Intel: supporti AI per la medicina

0
federated-learning-explainer-rev4 intel

I laboratori Intel collaborano insieme alla Penn Medicine per lo sviluppo di nuove tecnologie AI capaci di migliorare il riconoscimento di tumori cerebrali.

Intel – Ricerca medica e sistemi AI

Le intelligenze artificiali hanno spesso mostrato un grosso potenziale non sfruttato e alcuni dei brevetti degli ultimi anni hanno potenziato il loro utilizzo. In precedenza sono state presentate ricerche atte a integrare sistemi come il visore Hololens di Microsoft o le AI di Google per la ricerca di masse tumorali.

Sfruttando le ricerche attualmente presenti, Intel progetta di realizzare un nuovo sistema di raccolta dati. Il “database”, che prende il nome di “Federated Learning”, permetterà di raccogliere ed analizzare i dati condivisi dalle differenti strutture mediche aderenti al progetto. Mantenendo privati i dati, preservando la privacy dei pazienti, Federated Learning fungerà da banca dati per le unità AI che potranno ampliare i loro sistemi di riconoscimento. Il sistema di apprendimento delle unità artificiali si basa sulle precedenti ricerche dei sistemi Deep Learning e Machine Learning che hanno mostrato dati incoraggianti.

Trenta differenti centri di ricerca e strutture mediche collaboreranno per la corretta realizzazione di questo database per la lotta al cancro. Il progetto coinvolge molte strutture e sono presenti differenti finanziatori. Oltre al supporto di ITCR (Informatics Technology for Cancer Research) e NCI (National Cancer Institute) aderiranno anche enti di altre nazioni. Attualmente partecipano al progetto: Canada, Germania, India, Paesi Bassi, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti d’America.

Ecco una breve dichiarazione di Jason Martin, principal engineer per Intel Labs:

AI shows great promise for the early detection of brain tumors, but it will require more data than any single medical center holds to reach its full potential. Using Intel software and hardware and support from some of Intel Labs’ brightest minds, we are working with the University of Pennsylvania and a federation of 29 collaborating medical centers to advance the identification of brain tumors while protecting sensitive patient data.

Progettazione e sviluppo

Nonostante non siano ancora presenti delle tempistiche che coprono l’area di progettazione e sviluppo: i differenti istituti sono positivi. La precisione delle intelligenze artificiali, in combinazione ai processi di crescita, ha già mostrato il potenziale di tale tecnologia. L’idea di Intel potrebbe migliorare radicalmente la fase di riconoscimento delle masse tumorali e potrebbe portare a una conseguenziale riduzione dei tempi di risposta.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!