iPhone 7 – Vendite in calo?
Come tutti gli anni, il nuovo iPhone è stato presentato al mondo intero ed è ora disponibile presso gli Apple Store di quasi tutto il mondo.
Ma qualcosa puzza.
Come avevo già anticipato in diversi articoli, sembra si stia verificando ciò che molti avrebbero ritenuto impossibile: iPhone sta perdendo colpi.
Eh già, secondo i report gli Apple Store a partire da San Francisco fino ad arrivare a Shangai, le file per accaparrarsi l’ultimo arrivato della mela, sembrano notevolmente ridotte rispetto agli anni precedenti.
La versione Plus tuttavia, sembra aver fatto il tutto esaurito negli ordini online. Cosa sta succedendo esattamente?
Cominciamo col dire che questo è probabilmente l’iPhone meno innovativo di sempre. Definito da molti addirittura come un downgrade dal precedente iPhone 6s. Il motivo? Primo fra tutti la clamorosa mancanza del jack audio da 3.5mm, accolta con sentimenti molto discordanti anche dagli Apple fan duri a morire. In secondo luogo vi è il design, praticamente identico a quello precedente se non per dettagli minori.
E’ la prima volta infatti che assistiamo a qualcosa di simile. Generalmente ogni “major release” di iPhone (per major release intendo il passaggio da un numero al successivo, es. iPhone 4 – iPhone 5) era caratterizzata da un radicale cambiamento in termini di design e delle nuove emozionanti feature, spesso esclusive al momento del lancio, che rendevano il dispositivo uno degli smartphone più desiderati al mondo.
Io stesso, acquistai solo ed esclusivamente le major release di iPhone, saltando le versioni S, a partire dal 3, fino ad arrivare al 6.
Ma tutto questo sembra cambiato. Nessun cambiamento sostanziale del design, nessuna feature “unica ed emozionante”, niente di tutto ciò, “semplicemente un nuovo iPhone”. Più potente e veloce certo, ma questo oramai non basta più per accontentare i fan. Anche le nuove feature, erano vecchie già al momento del lancio perchè presenti su altri dispotivi, in alcuni casi addirittura in versioni superiori. (basti pensare a Huawei per la doppia fotocamera, o Samsung per il water resistant, presente da ormai 3 generazioni).
Ma molti si ostinano a dire che le code agli Apple Store sono diminuite perchè la clientela preferisce acquistare comodamente da casa.
Io non me la bevo, ed ho le mie buone ragioni a supporto.
Se così fosse, come mai Apple ha deciso di non rilasciare i dati di vendita della prima settimana come ha sempre fatto negli anni passati?
Volete il mio parere? L’ho detto e ripetuto più volte in numerosi articoli: Apple è a corto di idee.
I prodotti lanciati negli ultimi anni non hanno riscosso grande successo ed hanno puntualmente mancato gli elementi che da tempo caratterizzavano la mela morsicata. Apple Watch, iPad Pro, ed ora iPhone 7.
La compagnia si è cullata troppo sull’enorme successo del proprio melafonino (che conta oltre il 50% del fatturato totale aziendale) senza preoccuparsi di investire in ricerca ed innovazione. Gli altri ovviamente, non sono rimasti a guardare. Sia Google che Microsoft, seppur in direzioni diametralmente opposte, si preparano a stravolgere per sempre il mondo tecnologico con progetti portati avanti per anni e che permetteranno loro di sopravvivere negli anni che verranno.
Cosa succederà, quando Microsoft introdurrà Surface Phone? Cosa succederà se Surface Phone sarà capace di lanciare applicazioni legacy e, di conseguenza, applicazioni Android tramite emulazione? Che ne sarà di Apple?
La compagnia californiana a mio parere ha scelto, per la prima volta nella propria storia, di restare attaccata al “vecchio percorso” e non rischiare percorrendo il nuovo.
Apple, mi spiace dirlo, ma ormai, IBM sei tu. In bocca al lupo per il futuro.
E voi, cosa ne pensate?
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Sinceramente non mi meraviglia nemmeno più di tanto. L’iPhone è praticamente una cagata pazzesca.
Sono sicuro che comunque andrà a finire, nonostante il calo, venderà bene. E perchè? Perchè c’è ancora la mela morsicata dietro.
…andrà avanti così per altri 2, 3 anni. Dopo di che, in mancanza di qualcosa di buono, prevedo un futuro molto triste per Apple ….
Su Iphone Fantozzi direbbe ** E’ una cagata pazzesca ** . Finiranno prima o poi i tempi d’oro per Apple …..
Apple attualmente rimane l’azienda più ricca del mondo, quindi per quanto mi riguarda potrà sopportare ancora altri presunti flop come l’iphone 7.
…mi duole dirlo, ma per quanto possa essere stato (o sarà) un flop, l’iphone 7 rimane sempre un top di gamma di altissimo livello come lo sono stati i suoi predecessori. … Ahimè, temo che attualmente nessun top di gamma targato ms (lumia 950) può reggere il confronto.
…ma tutto cambierà con l’arrivo del Surface Phone 😀
Surface Phone… Chissà se arriverà mai. Non ci sono conferme ne smentite, come mai in tanti date praticamente per certo che uscirà? Mi sono perso qualcosa?
Ad uscire sicuramente uscirà. Che si chiami Surface Phone, Microsoft Phone o New Lumia poco importa. Un nuovo smartphone top di gamma da parte di Microsoft arriverà. Su questo ci sono conferme e dichiarazioni.
Certo, leggo e mi documento anch’io. Mi riferivo in maniera esplicita proprio ad un fantomatico “Surface Phone” però.
Una dichiarazione ufficiale non c’è mai stata, ma volendo parafrasare gli indizi, le dichiarazioni, il marketing e quant’altro, la NON uscita di un Surface Phone sarebbe un vero scoop. Se anche tu ti informi dovresti saperlo 🙂
Mi sembra un pochino esagerato dichiarare la morte di Apple. Itunes, ipod, iphone e iPad vanno a gonfie velce c’é poco da fare. Cali fisiologici sono comprensibili. Ma va considerato che Apple vende iphone in tre mesi quanto Microsoft vende Lumia in 12. Per dire…
Sul fatto che Apple non investa in ricerca é un dato si fatto, non lo ha mai fatto. Con la dofferenza che oggi ha la Microsoft migliore di sempre che invece ci investe.. ?
…e sarà proprio questo a cambiare le carte in tavola! Se uscirà un Surface Phone all’altezza del marchio Microsoft, prevedo periodi bui per Apple
Io non capisco questo accanimento nei confronti di Apple, chi non vuole un iPhone compra un altro smartphone, dicono che è uguale al 6, ma Samsung S6 edge e S7 edge hanno queste enormi differenze? Per non parlare dei problemi ad ogni uscita tutti a dire si riga si graffia, se impugnato con la mano sinistra cale il segnale ogni modello ha e ha avuto difetti! A chi non piace non lo compra.Guai se succedeva ad Apple quello che è successo a galaxy note…..
Comments are closed.