Juha Alakarhu saluta le fotocamere Lumia: ora lavora su OZO

1
Juha Alakarhu - surface phone italia
Juha Alakarhu - surface phone italia

Sapete chi è, o meglio, era a capo della divisione fotografica dei Lumia? Si chiama Juha Alakarhu, è stato membro di Nokia e in seguito di Microsoft, quando la società finlandese fu acquisita dalla grande M. Ora, però, sembra che abbia deciso di tornare alle origini: con un tweet ha annunciato che oggi è stato il suo primo giorno (di nuovo) presso Nokia.

Juha Alakarhu al lavoro su OZO

Da quando la divisione mobile di Nokia è stata acquisita, l’azienda finlandese ha intrapreso un nuovo percorso, concentrandosi sulle infrastrutture di rete. Allora come si spiega il rientro di Juha in Nokia? Una sola parola: OZO.

Nokia Ozo Juha Alakarhu - surface phone italia

Nokia OZO rappresenta un’eccezione nel nuovo panorama Nokia: si tratta di un interessante concentrato di fotocamere disposte in una sfera che consente di registrare video con immagini e audio a 360°; uno strumento professionale impiegato per la costruzione di ambienti in realtà virtuale dal costo di ben €55.000. Evidentemente, per mantenere elevato lo standard qualitativo del prodotto, a Nokia serve l’aiuto di Juha che ora è diventato direttore della divisione fotografica OZO. Ricordiamo che Juha si è occupato della realizzazione delle fotocamere dei Lumia 950 e 950 XL, le quali sono molto apprezzate dagli utenti, grazie a un ottimo sensore Toshiba e alle lenti Carl Zeiss.

Il fatto che Juha se ne sia andato da Microsoft non significa necessariamente che il prossimo Lumia, o Surface Phone che dir si voglia, avrà una fotocamera sottotono rispetto agli attuali Lumia; dopotutto, non avrebbe neanche senso rovinare il comparto fotografico degli smartphone Microsoft, da sempre cavallo di battaglia della serie Lumia.

 

Siete dispiaciuti per l’addio di Juha Alakarhu verso Microsoft? O, al contrario, siete contenti che l’OZO possa giovare della sua professionalità? Fateci sapere nei commenti!

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

1 Commento

  1. Ma nnnooooo! Speriamo non succeda la stessa cosa che è successa ad apple dopo la morte di Steve jobs ….
    Se c’è una cosa che oggettivamente funziona bene sui lumia è la fotocamera! E quella del 950 è il top!

Comments are closed.