Intel Alder Lake-U, M e H

La nuova serie progettata per i portatili ad alto rendimento

0
Intel Alder Lake-U Iris Xe

Intel Alder Lake-U andrà a rappresentare la dodicesima generazione di CPU Intel progettate per il segmento Mobile ed ecco le prime informazioni.

Intel Alder Lake-U – Dati principali

La nuova generazione di CPU, codename Alder Lake, vedrà l’introduzione di un’architettura ibrida basata su tecnologia big.LITTLE. Tale architettura sfrutta una combinazione di core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza per ottimizzare la gestione dei processi e “imitare” un’architettura ARM (Advanced RISC Machine). Come abbiamo discusso nei nostri precedenti articoli su Alder Lake, Intel progetta di ottenere differenti vantaggi dati dall’unione della nuova architettura insieme a un processo produttivo SuperFin+ a 10nm.

Riassumendo brevemente i punti salienti:

  • Aumento delle prestazioni dei core ad alto potenziale (Architettura)
  • Aumento delle prestazioni single-core e multi-core (Desktop + Mobile)
  • Ottimizzazione delle risorse in base alla richiesta dinamica (Desktop + Mobile)
  • Riduzione dei consumi (Desktop + Mobile)
  • Aumento dell’autonomia (Mobile)

Gli ultimi due punti trovano una grande importanza nei dispositivi portatili, come tablet e laptop, dove saranno presenti le serie Alder Lake-M, Alder Lake-U e Alder Lake-H.

A tal proposito: il noto leaker HXL (@9550pro) ha condiviso recentemente un’immagine delle varie serie 12th gen previste da Intel per il mercato Mobile.

La lettera “C” si riferisce ai core ad alto potenziale GCC (Golden Cove Core), la “c” indica invece le unità ad alta efficienza GC (Gracemont Core), mentre “EU” (Elaboration Units) indica il numero di unità per elaborazione grafica.

Alder Lake-M, U e H

  • Alder Lake-M5 alimenterà i dispositivi Tablet fornendo 1x unità ad alto potenziale, 4x unità ad alta efficienza e 48/64 EU Intel Iris Xe. Le unità avranno un TDP (Thermal Design Power) compreso tra 5W e 7W pesando poco sui consumi dei dispositivi specifici.
  • Alder Lake-U9 alimenterà i portatili ultrasottili fornendo 2x unità ad alto potenziale, 4x/8x unità ad alta efficienza e 80/96 EU Intel Iris Xe. Le unità avranno un TDP compreso fra 9W e 15W bilanciando il rapporto prestazioni/consumi in relazione alle batterie dei dispositivi.
  • Alder Lake-U15 presenta le medesime configurazioni della serie U9 andando ad aumentare il fattore TDP (12-15W-20). In relazione a questo è ipotizzabile un possibile sblocco delle unità per alzare frequenze e prestazioni lato CPU.
  • Alder Lake-U28 alza ulteriormente il tiro puntando su 4x/6x unità ad alto potenziale, 8x unità ad alta efficienza e 96 EU Intel Iris Xe. Le unità avranno un TDP compreso tra 20W e 28W vista la presenza di un maggior numero di unità ad alto potenziale.
  • Alder Lake-H45 presenta le medesime configurazioni della serie U28 andando ad aumentare il fattore TDP (35W-45W) puntando verso una gamma “Enthusiast” portatile. Come nel caso di U15 l’aumento di tale parametro è imputabile a un aumento della frequenza complessiva data dallo sblocco dei core.
  • Alder Lake-H55 punta tutto sull’aumento delle prestazioni con 8x unità ad alto potenziale, 8x unità ad alta efficienza e 32 EU. Le unità avranno un TDP compreso tra 45W e 55W vista la presenza di un maggior numero di unità ad alto potenziale. Questa particolare serie vede un abbassamento delle unità grafiche, puntando tutto sulle prestazioni dei differenti core. In questo caso è facilmente ipotizzabile che si tratterà di portatili per la creazione dei contenuti, nei quali sarà associata una scheda video dedicata NVIDIA RTX Mobile o Radeon RX Mobile.

Considerazioni personali

Il cambio di rotta attuato da Intel potrebbe raccogliere diversi consensi e cambiare le classiche architetture mostrate nelle precedenti generazioni di CPU x86. L’utilizzo di tale tecnica è un passo interessante verso una possibile evoluzione in ottica ARM, senza però passare realmente all’utilizzo di veri e propri SoC (System on a Chip).

Ritenendo corrette le informazioni condivise nell’immagine analizzata: la dodicesima generazione potrebbe essere una delle più complete. Le unità mostrate coprono differenti dispositivi, andando ad accontentare le relative fasce di utenti. Con il segmento M troviamo nuove alternative per il mercato Tablet, mentre le tre serie U coprono il mercato dei portatili andando da unità semplici a unità dotate di alte prestazioni. Le due serie H vanno, invece, incontro ai creatori di contenuti fornendo il massimo per il comparto lavorativo e per il Gaming.

In particolare Alder Lake H55 potrebbe essere l’alternativa corretta per i differenti OEM che punteranno sull’associazione di una GPU (Graphic Processing Unit) dall’elevato potenziale. Sia AMD che NVIDIA hanno migliorato di molto il processo produttivo per unità progettate per il segmento Mobile; questa serie potrebbe quindi essere il giusto terreno di prova per sperimentare a pieno tali alternative.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!