Le CPU per il segmento Mobile di Intel marchiate Tiger Lake-H, potrebbero essere prossime all’ufficializzazione, ecco le informazioni scovate da un leaker.
Intel Tiger Lake-H – 10nm per il segmento Mobile
In precedenza abbiamo parlato varie volte delle nuove CPU Tiger Lake di Intel e di come il colosso di Santa Clara stesse delineando una nuova Roadmap per competere con AMD. A oggi le informazioni presenti sui nuovi Tiger Lake basati su architettura Willow Cove 10nm ricoprivano solo il segmento “U”. Tale segmento, annunciato ufficialmente da Intel, aveva un rapporto massimo 4/8 C/T (Core-Thread) e introduceva varie novità.
Le novità presentate dal colosso di Santa Clara riguardavano prevalentemente:
- Aggiunta dei nuovi controller per PCIe 4.0
- Aggiunta dei nuovi controller per Thunderbolt 4
- Aumento delle unità grafiche con l’introduzione di Intel Xe-LP 12th gen
- Implementazione della gestione multimediale audio/video
- Implementazione della gestione della memoria
Il noto leaker “TUM_APISAK” ha recentemente condiviso un benchmark denominato “Insyde TigerLake” dove figura una nuova CPU Tiger Lake-H.
TigerLake-H🤔
Insyde TigerLake
intel 0000
U3E1 CPU 8 cores, 16 threads
Base clock 3.1 GHz, turbo 2.75 GHz (avg)https://t.co/MkkynPxG7n pic.twitter.com/vwl39iKA0V— APISAK (@TUM_APISAK) November 13, 2020
A differenza dei modelli annunciati da Intel per la serie U vediamo un rapporto C/T di 8/16 necessario per un aumento di prestazioni. Il benchmark, consultabile su userbenchmark.com, è stato effettuato su un prototipo e le informazioni riguardanti frequenze e gestione delle differenti unità non sono indice delle reali prestazioni dell’unità.
La presenza di questo benchmark ci conferma l’attuale sviluppo di una serie H basata su Tiger Lake e Willow Cove, ma nulla di più. Vista la mancanza di ulteriori informazioni, insieme all’utilità fine a sé stessa di tale benchmark, ci è impossibile aggiungere altro al riguardo.
Nei prossimi mesi dovremmo vedere un maggior numero di unità di prova insieme a possibili conferme ufficiali da parte di Intel. A quel punto sarà possibile delineare le potenzialità della serie Tiger Lake-H e il relativo impatto sul mercato Consumer.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!