Da poco, Intel, ha annunciato una prima diffusione di una nuova patch progettata per combattere le debolezze di Meltdown e Spectre.
Patch Intel
Nello scorso mese sono state rilasciate differenti patch, basate sui differenti OS, che però hanno causato alcuni casi di instabilità e riavvii improvvisi dei PC. Intel ha però, da poco, rilasciato una patch per la serie di CPU Skylake, che dovrebbe risolvere totalmente il problema
La patch in questione verrà rilasciata in due Step: la prima fase consiste in un rilascio per i clienti OEM e i partner, la seconda sarà un rilascio generale. Durante la fase per gli OEM, saranno testate a pieno le potenzialità della patch e registrati i possibili errori da correggere prima di un rilascio globale.
È consigliato di aggiornare i propri PC appena possibile, per prevenire possibili attacchi e ridurre al minimo i rischi. Stando a quanto rilasciato dal dipartimento di sicurezza contro gli attacchi informatici, l’85% di questi possono essere fermati con il corretto aggiornamento del sistema.
Navin Shenoy, vice presidente esecutivo della Intel, ha dichiarato in merito:
I can’t emphasize enough how critical it is for everyone to always keep their systems up-to-date. Research tells us there is frequently a substantial lag between when people receive updates and when they actually implement them. In today’s environment, that must change.
Le parole di Shenoy mostrano quanto la situazione pesi sulle spalle di Intel e quanto sia importante tenere aggiornato il proprio sistema operativo. Le sue dichiarazioni incoraggiano gli utenti a prestare più attenzione agli aggiornamenti e a fornire così una corretta manutenzione ai propri dispositivi.
Conclusioni
Il caso di Meltdown e Spectre ha causato un grosso allarme nel mondo della sicurezza; mostrando la necessità di nuove misure di sicurezza. Le grandi ditte come Intel, Microsoft e Mozilla stanno facendo del loro meglio per tutelare i propri utenti, fornendo il prima possibile patch e nuove linee di sicurezza. Vedremo l’aggiornamento della situazione nelle prossime settimane, insieme alla nuova patch per i processori della serie Skylake.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!