Una nuova fuoriuscita d’informazione mostra interessanti dettagli sulla nuova generazione di CPU che Intel si appresta a lanciare.
Specifiche tecniche e dettagli
La nona generazione dei processori marchiati Intel sarà basata su una litografia di tipologia 14 nm e includerà diversi elementi. Fra le nuove CPU figureranno i5, i7 e i9, ma a differenza della serie X questa sarà la prima generazione a vantare un i9 strutturato per il mercato consumer.
Il processore i9-7900X, per chi non se lo ricordasse, era stato lanciato con un prezzo di mercato vicino ai 1000€ e veniva collocato per un utilizzo business. Le due unità i9-9900K e i7-9700K, con prezzo rispettivo di circa 450$ e 350$, saranno strutturate per un utilizzo consumer. Oltre alla differenza di prezzo, le prestazioni dell’unità i9-9900K si aggireranno intorno a un utilizzo base di 3.6Ghz, con possibilità di clock a pieno regime fino a 4.7Ghz, con un consumo di 95W rispetto ai 140W del 7900X.
Nel ramo fascia alta sarà presente anche l’i7-9700K che vanterà una struttura 8-core e un range di utilizzo da 3.6Ghz fino a 4.6Ghz. Scendendo nella gamma medio-alta saranno presenti differenti i5 che soddisferanno un vasto numero di utenti, fino a scendere alla fascia da ufficio con i classici i3.
Di seguito potrete trovare un’immagine, fornita da wccftech.com, che mostra le specifiche ufficiali della nuova generazione Intel.
Conclusioni
L’idea di poter finalmente accedere alla tipologia i9 intriga molti utenti, portando un alto interesse verso la nona generazione marchiata Intel. Il prezzo competitivo ipotizzato per le tre unità cardine, insieme alle specifiche di frequenza e struttura, potrebbero portare a Intel una nuova fetta di utenti.
A rendere questa nuova generazione maggiormente adatta a un investimento, da parte degli utenti, troviamo l’immunità alle debolezze Meltdown e Spectre. A differenza delle precedenti versioni, immunizzate mediante patch, le unità di nuova generazione non necessiteranno di nessun fix e non risentiranno del calo segnalato a causa delle patch di sicurezza.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!