Kantar: ecco i nuovi dati relativi a Windows Phone e Windows 10 mobile

22
lumia 950 e 950 xl - Surface Phone Italia
lumia 950 e 950 xl - Surface Phone Italia

Kantar ha da poco pubblicato alcuni dati molto interessanti riguardanti i market share dei relativi sistemi operativi mobile. 

I dati in questione si riferiscono al trimestre settembre-ottobre-novembre 2016, quindi si riferiscono anche al Black Friday e agli acquisti pre natalizi. Nella tabella che potete trovare qui di seguito sono illustrati i suddetti dati che possono essere confrontati con quelli riguardanti lo stesso trimestre dell’anno precedente.

Kantar - Surface Phone Italia

Come potete osservare, il market share di Windows Phone e Windows 10 mobile è diminuito notevolmente in tutti i paesi, ad eccezione del Giappone dov’è salito di un misero e timido 0.1%. Noi tutti sappiamo che non è di certo un bel periodo per quanto riguarda il settore mobile di Microsoft e, di conseguenza, siamo in attesa di qualcosa che possa cambiare la situazione attuale (Surface Phone?). Cosa ne pensate a riguardo? Come interpretate questi dati forniti da Kantar? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

22 Commenti

  1. Ne penso che Apple continua ad andare magnificamente bene, ormai anche nel settore aziendale (in particolar modo grazie a Microsoft), che Android continua ad assorbire i rimasugli di utenza consumer in fuga da Windows, con Samsung che puntando su Knox la fa da padrona quale alternativa ad Apple nel business, e che non ci sarà nessun Surface Phone.
    Quanto a Windows sui terminali mobili, sta consolidando un modesto zoccolo totalmente aziendale sul quale andare a costruire il futuro che potrà portare il sistema operativo ad accaparrarsi una parte di rispetto del mercato aziendale, traducibile in un 5-6% di quello globale, a partire dalla prossima distribuzione primaverile.
    Ossia ne penso quello che penso ciò che è chiaro ormai da molti trimestri

    • Apple continua ad andare magnificamente bene ? Ma stai scherzando? Iphone 7 e macbook pro sono stato un flop! Come fai a dire che va magnificamente bene?

      Totalmente d’accordo con te sul discorso windows mobile..

      • In che senso flop? stiamo guardando gli stessi dati o io ne ho di differenti?
        No perchè questi dati danno iOS in ottima salute.
        Se poi tu ne hai di diversi…

        • Informati un pò in rete e scoprirai che l’iPhone 7 è stato uno dei prodotti più mal riusciti di Apple. Non so te, ma io fino ad ora ho visto iPhone 7 solo negli scaffali ed è la prima volta nella storia che nessuno dei miei conoscenti compra l’ultimo iphone uscito. Ho letto anche articoli in cui c’è stato un calo di 10 milioni di pezzi nelle prime produzioni… Insomma, iPhone 7 non è di certo il melafonino rivoluzionario. Anzi, di melafonini rivoluzionari non se ne vedono piu dai tempi del 4s/5 (che guarda caso, se non erro, è proprio il periodo che combacia con la morte di Steve).

          Insomma, vedetela come volete, apple non è più l’azienda di una volta. Io l’ho abbandonata un paio di anni fa e come me, molti miei colleghi.
          Il declino inizierà a farsi sentire più in la con gli anni, soprattutto se viene accompagnato da prodotti della concorrenza molto più all’altezza del mercato.

          • … E in questo contesto Microsoft può dire mooolto di più. Soprattutto se la linea Surface dovesse convincere anche sul lato mobile.

          • Questop è un giudizio sul futuro che se riferito al settore aziendale mi vede in larga parte d’accordo. E lo sai bene.
            Windows alla fine perderà per intero la sua utenza puramente consumer che verrà rimpiazzata da quella aziendale, con numeri decisamente più bassi di quelli desiderati dai consumer stessi ma infinitamente più paganti quanto a qualità del mercato (ossia ci guadagneranno sia gli OEM che costruiscono i telefoni che Microsoft che li correda di software e servizi).
            Ma questo non significa scalzare posizioni significative ad Apple, che è e resterà uno dei migliori clienti di Microsoft, ma far rientrare parte della clientela impropriamente passata a soluzioni Android diverse da Samsung + Knox.

          • Vedremo se con il Surface Phone la Microsoft saprà riscattarsi,il ritardo d’uscita fa ben sperare..

          • Chiara sono anni che frequento blog di appassionati di tecnologia, e di conseguenza sono anni che vedo blogger e commentatori scrivere, riferendosi al mercato, cose che esistono solo nella loro mente.
            Apple va benissimo, non potrebbe andare meglio… il fatto che alcuni “opinionisti” vedano in ,modo negativo alcuni suoi prodotti è del tutto irrilevante, la realtà è ben altra.
            Tutto ruota ad un concetto che ci si rifiuta di accettare: quello di “buon prodotto”.
            Cos’è un buon prodotto? semplice, un buon prodotto e quello che soddisfa al meglio i desideri del suo mercato di riferimento e, di conseguenza, lo sfrutta in modo più che accettabile.
            Se vuoi tradurla in modo un po’ più grezzo ed impreciso, ma facilmente comprensibile, il buon prodotto è quello che vende.
            Sicchè tutta sta tiritera che hai fatto è del tutto inutile… qui hai davanti dei numeri ed è su quelli che devi basare il tuo giudizio. I numeri danno iOS in deciso avanzamento su tutti i mercati tranne il cinese, ossia i numeri dicono che iOS non è semplicemente buono ma è addirittura ottimo.

          • Non necessariamente il prodotto che vende è il miglior prodotto. Il prodotto che vende, nella stragrande maggioranza dei casi, è il prodotto che piace. Ma ciò non vuol dire che il prodotto che piace sia il miglior prodotto in circolazione, anzi.
            Con Apple comunque, nonostante iOS non sia per niente soddisfacente come una volta, iphone rimane comunque il miglior smartphone. Ma ti garantisco che questa cosa non durerà ancora.

          • No, la tua visione romantica è adatta agli hobby ed ai laboratori di ricerca, se ci si rivolge al mercato la definizione di bontà del prodotto è quella che ho dato io.
            E come potrebbe essere diversamente Chiara? portare un prodotto sul mercato significa sottrarlo alla valutazione dei singoli per sottoporlo al giudizio del suo mercato di riferimento. Il come lo considerano i singoli non conta più nulla, perché non saranno i singoli a comprarlo ed usarlo, ma L’INSIEME dei singoli che costituisce il suo mercato di riferimento, che va visto come entità nuova e autonomacosì come tu non sei le tue singole cellule ma L’INSIEME delle stesse.
            Pensaci sopra 🙂

            Quanto al non durare ancora, semplicemente, sbagli.

  2. Secondo me Windows si è un po’ stabilizzato nella decrescita. Ho visto nel grafico Kantar che nell’ultimo mese in Cina, Giappone e Brasile Windows è cresciuto di qualche 0, rispetto al mese precedente. Questo è un bene!

      • Mi fa piacere che c’è ancora gente che ripone speranza…io sto per arrendermi, il fatto di non avere nessuna app Nintendo (e nemmeno quelle future per switch) mi ha dato una bella batosta…non so quanto resisterò. Ancora non si capisce che vogliono fare alla Microsoft…

  3. E in tanto io le app Nintendo (mia produttrice di videogiochi preferita ovviamente) me le posso scordare. Le app per Nintendo switch me le posso scordare, ed ecco che android comincia a fare meno schifo (nel senso buono). All’inizio andava tutto bene ma voglio le app. Sono contento dell’app di steam arrivata di recente ma Nintendo non si sognera mai di far uscire le sue app su windows 10 mobile, quindi… Presto o tardi o microsoft fa qualcosa (o qualche utente fa qualcosa di simile a quello che hanno fatto con Pokemon go) o io cambio dispositivo…tornerò se e quando microsoft non risolverà questo problema (e ha i mezzi per farlo, se non lo fa è perche stanno architettando qualcosa o non sono interessati…)

  4. Ho un lumia ultima generazione causa forza maggiore ovvero il passaggio della BlackBerry ad android, orrore!
    Da parte mia di nuovo utente do la mia opinione sui cattivi risultati windows.
    Sembrerebbe una situazione anomala quella di questi risultati visto il buon prodotto all’ottimo prezzo ma vediamo le cause:

    – le persone sentono il bisogno di omologarsi ( quindi prendono android o ios)

    – il telefono è diventato uno status simbol ( e quindi prendono Apple )

    – il telefono per lavoro dev essere produttivo ( e quindi una buona parte di mercato prenderebbe windows se non fosse che l’assistenza, basilare per chi lavora con il telefono, da quando non è più Nokia fa schifo. Il mio palmare da quando è uscita la funzionalità accensione doppio tocco si impalla 3 volte al giorno, l’ho portato in un centro lumia in cui mi hanno detto che non essendo più Nokia loro sono dei spedizionieri ora, e mi hanno fatto pagare 10 euro per il servizio anche se era in garanzia. Tornato dal centro microsoft di Milano mi comunicano che loro dicono che non è un problema microsoft e quindi me lo tengo così.

    Penso che possano fare anche un telefono stellare ma se l’assistenza rimane così penosa non vadano da nessuna parte.
    Peccato perché l’idea ed il telefono in sé sono buoni

    • Il problema è semplicemente uno solo: le app.
      Se popoli di app lo store almeno come quello di iOS ti faccio vedere come fai concorrenza a chiunque 🙂

      • Chiara ciao ti ho letto con piacere in precedenza 🙂 si hai ragione in parte, le applicazioni purtroppo oggi come oggi sono sopravalutate in realtà le utile sono solo le poche funzionali. Per utilizzo ufficio, il così detto nella tanto in voga buisness core, è l’assistenza e la compatibilità. Col nome windows parlare di compatibile è tempo sprecato l’assistenza purtroppo è il vero tallone di Achille

        • Dunque, innanzitutto grazie 🙂
          Mi dispiace, ma non sono d’accordo. Evidentemente alcuni utenti che sposano la causa w10m potrebbero lamentare questo problema, ma ti garantisco che non è questo il motivo per cui abbandonano. Se leggi qui sotto per esempio, abbiamo un classico esempio di un utente che, stufo della mancanza di app, sta ponderando di cambiare os. Questo non vuol dire che è un insoddisfatto di w10m. Vuol dire semplicemente che è stufo di non avere le app che gli interessano sul proprio smartphone, il che è assolutamente comprensibile 🙂

          • Sai chiara come leggerai dal nome sono un ex utente blackberry quindi delle applicazioni qui ne ho anche troppe :))

            Per me le uniche utili son quelle funzionali al mercato bancario finanziario, pubblica amministrazioni e son comode anche quelle delle compagnie aere. Il resto se c’è bene se non c’è il troppo come in android meglio.

            Così molti che utilizzano il palmare per uso professionale.

            L’assistenza invece ribadisco è imprescidibile e un comportamento del genere da windows non me lo sarei mai aspettato.

            Detto questo il fatto delle applicazioni e un cane che si morde la cosa in quanto se il SO non è diffuso gli sviluppatori non investono e microsoft può occuparsene solo marginalmente, mentre per quanto riguarda l’assistenza e solo loro competenza e solo loro possono renderla funzionale.

            Ho anche un apparecchio ios oltre che guardarci film e caxxeggiare altro non riesco a farci, ho avuto per brevissimo tempo android mangia batteria e spero di non doverci più tornare.

            Confido speranzoso in microsoft

          • Fai benissimo a crederci. Vedrai che il mercato mobile di Microsoft migliorerà tantissimo. E quelli che ne gioveranno di più siamo noi (utenza business) 🙂

  5. I dati di mercato si possono leggere in molti modi. Certamente il “modo di presentarsi” di Google Android e di Apple Ios ha molto piu’ appeal sul grande pubblico (le apps, I giochi e quant’altro). Giorni fa in un negozio di telefonia a Milano discutevo con il proprietario sulle offerte di telefonia mobile in Italia ed il personaggio, ad un certo punto e’ uscito con l’affermazione: “Per quanto riguarda la scelta del device ovviamente, come ormai tutti sanno, la decisione e’ tra IPhone e Android, dato il totale fallimento di Microsoft Mobile”. Che sia vero o no, “Microsoft con Windows Mobile ha fallito” e’ affermazione pacificamente accettata dall’opinione pubblica, con tutte le conseguenze poco stimolanti anche per sviluppatori potenzialmente interessati. Da oltre un anno sto tenendomi stretto il Lumia 950xl dual sim: come ho gia’ avuto modo di scrivere, dopo anni di utilizzo intensivo di android e ios, non posso che riconfermare che il sistema operativo di Microsoft e’ un altro pianeta, anche se ancora vergine, brullo e incolto, se mi passate l’immagine. Ogni giorno che passa, tuttavia, sono messo a dura prova! Certo molte cose si fanno con il browser, ma, soprattutto per chi viaggia come me, alcune funzionalita’ delle apps forniscono servizi altrimenti non fruibili su uno smartphone. Non discuto qui sul fatto che molte apps non sono altro che spazzatura, ma alcune funzionalita’ non sono sostituibili ne’ dla browser mobile, ne’ dal computer. Alcuni esempi: pochi giorni fa l’applicazione di Delta Airlines ha cessato di funzionare: semplicemente e’ stata dismessa e tolta dal market. Conseguenze: mentre viaggio non posso piu’ ricevere messaggi in tempo reale da Delta su variazioni, ritardi, cambiamenti della porta d’imbarco, cancellazioni dei voli, liste di attesa etc. Devo, ogni volta nell’aerooorto dove mi trovo, cercare un banco informazioni, magari facendo una lunga coda, per venire a capo del problema. Su android e Ios la Delta app e’ perfettamente funzionante. Pochi giorni fa anche l’app della American Express ha smesso di funzionare, per gli stessi motivi. Conseguenze: il sistema di sicurezza che mi informa con messaggio di avvenuti pagamenti e quant’altro non funziona piu’. Quando sono in Italia, spesso in Lombardia, uso Trenord, ma l’app per Windowsphone e’ stata dismessa e non funziona piu’. Un’altra applicazione che per un viaggiatore come me, consente di acquistare velocemente ovunque biglietti e abbonamenti autobus e’ Hype, che pero’ esiste solo per android e Ios. Certo Windows 10 mobile e’ fantastico, e’ reattivo, e’ il miglior OS attualmente esistente, ma il mio telefono e’ sempre meno utilizzabile per le necessita’ quotidiane dettate dal mio lavoro. Dubito, pertanto, salvo che per qualche svolta significativa, che Microsoft riesca a rimpiazzare l’utenza consumer con quella professionale.

    • Ad onor di cronaca e di correttezza: esiste una Windows app di Fly Delta che non fa altro, come del resto quella di Trenitalia, che aprire la pagina html sul browser. Esiste anche una nuova app di Hype che si blocca subito chiedendoti all’infinito di reinserire la data di nascita! Un’ultima, breve osservazione. Andando per siti di telefonia mobile come gsm arena, phone arena e similari, e’ interessante notare come le specifiche complete dei telefoni sono organizzate, in risposta alla richiesta del mercato. Un esempio: guardando ai dettagli dell’ultimo Huawei Mate 9 nella versione dual sim, si trova di tutto sulle funzionalita’ della camera, gli altoparlanti stereo ecc., ma non ho trovato da alcuna parte chiaramente detto se la sim secondaria, che condivide lo slot con la memoria, e’ abilitata al LTE. In molti telefoni android dual sim, infatti, devi spegnere e riaccendere il cellulare per cambiare il settaggio o, come nel caso dello Zenfone 2, fisicamente estrarre le sim e cambiare slot. Naturalmente sul Lumia 950xl nulla di tutto questo, perche’ il telefono e’ dotato di una invidiabile gestione delle due sim (entrambe full LTE) dalle impostazioni, cosa non da poco per chi, come me, viaggia molto. Forse non ho cercato con piu’ attenzione, o forse questo aspetto per il consumer medio e’ meno rilevante…Se qualcuno ha informazioni piu’ precise, sono benvenute!

Comments are closed.