Qualche ora fa vi abbiamo annunciato la notizia del malfunzionamento dei server relativi a Instagram, WhatsApp e Facebook.
A distanza di circa 6 ore dall’accaduto, ancora non si conoscono le reali cause del disservizio, ma l’ipotesi più plausibile, fino a qualche minuto fa, era quella di un possibile attacco DDoS.
Reports of a HUGE DDoS attack being cause of Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger being down in some regions… https://t.co/RRb77sbtNB
— Matt Navarra (@MattNavarra) March 13, 2019
Facebook però, tramite un tweet sulla propria pagina ufficiale twitter, ha comunicato che il disservizio è ancora registrato in moltissime zone del mondo, ma che non è dovuto ad un attacco DDoS.
We’re focused on working to resolve the issue as soon as possible, but can confirm that the issue is not related to a DDoS attack.
— Facebook (@facebook) March 13, 2019
La notizia è stata poi riportata anche da Instagram:
We’re aware of an issue impacting people’s access to Instagram right now. We know this is frustrating, and our team is hard at work to resolve this ASAP.
— Instagram (@instagram) March 13, 2019
I paesi maggiormente colpiti dovrebbero essere i seguenti: New England, Texas, Seattle, Washington, America Latina, Peru, Inghilterra, Filippine.
I disservizi relativi al nostro paese dovrebbero registrarsi in minor numero, ma a dire il vero il 90% degli utenti a cui abbiamo chiesto maggiori informazioni, ha riscontrato problemi a tutte le piattaforme.
Il malfunzionamento di Facebook inoltre, ha chiaramente scombussolato tantissimi altri siti che utilizzano le API per l’autenticazione, la condivisione e quant’altro. Insomma, un danno non da poco!
Per avere maggiori informazioni in real time relative alle segnalazioni di malfunzionamento, clicca qui.
Le cause di quanto appena descritto non sono state ancora rese note, ma sicuramente Facebook Inc, a causa dei milioni di dollari persi durante il disservizio, ricorderà questa data per tanto, tantissimo tempo!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!