Internet Explorer 11: disattivazione di VBScript

0
Internet Explorer
Internet Explorer

Il processo del 2017 per la disattivazione di VBScript, pensato da Microsoft per Internet Explorer 11, si avvicina alla prossima tappa.

Internet Explorer – Virtual Basic Scripting

VBScript ha svolto, negli anni, una funzione simile a quella di JavaScript nel browser di casa Microsoft. Con l’adeguamento ai nuovi standard di sicurezza, insieme all’avanzare della costruzione dei siti web, ha portato il colosso di Redmond a un progressivo abbandono di tale linguaggio.

Nel 2017 il consiglio di Microsoft era di disattivare VBScript per prepararsi alla progressiva rimozione. A distanza di due anni, in cui molti siti e App Legacy si sono adeguati ai nuovi standard, arriva l’annuncio di Microsoft della disattivazione da default di VBScript.

Su Windows 10 questo cambiamento è già effettivo dal 9 luglio grazie all’aggiornamento cumulativo per Windows. Per gli OS: 7, 8 e 8.1 la data di aggiornamento è collocata al 13 agosto corrente anno.

Per accedere a siti web strutturati su VBScript è possibile attivare manualmente l’impostazione tramite alcuni passaggi. La guida ufficiale fornita da Microsoft è disponibile al seguente link.

Conclusioni

VBScript è ormai deprecato e con molta probabilità nel corso dei prossimi mesi troveremo un progressivo abbandono di Internet Explorer a favore di Edge. Le percentuali di utilizzo del nuovo browser Microsoft, insieme all’aggiunta di nuove feature, potrebbe portare il colosso a questa scelta.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!