La prossima serie di CPU marchiate Intel potrebbero avere ottimizzazioni AI e deep learning grazie a una collaborazione con Facebook.
Deep Learning
Nell’attuale sviluppo tecnologico le AI e i processi di Deep Learning stanno ricoprendo un ruolo centrale. Oltre ad aver visto la presenza delle AI nel background delle app, ottimizzando i processi e la gestione delle risorse, vediamo anche un’evoluzione nei processi di riconoscimento. Tramite un sistema “a cascata” è possibile eseguire una serie di algoritmi che lavorano su processi multi-step, dove il processo precedente forma la base del processo successivo. L’utilizzo di questi algoritmi simula i processi di apprendimento del cervello, passando da un’esecuzione meccanica di processi specifici a un’elaborazione e un successivo apprendimento.
L’utilizzo delle AI nel settore smartphone ha portato notevoli benefici, come la gestione dinamica della batteria, le regolazioni automatiche della fotocamera e la gestione migliorata delle risorse da parte dell’OS. A beneficiare di questa tecnologia, nella prossima serie, saranno le CPU di casa Intel. Una nuova collaborazione fra il colosso delle CPU e Facebook sta mettendo le basi per l’implementazione dei processi Deep Learning nei processori della serie Copper Lake.
Il progetto centralizza la sua attenzione su un nuovo modello di accelerazione dei processi di addestramento di intelligenze artificiali. Con l’implementazione di questo sistema sarà possibile ottimizzare il carico di lavoro, migliorando: la gestione multi-core, la classificazione delle immagini, il riconoscimento del linguaggio etc.
Non sono ancora disponibili maggiori dettagli sulle CPU della serie Copper Lake, ma Intel ha pianificato un possibile rilascio per la fine di quest’anno. A beneficiare di questi processori saranno differenti partner come: Dell, HP, Lenovo, Supermicro e tanti altri.
Conclusioni
L’introduzione dei processi Deep Learning nel mondo delle CPU Intel potrebbe cambiare positivamente l’attuale efficienza consolidata negli anni. Tramite l’utilizzo di questi modelli si passerà a un sistema di gestione dinamico, migliorando la reattività e il riconoscimento di scrittura e linguaggio. Vedremo i progressi di questa collaborazione con i primi dati ottenuti dai server basati sulla serie Copper Lake.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!