Eccoci ai dati pubblicati da Kantar, relativi al mese di agosto 2016, sulla diffusione dei vari sistemi operativi del Mobile.
Come si nota osservando la tabella pubblicata sotto, balza subito all’occhio al netto calo di Windows Phone, in Italia come nel resto del mondo, con alcune eccezioni, per fortuna. Ogni lettore potrà trarre le proprie personali conclusioni, ma noi non vogliamo unirci al De Profundis generale e preferiamo tentare una breve analisi.
Sappiamo come il brand Lumia sia destinato a chiudere i battenti: nei prossimi mesi Microsoft cercherà di svuotare i magazzini e quindi questa è l’occasione giusta per chi voglia acquistare un Lumia visti i notevoli ridimensionamenti dei prezzi.
Punto uno: com’è arcinoto, i Lumia rappresentano la stragrande maggioranza dei Windows Phone presenti sul mercato, di conseguenza il rischio di un calo generale era da tenere in conto.
Punto due: la concezione da parte di Microsoft e dei partner di come debbano essere i prossimi Windows 10 Mobile sta cambiando, e il primo esempio lampante – dopo il discreto tentativo di Acer Jade Primo – è HP EliteX3. Questo dispositivo segna un primo punto di svolta concettuale e, dai primi report, sembra sia stato ben accolto nei mercati più evoluti come gli Stai Uniti. EliteX3 è disponibile soltanto da poche settimane e su come possa incidere sul mercato lo vedremo nei prossimi mesi, pur essendo consapevoli che da solo il device non potrà certo stravolgere la situazione.
Punto tre: come abbiamo appreso dalle ultime informazioni, con Redstone 2 il processo di unificazione tra Mobile e Desktop sarà ancora più stringente e, seppur a Redmond tutto tace, i piani di rilancio del Mobile potranno prendere il via soltanto in un prossimo futuro con l’arrivo di un eventuale dispositivo che crei uno nuovo punto di svolta nel settore.
Come e quando possiamo solo ipotizzarlo, ma è presumibile l’intenzione di Microsoft di dare vita a un progetto ben diverso da quello generalista dei Nokia Lumia. Sui possibili sviluppi del Mobile made in Microsoft, vi rimando a questo articolo.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Possibile che l’anno scorso i windows Phone erano più diffusi degli iphone in Italia??? :O
No purtroppo, quelli sono solo i dati delle vendite, mentre tu ti riferisci alla diffusione dei dispositivi, cioè quanti dispositivi ci sono in circolazione, gli iPhone sono comunque più diffusi, ma la differenza e di poco, perché gli iPhone non hanno una grandissima diffusione per via dei loro prezzi, mentre i dispositivi Windows perché non sono apprezzati, inoltre considera pure che gli iPhone sono presenti sul mercato dal 2007 (9 anni), mentre i Lumia solo nel 2011.
Aaahhh ecco 😉 grazie per la delucidazione
Comments are closed.