Come previsto, Intel ha annunciato alcune ore fa i nuovissimi chip di nona generazione realizzati appositamente per i computer desktop con miglioramenti complessivi fino al 15% rispetto ai predecessori.
Il modello più potente è il Core i9 9-9900K che, considerando il costo e le prestazioni, è sicuramente un prodotto destinato ad una determinata fascia di mercato costituita da gamer e professionisti. E’ dotato di ben 8 core, 16 thread e 16 MB di smart cache e addirittura supporta una frequenza pari a 5GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost di seconda generazione. Per quanto riguarda i videogiocatori, sono segnalati miglioramenti fino al 10% con 5 FPS in più. Ma pare che il settore del video editing sia quello che trarrà più vantaggi in quanto Intel promette addirittura una velocità maggiorata del 34%. Nonostante il processo produttivo sia sempre il medesimo ovvero 14 nanometri ++, il surriscaldamento è gestito in una maniera più efficiente, nello specifico, i tecnici hardware hanno implementato la saldatura tra il die e l’heatspreader al posto della pasta termica. Infine, per chi se lo stesse chiedendo, la GPU integrata rimane identica allo scorso anno.
Altri processori
- Core i7-9700K: 8 core, 12 MB di cache L3, frequenza base fissata a 3,6 GHz, frequenza turbo massima pari a 4,9 GHz.
- Core i5-9600K: 6 core, 9 MB di cache L3, frequenza massima fissata a 4,6 GHz.
Prezzi e disponibilità
Le nuove CPU saranno disponibili per il mercato italiano a partire dal 17 ottobre, di conseguenza, non conosciamo ancora i relativi prezzi convertiti in euro e comprensivi di tasse.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!