Intel: presentate le serie mobile Y e U di ottava generazione

0
Intel tiger lake h u rocket lake alder lake Intel Core i5-11600K Intel Core i7-11700K
Intel

Durante la conferenza IFA 2018 di Berlino, Intel non è restata di certo a guardare mentre Lenovo ha annunciato ufficialmente lo Yoga C630 dotato del nuovo Snapdragon 850 frutto della collaborazione tra Microsoft e Qualcomm.

L’azienda di Santa Clara ha infatti presentato ieri la serie di processori Y e U di ottava generazione, rispettivamente conosciuti in precedenza con i nomi in codice di Amber Lake e Whiskey Lake. Si tratta di CPU appositamente sviluppate per i dispositivi più compatti ossia notebook sottili e leggeri e (per la prima volta) anche 2-in-1 sulla falsariga del Surface Pro, ragion per cui Intel ha effettuato parecchi miglioramenti per quanto concerne i consumi, la potenza e la connettività.

Nello specifico la gamma U si arricchisce finalmente del supporto al Gigabit Wi-Fi con una velocità di rete fino a 12 volte superiore rispetto alle precedenti generazioni e, assieme alla serie U che risulta compatibile con l’LTE, permette “guadagni prestazionali a due cifre”. Intel inizierà a distribuire i nuovi chip per gli OEM di notebook e 2-in-1 a partire da questo autunno.

Vale la pena infine ricordare che, come preannunciato, i processori Whiskey Lake sono i primi immuni alle vulnerabilità di Meltdown.

Comunicato Stampa

I nuovi processori Intel Core di ottava generazione estendono ancora una volta la nostra leadership nel fornire prestazioni eccezionali. Grazie alla connessione Wi-Fi Gigabit ora disponibile, rendiamo possibile una connettività più veloce dei PC, esperienze vocali più intuitive e una maggiore durata della batteria per la prossima ondata di computer portatili”, ha commentato Chris Walker, Vice Presidente del Client Computing Group e General Manager della Mobile Client Platform di Intel.

I nuovi processori Intel Core di ottava generazione serie U e Y alzano il livello di connettività, prestazioni, intrattenimento e produttività per i computer portatili e i 2 in 1 di oggi. I processori Intel Core di ottava generazione serie U forniscono per la prima volta connettività Gigabit Wi-Fi integrata nei computer portatili mainstream sottili e leggeri, offrendo connettività fino a 12 volte più veloce. Offrono anche prestazioni fino a 2 volte superiori rispetto a un PC di 5 anni fa e guadagni prestazionali a due cifre a livello di produttività per ufficio con la navigazione Web quotidiana e la creazione di contenuti multimediali non intensivi rispetto alla generazione precedente.

Questo balzo in avanti per quanto riguarda connettività e prestazioni aiuterà gli utenti a concentrarsi sulle loro attività, creare contenuti e connettersi a casa, in ufficio e in movimento. I consumatori possono ora scaricare i loro programmi e film preferiti in meno di un minuto3, creare, modificare e condividere contenuti video 4K a 360 gradi 6,5 volte più velocemente e fare streaming e giocare a videogame, tra cui “World of Warcraft: Battle for Azeroth” e “World of Tanks.”

I processori Intel Core di ottava generazione serie Y offrono opzioni per una rapida connettività, tra cui funzionalità Wi-Fi e LTE veloci con prestazioni senza precedenti con alcuni dei computer portatili più sottili e leggeri e 2 in 1 disponibili sul mercato, con guadagni prestazionali a due cifre rispetto alla generazione precedente, consentendo nuove innovazioni in PC dal design elegante e compatto con una maggiore durata della batteria.

Sia i processori della serie U che quelli della serie Y sono dotati di funzionalità di piattaforma nuove e migliorate per interazioni più intelligenti con i PC, come il supporto per molteplici servizi vocali nella serie U e perfezionamenti per migliorare le opzioni di input naturali come i comandi touch e tramite stilo nella serie Y.

Di seguito sono riportate altre nuove caratteristiche dei processori.

Processori Intel Core di ottava generazione serie U (i7-8565U, i5-8265U, i3-8145U)

I più recenti processori Intel Core i7, i5 e i3 di ottava generazione (serie U) offrono prestazioni all’avanguardia con un thermal envelope di 15 watt con fino a quattro core e otto thread per i notebook mainstream e i 2 in 1.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!