Lo so fa davvero specie per un possessore di Lumia, che non sa ancora se la sua piattaforma supererà l’inverno oppure no, criticare Apple, ma ci sono cose che nella vita sono imprescindibili, quindi inziamo.
Chi scrive è abbastanza datato da ricordare quasi tutti i talk in cui il caro vecchio Steve (Jobs non quel simpaticone di Wozniak che pare invece aver capito tutto della vita) ha rivoluzionato il mercato.
Apple ha fatto, negli scorsi anni, un lavoro eccelso. Vorrei far notare, come ha già fatto l’amico Matteo Flora nel suo blog, che Apple non ha mai inventato un mercato nuovo. Piuttosto ha preso un mercato agli albori, o comunque non consolidato, e lo ha rivoluzionato alla sua maniera, diventandone di solito, se non il leader, certamente uno dei maggiori competitor.
E’ iniziato con il Mac, che presentato ai tempi in cui “640kb should be enough for anybody” e in cui Windows era una versione brutta e malfunzionante di GEM (se non sapete cos’era non avete vissuto), era una cosa assolutamente rivoluzionaria.
E’ seguito con MacOSX che ha portato per la prima volta Unix sui desktop (non parlo di workstation RISC specializzate ma di qualcosa di mainstream).
E’ proseguito con iPod e iTunes che hanno mandato all’aria il mercato dei lettori MP3 e hanno, per la prima volta, fissato le condizioni con le major senza stare alle loro richieste folli.
La presentazione di iPhone ha preso un mercato già quasi maturo, lo ha buttato all’aria e ne ha riscritto le regole.
In ultimo iPad ha dimostrato che i tablet non erano stati pensati correttamente e che il mondo aveva bisogno di ben altro.
Non ho usato il termine ultimo con iPad a sproposito. iWatch è stato difatti il primo esempio di prodotto Apple passato decisamente sotto tono e senza avere praticamente impatto alcuno su un mercato già consolidato.
iPhone 7 è un altro passo in una direzione che non fa altro che dimostrare una verità incontrovertibile, ovvero che anche Apple ha fatto il suo tempo. E’ una società che oramai è arrivata alla maturità. Pensa, anche giustamente, ai profitti, al consolidare la sua posizione, alla gestione del suo brand, ma certamente non al fatto di essere “disruptive” come lo è sempre stata.
Questo mi dispiace, perché molte società prima di lei hanno fatto lo stesso percorso e pare che a Cupertino non lo abbiano capito. Pensiamo a Microsoft. Dopo aver praticamente conquistato il mercato dei computer negli anni 80 e 90, ha passato quasi 20 anni a consolidare e a non innovare per scoprire, recentemente, che forse è il caso di rimettersi a fare seriamente R&D.
Sto divagando. Torniamo a iPhone 7. Novità
- Design: Praticamente nulla, cambiamenti minori ma ci può stare dato che il design dell’iPhone 6 era comunque azzeccato. E’ stata introdotta una nuova colorazione di cui sono già tutti preoccupati per i graffi di cui sarà certamente vittima. Vedremo
- Processore e RAM: 2 GB per i 7 forse 3 per il 7Plus. Sta bene. iOS non spreca millemila Mb come fa Android, e Apple continua testardamente a pensare che desktop e mobile siano mondi separati. Ergo non serve infarcire di RAM uno smartphone se deve fare solo da smartphone. Inoltre è inutile, l’ottimizzazione di hardware e software permette di fare i risparmiosi. A questo punto però verrebbe da chiedersi, come mai i costi sono tanto elevati?
- Camera: il 7 Plus ha una doppia camera. Il suo funzionamento è più vicino a quello di LG G5 che di Huawei P9, nel senso che si tratta di due camere con focali diverse che vengono utilizzate per simulare uno zoom ottico. Huawei P9 ha un sistema più sofisticato per cui una camera gestisce solo il colore a l’altra la luminosità. Sulla carta siamo su un altro pianeta
- Jack Audio: ovvero quando l’innovazione diventa deficienza. Non esiste un unico motivo sensato (tranne protezione dei contenuti) che giustifichi questa stupidaggine. Serve solo per far cambiare gli accessori e permettere ad Apple di avere il coltello dalla parte del manico contro i produttori di accessori low cost che ora devono pagare la licenza per il connettore Lightning. Ulteriormente con un solo connettore scordatevi di ascoltare musica la sera prima di andare a dormire mentre ricaricate il cellulare. Ah, lo potete fare con le nuove cuffie Bluetooth tutt’altro che economiche.
- iOS 10: altro giro altro regalo, è un update di un SO che, nel bene o nel male, è un punto di riferimento sul mercato.
Quindi? Nulla. Nel senso che questo è un aggiornamento. Consolida ma non introduce nulla di nuovo. Sinceramente non penso che vedremo file di gente accampate davanti agli store per accaparrarsi questo ultimo fashion phone made in Cupertino. Certo ci sono già Apple fan che lo hanno preordinato da tempo, ma in questo caso è amore e non testa.
Rispetto ai Windows Phone? Parlando da nerd, un HP X3 (parlo di HP X3 perché al momento è l’unico vero riferimento per un top di gamma con Windows Mobile) è superiore in tutto a questo iPhone 7, sia a livello tecnico sia a livello di novità e feature uniche e che potrebbero influenzare l’uso che ne fa l’utente. iPhone 7 non ha continuum, ha un sistema prettamente mobile, costa uno sproposito, non ha la doppia SIM ecc. ecc.
A essere del tutto sinceri Apple iPhone 7 ha un vantaggio enorme. Pur se in fase di maturità Apple può assicurare un futuro sobrio e senza incertezze. Gli utenti Microsoft su questo non possono ancora contare. Speriamo in bene, sarebbe giusto ora.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Apple ha sicuramente detto la sua per tantissimo tempo. Ora mi sembra semplicemente una società a corto di idee. Non so sinceramente se queste idee provenivano tutte da Steve Jobs, fatto sta che da quando lui non c’è più, ho notato un notevole calo in tutti i settori: ios, macosx, iphone …ecc .
…non parlo per sentito dire, parlo da vecchio utente apple
Ormai Apple ha seminato bene e se non innova nulla e toglie , nessuno se ne accorgerà finché non finirà l’effetto placebo .
Mai comprato Apple e mai comprerò mi piace vedere cosa c’è sotto il cofano e io tutti quei soldi per un 2 cavalli non li spendo anche se è ben ottimizzato, anzi proprio perchè è ben ottimizzato più di quello che già fa non potrà mai fare. Ero un utente Android e sono passato a WP con Lumia 950, però mi sembra di essere entrato in una setta avventista in cui spero che dal cielo scenda una applicazione o qualsiasi altra cosa che invogli a svilupparne. Questo è il punto debole di WP sistema pulitissimo ma non tira e non tira perchè è stato gestito malissimo; a saperlo avrei a spettato ad entrare in WP.
????
ahahahaha bellissima 😀
Uhm, che dire: una riflessione davvero molto interessante.
Premetto: non sono mai stata una grandissima fan di apple, ma ciò non vuol dire che nel corso degli anni abbia saputo apprezzare l’innovazione e alcuni dei suoi prodotti ( quando uscì l’iphone 3g, sembrava sceso da marte ).
Detto questo, mi potrei ritenere perfettamente d’accordo con ciò che viene descritto. iPhone 7 sembra essere il coronamento del fallimento. Ciò che sembrava solamente un’ impressione, ora sembra essere tutto più chiaro: apple, con quest’ultimo prodotto, ha di fatto sancito e intensificato l’inizio della crisi: la crisi di idee, la crisi di innovazione, la crisi di TUTTO.
Allo stesso tempo però, va detto che Microsoft non può essere ancora paragonata ad Apple (sul settore mobile si intende), in quanto il progetto Windows 10, seppur molto ma molto interessante, è ancora molto ma molto, ma “ancora più molto” acerbo 😀
Detto questo, spero sempre in un Surface Phone all’altezza della situazione, perchè per quanto possa essere affascinata da Windows 10 mobile, la mia pazienza ha pur sempre un limite.
Rimarrò utente Windows 10 mobile per un’altro anno. Se non dovesse uscire un Surface Phone di chiamarsi tale …abbandonerò senz’altro.
A quel punto, tra ios e android, quella che mi da più sicurezza, ahimè, è Android …. (poveri noi ….)
Ma in realtà si sono già messi le mani avanti, dicendo che le vere novità arriveranno con l’iPhone 8, in occasione del decennale!!!???
ahahaha ma io non penso proprio guarda. Di questo passo l’iPhone 8 andrà a confermare ancor più la mia tesi. In altre parole, sarà, a quel punto, l’ennesimo flop
Il progetto Microsoft è fallito non stiamo qui a rimuginarci. finchè non faranno un sistema che tutti sono abituati a vedere, e cioè icone, desktop ecc ecc nessuno se lo filerà. Android per molti aspetti e simile ad Windows ha un desktop ha la possibilità di installare applicazioni “crakkate”. Ha anche la possibilità di personalizzazione. cosa che con Windows desktop si può fare da Windows xp. Se solo microfost avesse fatto la versione mobile della sua versione desktop forse oggi avremmo il nostro amato sistema al 90% di share!
Mancando Jobs era normale ce andavano in confusione di idee. MA vedrete che l’assenza di jack diverrà una moda già a partire dai prossimi top android!
Ma sinceramente, la cosa che più mi irrita della filosofia Apple è l’imposizione di una “novità” (…novità…mettere insieme “novità” e “cuffie bluetooth” è già una barzelletta).
Vuoi fare le cuffie bluetooth? Va benissimo. Ma porca miseria, metticelo il jack!!! Le cuffie da 130 euro, NON LE COMPRO!! Sono CUFFIE porca miseria!
180 €
….pensa tu! Con 180€ mi compro un altro smartphone!
Alla fine se non escono ne Surface Phone basic o Lumia la scelta obbligata é Android , gli OEM oggi sono meno presenti di quello che erano in passato , un buco nell’acqua insomma una voraggine . Un Samdung,Lg,Sony,Huawei,Xiaomi con Windows mobile 10 lo comprerei al volo . Il problema che é finita una grande opportunità , mi toccherà usare come Smartphone principale Android . A Gennaio 2017 non ci sarà più nessuno con Windows mobile 10 purtroppo , rimarrà una grande amarezza per il miglior sistema operativo per cellulari ancora da rifinire . Pazienza, io tengo duro ma qua ci vuole un miracolo.
sta storia del jack audio è ridicola… se ne sentite tanto la mancanza fate a meno di prenderlo.
…Ma infatti penso che ne faranno molti a meno di comprarlo 😀
Quando prendi in mano uno Smartphone Iphone6 di 1000€ penoso nella fotocamera , fragile e delicato pero ha le app e tutto decade nel dimenticatoio . Ma quando vedi anche che fa fatica a leggere i qrcode perché ha una fotocamera strapenosa a quella distanza , cose che faccio con un lumia dal valore di 20€ ti cascano le b@lle per terra . Ma veramente si riesce vendere fumo negli occhi oggi e purtroppo hanno capito che possono farlo perché forse qualcuno ha dimenticato chi é stato , dove é nato e chi é OGGI .
Penso che praticamente tutte le tesi sostenute in questa discussione siano vere, nel senso che, partendo da angolature differenti, sottolineano diverse verita’ di un pianeta complesso quale e’ il mercato tecnologico, computer e smartphone in particolare. Provengo da una lunga esperienza con Windows XP e altrettanto lunga esperienza con MAC, come anche da anni di utilizzo di Android e IPhone: attualmente utilizzo Windows 10 sia desktop che mobile. Ha Microsoft sbagliato qualcosa nella sua politica? Credo di si’: una vecchia storia di sistemi operativi non all’altezza per molti anni, politica commerciale non azzeccata, clientela insoddisfatta e spesso irritata per mancanza di assistenza…etc, etc. Ha Apple veramente rinunciato all’innovazione? Credo di no. O meglio, Apple sta andando (ed e’ sempre andata) dove il mercato vuole, si e’ costruita un robusto “mito” di affidabilita’ (ed in parte anche di “snobismo”) e sa perfettamente come gestirlo, con prodotti di altissima qualita’ e che rispondono a quello che il mercato vuole. Squadra che vince non si cambia, direbbe il proverbio, e Apple cavalca su questo. Microsoft cavalca invece su ripetuti insuccessi e questo l’ha costretta a provare cambiamenti, ad esplorare nuove strade, tentare nuove strategie. In questo senso ritengo Microsoft piu’ innovatrice di Apple e piu’ impegnata nella ricerca, perche’, al di la’ delle ideologie, si e’ vista costretta dagli insuccessi del mercato ad impegnarsi in questa direzione. Solo un’anno fa, con Windows 10, sono passato di nuovo a Microsoft e, con me, e’ passata a Microsoft un’intera universita’ americana. Perche’? Perche’ eravamo stanchi, con gli ultimi aggioramenti del sistema operativo della Mela, di avere problemi di compatibilita’ con programmi professionali che non girano piu’ come dovrebbero. Altre universita’ mantengono l’uso dei MAC ma raccomandano a tutti gli utenti di NON aggiornare i devices agli ultimi sistemi operativi per evitare I problemi di compatibilita’..
Sto raccontando la mia esperienza e non voglio generalizzare, ma la mia impressione e’ che Apple sia in una fase di politica “di mantenimento”, privilegiando il consumer privato e con una minore attenzione all’ambiente professionale. Dall’altra parte, mi sembra che Microsoft, con l’acqua alla gola soprattutto per la situazione critica nel mercato smartphone, stia offrendo qualcosa di molto interessante sia al privato che al mondo professionale. Questo elemento e’ naturalmente piu’ evidente nel mondo pc, perche” in quello mobile e’ il mercato che crea “i gusti” ed e’ troppo presto per l’utente medio, grazie anche ad una pubblicita’ estremamente pilotata, essere adeguatamente informato per poter rendersi conto delle vere differenze tra i sistemi operativi. Come sottolineato da diversi interventi, e’ presto per fare valutazioni ma, in sintesi, queste mi sembrano le differenze tra le politiche dei due colossi americani.
Il finale è stato severo ma giusto. L’idea di abbandonare il jack ho capito che potrebbe derivare anche dal fatto che la sua assenza da più libertà ai designer degli smartphone ma è tutto da dimostrare. In un certo senso, Apple dà sempre un “calcio in culo” al mercato, proponendo l’abbandono di standard che nessuno sognerebbe mai di levare (un po’ come fece con l’iMac che era privo di lettore floppy). Certo, il jack audio è uno standard indiscusso e levarlo ora non è forse un’ottima idea, vedremo come reagirà il mercato… a me sinceramente non dispiace tanto perché le cuffie non le uso quasi mai XD comunque ottimo stile di scrittura 😉
Grazie mille 🙂
HP X3 è un 6 pollici.. Inutilizzabile
Comments are closed.