anche se alcune opzioni le ho dovuto in seguito riattivare poichè andavano a limitare alcune funzionalità che utilizzavo ed utilizzo molto spesso.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

  1. Ottima guida Alessandro!
    A dire il vero quando avevo il Lumia 930 le tentavo tutte per aumentare la durata della batteria, ma il problema era la batteria 😀 Ora con l’idol 4s non sto avendo problemi di nessun tipo! Quando la batteria iniziera’ a “deteriorarsi” iniziero’ a riutilizzare queste tecniche 😀

  2. In effetti è un po’ anomalo il consumo della batteria in Windows 10 mobile, potrebbe essere per le scarse app per WP8 o per altro, io col Lumia 650 ce la faccio ad arrivare fino a fine giornata, ma se dovessi usarlo come fanno alcuni, cioè tirare fuori il telefono dalla tasca ogni minuto per fare il giro dei social, non credo che il mio Lumia ci arriverebbe a fine giornata.
    A certe cose come la schermata glance, le vibrazioni e le live titles non ci posso rinunciare, ma quando era uscito l’aggiornamento firmware per il mio Lumia che permetteva di accenderlo col doppio tocco, la batteria mi durava notevolmente di meno, quindi sono stato costretto (non era neanche chissà quanto utile) a toglierlo.
    Il tema scuro lo tengo sempre in tutte le app, il rintracciamento del telefono lo tengo sempre acceso, casomai dovessi perderlo e il Bluetooth lo tengo acceso solo quando serve.
    Girando sui blog, noto che molti utenti insider sono particolarmente soddisfatti per i miglioramenti della batteria… manca solo un mese circa al rilascio di Windows 10 mobile creators, non porterà quasi nessuna novità, ma dovrebbe portare notevoli miglioramenti delle prestazioni, poi dopo redstone 2 Microsoft dovrebbe iniziare a pensare di più al settore mobile.

  3. Una delle cose che più consumano è lo schermo, lo si può abbassare quanto si vuole ma consumerà sempre un sacco di energia.
    Su Android la durata della batteria è cambiata radicalmente da quando ho iniziato ad usare lo smartwatch per i compiti più comuni lasciando il telefono a riposo, e adesso che è arrivato il supporto al protocollo GATT non è escluso che ciò divenga possibile anche usando Windows.
    È evidente che per approfittarne pienamente occorre dotarsi di uno smartwatch con un display pensato per essere utile e non per essere figo, quindi niente display tondi o “band”, ma poi una volta entrati in sintonia con l’aggeggio gran parte delle cose, Whatsapp compreso, si fanno con quello.
    È un vero peccato che Microsoft abbia tardato tanto (forse troppo?) per integrare quel supporto, perché con un mercato degli smartwatch in incredibile accesa, pare abbiano superato gli orologi tradizionali, non poterli gestire ha sicuramente rappresentato un freno non indifferente alle vendite.

Comments are closed.