Dai dati pubblicati da StatCounter, una società che analizza il Web, scopriamo che l’accesso ad Intenet da dispositivi Android ha raggiunto il 37.4% collocandosi a un passo dal 38.6% raggiunto dai PC Windows.
Leggendo con attenzione i dati scopriamo che il notevole incremento a favore di Android proviene dai Paesi asiatici, dove la stragrande maggioranza delle persone accede alla rete attraverso uno Smartphone. Come sappiamo Android ha uno share altissimo e quindi i dati sono pressoché scontati. Magari alcuni anni fa un dato del genere era impensabile, ma l’evoluzione della tecnologia è in continuo mutamento.
Negli Usa e in Europa, invece, Windows (nelle sue varie tipologie) ha un netto predominio con un ottimo share, rispettivamente con un 40.7% e un 51.8%, dati relativi al mese di febbraio.
Questa differenza tra Usa ed Europa da una parte e l’Asia dall’altra, fanno capire che le persone con maggiori risorse economiche accedono al Web con vari dispositivi, dallo Smartphone al Tablet, dai 2 in 1 ai Laptop, senza trascurare i PC fissi.
Chi non ha molte risorse economiche, come in Asia, trova indispensabile pescare nel variegato mondo Android, ricorrendo a dispositivi in gran parte economici. D’altronde navigare in Rete con un Smartphone non è certo un’esperienza d’uso appagante, ma per molte persone è l’unica alternativa.
Io ritengo lo smartphone non abbia la comodità di un PC nella navigazione web. Preferisco un device con un display sopra ai 10″, rispetto a uno da 5/6. Comunque nei paesi asiatici non tutti possono permettersi un buon PC, quindi è inevitabile che i dati confluiscano nel settore smartphone.
Comments are closed.