Joe Belfiore:”continueremo a supportare Windows 10 Mobile, ma…”

43
Joe Belfiore:
Joe Belfiore:"continueremo a supportare Windows 10 Mobile"

Dopo la recente intervista al CEO di Microsoft Satya Nadella, Business Insider ha deciso di intervistare anche Joe Belfiore.

E’ inutile che proviamo a nasconderlo, la situazione di Windows 10 Mobile attualmente non è tragica ma di più! Non bastava il supporto hardware scadente, ora anche il software pare sempre più abbandonato al suo triste destino, con aggiornamenti che non portano nessuna novità e una scarsa voglia di fare da parte del big di Redmond. Ecco Joe Belfiore, dopo il suo anno sabbatico, si è espresso brevemente a riguardo…

Android, IOS e Windows 10 Mobile

Egli ha dichiarato che, con il suo ritorno con il ruolo di Corporate VP di Windows,  ha portato con sè energia innovativa e dimostra di essere molto carico per lavorare nella sua azienda. Poi continua dicendo che Microsoft non ha abbandonato il supporto di Windows 10 Mobile:

We’re going to continue to support Windows Phone

Ma riconosce, che gli utenti utilizzano più sistema operativi sui loro smartphone. Pertanto, com’è anche trapelato dall’evento Build di quest’anno, Microsoft vuole allargare le proprie frontiere, sviluppando appieno i suoi software anche per Android e IOS. E io aggiungo che sono praticamente costretti a farlo se vogliono realmente far crescere i propri prodotti, in quanto, con l’attuale market share di Windows 10 Mobile risulterebbe un’impresa molto ardua.

Cosa s’intende per “supporto”?

Concentrandoci con la frase dove Joe Belfiore afferma che il supporto del sistema operativo mobile di Windows 10  durerà per ancora un po’ di tempo, io personalmente la reputo ingannatrice. Non è un segreto, infatti, che questo OS non avrà molto probabilmente Redstone 3, ma una sorta di Feature 2 che non porta alcuna novità ma soltanto aggiornamenti di sicurezza e quant’altro, basta guardare la lista delle nuove novità delle ultime build Insider: zero assoluto! Quindi se per “supporto” s’intendono piccoli aggiornamenti con soli fix di bug, posso affermare: Microsoft sei seria?

L’unica nostra speranza resta sempre Windows 10 on ARM e Surface Phone…

Voi cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

43 Commenti

  1. Cosa s’intende per “supporto”?

    Esatto Alessandro, supportare è differente da sviluppare.
    Ad oggi Win Mobile è su un binario morto; non solo lo è perché le Build Insider hanno numerazione bloccata alla versione di distribuzione ma soprattutto perché è il loro contenuto ad essere di puro supporto e non di sviluppo.
    Alla data odierna non esiste sviluppo sul ramo mobile di Win10 ma unicamente lavoro di patching, ossia supporto.

    Ormai un mese fa io e Cosmocronos ipotizzammo che Win Mobile andasse verso una RS2.5 e non una piena RS3, e tutto lascia pensare che avessimo ragione

  2. Non è la prima volta che affermano di “continuare a supportare” windows 10 mobile… Come hai giustamente evidenziato anche tu, non penso che ci sarà nessun fall creators update per w10m e non ci saranno grosse novità per w10m in generale. Per supporto si intende tenere per mano l’utente a farlo cadere più delicatamente possibile nel burrone… Ma il punto che è pur sempre un burrone…

    Sono molto speranzoso e anche abbastanza fiducioso in una rivoluzione del concetto di mobilità…. Speriamo magari che qualcosa verrà detta nel corso del prossimo evento

    • Windows 10 on ARM rimarrà il nostro sogno nel cassetto amico mio , purtroppo ho capito che con il Gatt ci hanno messo tutti nel sacco .

  3. Spero si potrà installare Windows 10 on ARM sul Lumia 950XL o al massimo che sblocchino il boatloader e rilascino i driver in modo da poter far installare Android e dare nuova vita a questi smartphone.

      • Nessuno lo ha mai fatto, ma ciò non vuol dire che nessuno lo farà. Sarebbe in linea teorica possibile inserire, come ho già detto sopra, WoA sul Play Store o sul WIndows Store stesso (ovviamente a pagamento) e prendere degli accordi con gli OEM che, chi compra la licenza, gli si viene creata automaticamente una partizione con la possibilità di poter lanciare WoA da bootloader.

        …. non penso sia una cosa difficile da implementare, non trovi?

        • No, non si può fare (sempre che io abbia ben capito ciò che intendi).
          In linea di principio si potrebbe distribuire un Android via Windows Update (non Store) perché Android è solo un Middleware che poi si va ad appoggiare ad un kernel di terze parti (Linux nella distribuzione ordinaria, QNX nella versione implementata su BlackBerry BB10); al contrario Windows è un vero e proprio sistema operativo che comprende il suo kernel, quindi non è possibile farlo eseguire sul top di un Linux e men che mai su quello di un Android.
          Sempre che io abbia capito bene, ripeto.

          • mmm, non saprei. Lui intende installare WoA praticamente su un’altra partizione. Così come sul mio PC ho installato Windows 10 e Ubuntu e al momento dell’avvio, sul bootloader seleziono il sistema operativo da far partire. capito?

          • Io avevo capito che pensava ad una distribuzione tramite Play Store per poi eseguire sulla stessa macchina.
            Comunque non si può fare neppure quello che dici tu perché i due filesystem sono totalmente differenti sia nella struttura che nel sistema di gestione (NTFS per Win ed Ext4 per Android).
            Per farlo dovresti avere una quantità enorme di Storage per fare un telefono doppio e poi inventarti un modo per passare i dati da una parte all’altra … ma a che servirebbe?

          • si, vero. Hai ragione.
            Comunque, a che servirebbe? Scherzi? 😀 Avresti uno smartphone con Android da un lato e quando ti serve il pc, riavvii lo smartphone, fai partire WoA, lo colleghi ad un monitor ed hai un PC a tutti gli effetti…. insomma, tantissima roba! 😉

          • Dubito fortemente che gli utenti Android desidererebbero usare Windows, di che utilità gli sarebbe? per collegarlo al monitor e alla tastiera?
            Gerardo ma non vedi che perfino Microsoft ha mollato lo sviluppo di Continuum a metà dell’opera e che il DeX di Samsung non viene neppure menzionato nei test degli S8?
            L’unico beneficio che ha portato DeX è che essendo di Samsung ora un po’ tutte le applicazioni sono in grado di girare discretamente su schermi grossi, ma credo che per ora ad usarle siano davvero in pochi… Continuum è fra le cose che hanno perso il treno, è restato troppo tempo sotto i riflettori senza essere completato.
            Gli utenti non uscirebbero mai dalla partizione Android, cosa che renderebbe del tutto inutile l’oggetto.

          • no, mi dispiace, ma non sono d’accordo. Un PC è pur sempre un PC. Se pensiamo ai PC, anche nel 2017, pensiamo a Windows. E se pensiamo a Windows in quanto desktop e una definizione più prossima al mobile, pensiamo a Windows on ARM.
            Io non capisco come puoi dubitare del fatto che un utente Android non possa essere eccitato dall’idea di avere un PC in tasca. E qui non si sta parlando di Continuum, qui si sta parlando proprio di un PC. Un PC che fa girare .exe. Un pc in grado di far girare photoshop. Insomma, non ci sono limiti a questo.

            Tu mi stai dicendo che stai rifiutando l’idea di avere una cosa in più senza sul tuo dispositivo mobile, senza intaccare per nulla quello che hai già. Rendo l’idea?

            E’ come se andassi al supermercato e invece di approfittare della promozione “prendi 2 paghi 1” dicessi al commesso “nono, io ne voglio uno solo!”

          • Non è proprio così, non è un paghi uno e prendi due.
            Qui si proporrebbe ad un utente Android di consumare una gran parte dello spazio di Storage per avere una cosa di cui non sente il minimo bisogno.
            Io al limite potrei pure comprarlo a titolo di curiosità tecnologica, ma così a senso non credo che esista un mercato.
            Diverso sarebbe se Windows ed Android venissero eseguiti contemporaneamente, ma questo richiederebbe talmente tanta RAM da essere irrealistico.

          • si…. come dice @iltuosito24:disqus.
            Avere praticamente due sistemi operativi …non in emulazione… gestirli proprio dal bootloader… è possibile?

          • Si, ma vale la risposta che ho dato a Gerardo.
            Nulla fra Win ed Android è compatibile, quindi verrebbe fuori un gran pastrocchio.
            Al limite Android potrebbe fare un mount delle partizioni su cui risiede Windows e quindi vedere il loro contenuto, mentre Windows non potrebbe montare le partizioni Ext4 dell’Android a meno di non usare un apposito software.
            Diciamo che in un device con tantissimo spazio di archiviazione si potrebbe fare, non ci sono impedimenti dal momento che i loader ormai sono tutti dei comuni EFI e quindi gestiscono qualsiasi OS.
            Però quale sarebbe l’utilità di un simile aggeggio?

            Ah, ovviamente scordati di farlo con un Lumia 950, è impossibile avere Android sul 950

    • E’ esattamente quello che spero io. Ho un lumia 950 e prima di buttarlo nel gabbinetto aspetto con ansia news da parte di Microsoft…. ok, molto probabilmente non ci sarà nessun redstone 3, ma WoA? Verrà inserito nei nuovi smartphone! E i vecchi? Quelli che per definizione dovrebbero essere supportati da CU? Verranno aggiornati anche a WoA?

      Inoltre, sarebbe bello poter inserire stesso sullo store Windows 10 on ARM e prendere degli accordi con i vari OEM android. Vuoi installare WoA sul tuo smartphone android? Benissimo! Scaricalo dallo store.
      In questo modo si avrà da un lato uno smartphone completo android e dall’altro invece WoA che si comporta egregiamente come un PC…. non male eh?

  4. Purtroppo, nulla di nuovo. Inizialmente, fiducioso e carico di speranze, davo sempre contro a MatitaNera, Federico e altri. Purtroppo, peró, diventando blogger e seguendo l’evolversi della situazione, mi pare il minimo dare ragione agli ultimi due. Oramai w10m é in uno stato pietoso. Gli aggiornamenti ci sono, ma non portano nulla tranne bug fix. Anche Windows XP é stato sviluppato sino al 2015, ed era un OS nato nel 2003, ma dopo l’uscita di Vista non é arrivato nulla di nuovo. Sviluppare non é supportare. Capisco che w10m é un sistema maturo dal lato delle funzionalitá, adesso anche con il GATT, ma un minimo di impegno da MSFT per dire “Ehi,ci siamo ancora” me lo aspetto…

    • Sai che bisognerebbe fare Cris? prendere l’articolo di quella famosa sera, riportarlo in alto e ripartire con le discussioni da quel famoso tweet che annunciava la morte di Win Mobile, perché a meno che domani Microsoft non mandi in distribuzione una build Insider VERA quel tweet era giusto e sbagliavamo noi nel dire che Nadella non avrebbe mai fatto una cosa simile a tutti i clienti di X3 che hanno speso un sacco di soldi ed ora aspettano le novità che erano state loro promesse.
      Beh… a quanto sembra Nadella lo ha fatto.

      Ma Win Mobile poteva essere salvato? Si, poteva essere salvato!
      Per salvare Win Mobile, che commercialmente significa semplicemente renderlo gradito al pubblico e quindi venduto (perché nel commercio una cosa che non vende una mazza inevitabilmente muore) occorreva partire da ciò che già si fa nei PC: una versione Home differente da quella Pro nel livello di sicurezza.
      Sui PC questo non è uno scandalo, non capisco perché avrebbe dovuto esserlo nei telefoni.
      Una versione Home dalla sicurezza molto più rilassata avrebbe consentito da un lato di scrivere software ora IMPOSSIBILE nei cellulari (perché nessuno lo dice negli articoli, ma esistono intere categorie di software che nei telefoni Windows NON POSSONO essere scritte) e dall’altro avrebbe aperto la via al modding. Non dico il modding pesante con lo sblocco di root ed il cambio di ROM, ma almeno un modding leggero con la sostituzione degli elementi grafici della UI e un po’ di personalizzazione del terminale.
      Perché tutte queste cose, o meglio l’impossibilità di fare queste cose, dipendono dall’estremo livello di sicurezza dato al sistema operativo del telefono… sicurezza indubbiamente importante in ambito aziendale ma a dir poco ridondante e fastidiosa se l’utente è un privato che non ha alcun segreto nei dati, o addirittura un ragazzo che guarda l’Android del compagno di banco completamente trasformato.
      Voglio dire… se a me le Tiles non piacciono (e al di fuori della cerchia degli appassionati non piacciono a nessuno) perché non mi devi dare la possibilità di scrivere un launcher differente? E ancora, perché devi rendere impossibile scrivere un software per l’automazione? E perché non devo poter intercettare gli eventi per trattarli con un software differente da quello di sistema? E se mi va di affidare la gestione del terminale ad un programma scritto da Cristian, perché devi impedirmi di dichiararlo “Amministratore”?

      Come ho detto tante volte le esigenze dell’utenza aziendale e di quella consumer non sono semplicemente diverse ma sono addirittura conflittuali, non si può lavorare per gli interessi dell’una senza lavorare CONTRO gli interessi dell’altra; Win Mobile è un OS creato unicamente tenendo conto delle esigenze delle aziende,dunque del tutto inadatto all’utilizzo ordinario.
      Una versione Home MOLTO più rilassata nella policy di sicurezza non dico che avrebbe consentito di giocare ad armi pari contro Android nel mercato consumer, ma almeno ad armi simili!

    • P. S.: il GATT io l’ho sognato fin da quando comprai lo Smartwatch, e la mancanza del supporto ai dispositivi indossabili ha rappresentato un grosso freno (aggiuntivo) alla diffusione di Win Mobile..
      La misera fine delle Band Microsoft è la dimostrazione di quanto siano sempre inutili le scelte fatte in direzione del proteziobismo.

  5. Io oramai aspetto solo l’offerta giusta per passare ad Android, il mio 950 dopo l’aggiornamento a CU è diventato una ciofeca, tra bluethoot che non aggancia, luminosità automatica che non funziona, app foto che si impalla, condivisioni immagini che si bloccano ecc…ecc…
    Peccato, ci avevo creduto e sperato pure io in un epilogo differente, ma oramai è evidente che il s.o. è morto. Se poi un bel giorno uscirà questo mitologico SurfacePhone valuterò nuovamente, ma per il momento mi sono stancato di aspettare invano.

  6. Secondo me se avessero continuato a investire soldi su W10M e pubblicizzarlo adeguatamente avrebbero notevolmente ampliato la fascia di utilizzatori e, di conseguenza, le App supportate.
    Uso un Lumia 650 e mi ci trovo benissimo, l’idea di essere costretto a passare ad un Android in futuro (perché di Apple non se ne parla, anche solo per il prezzo da millemila euro) mi rattrista, considerato quanto sto bene con Microsoft.

    Poi mi aspetto qualcosa di interessante con un eventuale dispositivo “mobile” in grado di far girare W10 come un normale PC, ma la domanda lì diventa: “e noi utilizzatori di W10M? Abbandonati?”.

    Boh, mi sembra un’occasione buttata.

    • Posso essere d’accordo con te, ma se a Redmond non credono più nel progetto e in generale vedono delle potenzialità su un concetto più ampio di mobilità, allora questa è l’unica soluzione perseguibile. Quello che mi sento di condannare è il non aver proferito parola, se non con frasi sibilline che danno libero sfogo a qualsivoglia tipo di interpretazione.

      Io, utente Windows Phone da 3 anni, nonostante comprenda la situazione, sono stufo quanto te. Ormai sono 2, 3 anni che si parla di questo dispositivo mobile perfetto e mese dopo mese, anno dopo anno, è una delusione sempre più grande…

      Al prossimo evento non mi aspetto grosse novità, mi aspetto solo di sapere qualcosa in più. Chiedo solo questo

  7. Dopo un HTC 7 Mozart, un Lumia 640XL DS ed un Lumia 950XL DS, sicuramente non acquisterò mai più smartphone con sistema operativo Microsoft.

    • Le app oramai sono l’ultimo dei problemi. Anch’io inizialmente credevo fossero il problema principale, ma non lo è… I problemi sono: cattiva pubblicizzazione, pochi device.

      • Esattamente , non ho mai visto una azienda fare i numeri senza vendere device . Joe questa volta ha parlato tanto per fare un discorso come un’altro , tipo chiacchiere da bar . Poi hanno il coraggio di parlare di ” Mobile first ” .

  8. Continueremo a supportare Windows Fogne .
    Mi dispiace dirlo ma devo essere onesto con tutti voi , mi chiedo perché ho aggiornato a CU il mio lumia é inammissibile che ci siano rallentamenti quando con AU era una scheggia , sul 640 la situazione é grave impossibile non dare del pajass a Joe bel ciuffo .
    Hanno messo il Gatt che a posto di metterlo nel Sacc ce lo ha messo …. Ecco mi fermo qui ….
    Scusate lo sfogo amici miei spero condividiate questo mio malumore .
    Spero che sistemino tutto al più presto e rendere il terminale più usabile .
    Ecco per paradosso l’830 ( non ammesso nel ramo ufficiale ) con CU va molto meglio del 640 .

  9. Personalmente il Mobile classico, di tutte le piattaforme, è la cosa più noiosa che esista: io sono in Casa e i telefoni li riprendo domani mattina. L’unica vera novità sarà quella di Windows 10 completo on ARM; allora sì tutto avrebbe un senso. Il telefono nella versione classica è utile ma estremamente noioso, lo ripeto ancora. Quindi fanno bene a chiudere questa esperienza.

    • La verità è che sono i clienti ad avere abbandonato W10M, MSFT non ha potuto fare altrimenti. Noioso o meno, il mobile è utilizzato da qualche miliardo di esseri umani. Non è W10 desktop o gli altri sistemi MCOS e Chrome siano chissà che novità.

  10. Trovato bug sui lumia .
    Da un paio di giorni la fotocamera salva le foto con estensione …..jpg.thumb , quindi non vi sarà permesso di condividere le foto scattate dalla fotocamera e poi successivamente le condividiate .
    Soluzione
    E’ bug gravissimo di CU PER FORTUNA spegnendo e riaccendendo lo Smartphone le foto vengono sistemate subito e scompare quel thumb e la fotocamera ritorna a fare foto con estensione corretta .
    Chiaramente non si sa fra quanto tempo ritornerà.
    Speriamo arrivi un aggiornamento da parte di Microsoft e segnalatelo tramite feed-back.
    Questo problema affligge tutti i lumia aggiornati a CU ( Non so su AU ) ,verificate da app foto info file e verificate se estensione é corretta.

  11. … ormai non mi accorgo neanche delle differenze fra le varie Build… lo sviluppo è finito…

  12. c’è una riflessione da fare, è vero che loro puntano su un “nuovo concetto di mobilità”, ma dopo tutti questi anni e tutte questwe vicende ci saranno così tanti utenti entusiasti di avere windows su un device mobile ?

  13. “ha portato con sè energia innovativa e dimostra di essere molto carico per lavorare nella sua azienda”…sono proprio americani…

  14. joe bel fiore continuerà a supportare windows mobile con il suo iphone? come fatto in passato che ha scritto un post da iphone!, quando cribbio esce sto surface phone lo vogliono dire, si o no

Comments are closed.