Intel: nuovi progetti per portatili Foldable

7
intel

Il mercato dei dispositivi Foldable ha subito un boom con il lancio dei dispositivi Samsung e Huawei, ma Intel punta più in alto.

Intel Foldable Laptops

La notizia arriva direttamente da Nikkei Asian Review che ha raccolto le dichiarazioni di un dirigente Intel. Stando alle informazioni attualmente diffuse, il colosso delle CPU sta studiando le differenti potenzialità degli schermi flessibili. La ricerca è concentrata sulla possibilità di combinare uno schermo LCD flessibile con la classica interfaccia di un PC portatile.

Nonostante siano presenti vari dubbi sulla possibilità di realizzazione, visti i difetti mostrati dal prodotto di Samsung, Intel prospetta che nei prossimi due anni si potrà realizzare un prototipo funzionante. Per procedere in questo ambizioso progetto il colosso delle CPU collaborerà con i maggiori esponenti della tecnologia Foldable (BOE Technology Group, LG Display, Samsung etc). Oltre all’aiuto dei differenti Partner, Intel sfrutterà i nuovi metodi di analisi AI per lo studio del progetto.

Grazie ai dati raccolti nella realizzazione degli schermi flessibili si procederà ad una prima fase di analisi e ricerca dei punti deboli. Una volta stabiliti i limiti della tecnologia flessibile, Intel, procederà all’analisi delle potenzialità.

Ecco una breve dichiarazione di Joshua D. Newman, general manager per Intel nel settore Mobile, riguardo la nuova ricerca:

It’s early pathfinding now, and we are trying to understand the capability and the limitation of the [foldable] technology

Attualmente non sono disponibili maggiori informazioni al riguardo, ma potrebbero seguire nuove dichiarazioni da parte dei partner aderenti al progetto.

Conclusioni

Nel corso di questi mesi abbiamo visto come il mercato si stia preparando ai dispositivi Foldable, assistendo anche ad alcuni difetti relativi alle attuali tecnologie. Nonostante Samsung lavori a dispositivi OLED totalmente flessibili sin dal 2000, ancora il traguardo risulta essere lontano. Il progetto di Intel risulta molto ambizioso, visti i possibili “scogli” presenti nel lato hardware. Sul lato software la situazione potrebbe essere molto più semplice viste le ricerche condotte da Microsoft per Windows 10 On ARM e per la migliore compatibilità con dispositivi flessibili.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

7 Commenti

  1. Prossimi due anni ….
    Sai quante cose cambiano in due anni ?
    Comunque preferisco un prodotto collaudato che un prodotto fatto uscire in fretta e furia che dia problemi .

      • Intel ha un plus non da poco avere alte sinergie lato hardware . Se alla fine sarà una perdita di tempo nessuno può dirlo con certezza . Alla fine il fordable della Samsung è uscito con troppo anticipo e si sono visti i risultati.

      • Intel ha un plus non da poco avere alte sinergie lato hardware . Se alla fine sarà una perdita di tempo nessuno può dirlo con certezza . Alla fine il fordable della Samsung è uscito con troppo anticipo e si sono visti i risultati.

    • Motivo per il quale Samsung, nonostante i quasi 18 anni di ricerca OLED, ha fallito nella progettazione dello schermo. A far di fretta non si conclude mai niente. Considerando che Intel punterà prima a una ricerca dei possibili punti deboli e poi ai veri “pro” della tecnologia, si dovrebbe arrivare a un bilancio di quali sono i veri “Gain”. Se il prodotto di prova va e riscontra il successo, loro velocizzano la ricerca e vanno a trovare soluzioni consumer, ma si parla di ALMENO due anni e come dici tu le cose cambiano.

      Magari gli va bene, magari gli va male. Io non trovo troppi pregi in un portatile flessibile, quindi più che un interesse di “io lo comprerei” il mio è puramente lato hardware per l’evoluzione dei pezzi.

      • Difatti quest’anno i pieghevoli saranno solo un tavolo di beta-testing . Saranno gli utenti finali a farlo di tasca loro purtroppo.

Comments are closed.