Intel 9th Gen: immunità a meltdown e spectre?

0
Intel Nuova Falla Surface Phone Italia
Intel Nuova Falla Surface Phone Italia

Le falle nella sicurezza che hanno reso il 2018 un anno duro per Intel e i produttori di processori potrebbe presto trovare la sua fine con la nuova generazione? Ecco alcuni dettagli.

Meltdown e Spectre

I problemi relativi alle vulnerabilità di Meltdown e Spectre sono stati scoperti fra la fine del 2017 e il 2018, portando le differenti società a cercare una rapida soluzione. Nonostante questo problema fosse insito nella mancata evoluzione dei processori e del loro OS centrale, il problema si è andato a ripercuotere anche sull’OS dedicato.

Questa particolare falla, si è manifestata su differenti serie di CPU e ha richiesto dei fix lato Software, che sono stati forniti da Intel e Microsoft. Il lavoro combinato dei due colossi ha mitigato le vulnerabilità delle CPU, andando quindi a migliorare la sicurezza della macchina ultima. L’introduzione delle differenti patch, però, oltre a migliorare la sicurezza ha generato dei cali di prestazione dovuti al supporto non natio e poco ottimizzato.

La nona generazione Intel, di cui è stato confermato il lancio giorni fa, dovrebbe porre fine a queste vulnerabilità.

9th Gen

Nel corso dell’anno, Intel, ha dichiarato più volte di star lavorando a un fix lato hardware per creare una gamma di processori “immunizzata”. Questa particolare gamma dovrebbe garantire, tramite l’innovazione hardware, un fix definitivo e senza intaccare le prestazioni delle differenti CPU.

Una tabella condivisa dai nostri colleghi di Tom’s Hardware mostra nel dettaglio le differenti falle e quali soluzioni sono state scelte per i prodotti marchiati Intel.

Come si evince dalla tabella, la nuova generazione (Coffee Lake Refresh) ha ricevuto dei fix hardware contro Meltdown (Variant 3) e Foreshadow (L1TF). Per quanto concerne le vulnerabilità Variant 1 e 2 (Spectre) il fix risulta essere lato software, con aggiunta di microcode per Variant 2.

Soffermandoci sui Core X, della gamma Skylake Refresh, possiamo notare come invece il fix avvenga totalmente lato software.

Conclusioni

Il lavoro di Intel nel mercato delle CPU ha messo la ditta in un ruolo cardine per questo particolare mercato. Le vulnerabilità Meltdown e Spectre hanno colpito duramente l’affidabilità di questo marchio, che però ha reagito prontamente alla minaccia. La 9th Gen Intel, per quanto concerne Coffee Lake Refresh, potrebbe essere un punto di svolta per la sicurezza contro tali vulnerabilità.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!