Kantar ha di recente rivelato i nuovi dati di ottobre riguardanti i market share dei vari sistemi operativi mobile. Brutte notizie per Windows Phone!
Purtroppo Windows Phone e Windows 10 mobile stanno raggiungendo dei livelli di market share molto preoccupanti, infatti secondo l’ultimo dato statistico di Kantar questi ultimi sono diminuiti in Italia di circa il 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno avendo oggi il 4,3% del market share. In Europa, invece, le vendite sono diminuite del 5% rispetto allo scorso anno e del 0,6% rispetto al dato statistico precedente.
Ecco una tabella che vi darà certamente più dettagli e informazioni:
Come ho scritto nel titolo di questo articolo: Satya Nadella dove sei? Il settore mobile non ce la fa più, bisogna fare qualcosa e anche subito, non puoi far finta di non sapere!
Cosa ne pensate? Avete ancora fiducia in Microsoft riguardo il mobile? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Si sta facendo qualcosa, lo si sta facendo da un anno a questa parte: si sta rendendo pagante il progettare, produrre e vendere telefoni Windows.
Attualmente Win 10 in versione mobile ha un 2-2.5% di market share, ma a differenza di quello dei tempi passati, che garantiva esclusivamente perdite, l’attuale quota di mercato è realizzata con terminali di nuova concezione venduti a prezzo adeguato.
Non esiste più l’inutile fascia “entry level” con telefoni messi sul mercato a prezzi di realizzo… non sono più necessari perché gli eventi hanno reso inutile la rincorsa ad iOS. Ora Apple è fra i migliori partner di Microsoft e di conseguenza è venuta meno la necessità di attaccarla nel suo core business.
Una volta stabilizzate le quote di vendita attuali, che a dire il vero stabili lo sembrano già, potrà iniziare la scalata verso il 20-25% del segmento business cui ragionevolmente si può aspirare.
Il sistema operativo c’è, i servizi Cloud a corredo ci sono, il software adeguato all’utenza professionale inizia ad arrivare, gli OEM di buon livello iniziano ad esserci anche loro, il CEO a capo di Microsoft è un genio… c’è tutto.
Adesso elmetto in testa, fucile in spalla e si va a conquistare la collina.
La collina, non l’Himalaya. Perché piantare la bandiera sull’Himalaya non serve a niente.
Si, sono d’accordo con te. Microsoft sta lavorando per il futuro. Questi cali qui sono assolutamente normali e sicuramente l’azienda si aspettava qualcosa del genere.
La situazione continuerà a peggiorare nei prossimi mesi. Spero solo che non precipiterà in modo irrimediabile prima dell’uscita del Surface Phone
Lo speriamo tutti
Quando capitalizzi quasi mezzo triliardo di dollari, hai il monopolio di fatto dei sistemi deskrop, controlli anche una parte consistente dei server e sei in vetta ai servizi Cloud… beh, non c’è niente che possa precipitare.
Quanto al Surface Phone, come tutti sanno sono fortemente scettico riguardo al fatto che sarà Microsoft a produrlo. Materialmente intendo, il sistema operativo sarà ovviamente Win10.
Si, a dire la verità ho letto di qualche tuo intervento a riguardo, però mi dispiace dirti ma non sono d’accordo. Sono sicura del fatto che alla fine sarà Microsoft stessa a realizzarlo, anche se le tue motivazioni sono più che giuste e sensate.
La mia tesi dunque è spinta forse più da una voglia irrefrenabile di vedere un Microsoft Surface Phone che da argomentazioni tecniche (che fondamentalmente mancano).
Alla fin fine, chiunque sarà a lanciare questo prodotto, spero proprio che sarà al di sopra delle nostre aspettative 😀
Si… probabilmente dipende dal fatto che non sono mai stato attaccato a questo o quel brand (vale per ogni categoria merceologica) e che quindi guardo più ai bilanci che ai prodotti.
Ma comunque l’importante è che alla fine si dia il via al supporto per l’emulazione Intel a mezzo dell’ARM nei telefoni, cosa che aprirà la strada ad innumerevoli applicazioni aziendali e professionali.
Buona parte della strada è stata percorsa con Centennial, ora resta solo il compito (non facile) di farlo funzionare bene e quello meno difficile di implementare l’emulatore. Grandi difficoltà non dovrebbero essercene, gli Snapdragon 835 avranno una potenza di calcolo semplicemente spaventosa… e non è che già gli attuali 810-820 scherzino.
Poi se per primo lo fa Microsoft, HP, lenovo o chi cavolo ti pare… chi se ne frega 🙂
Però concedimelo Chiara, non è che Microsoft abbia dimostrato grandi doti di costruttore di telefoni: il suo primo esperimento, il 535, aveva il touch che non funzionava e quello che doveva essere il capolavoro, il 950 (XL), è così brutto e plasticoso che lo si può guardare senza rabbrividire solo a patto di metterci una back cover Mozo… magari l’hardware è meglio lasciarlo costruire a chi lo fa da sempre come mestiere 🙂
Si, hai assolutamente ragione. Microsoft in ambito mobile non ha dimostrato un bel niente, però sono talmente tanto infatuata da ciò che hanno fatto con la linea Surface che non riesco proprio ad immaginare un flop.
Sono tutte considerazioni giuste ma quello che il tuo intervento non coglie è che dismessi giacca e cravatta anche il businessman diventa un banale utente consumer. Va a fare la spesa come tutti e la mancanza dell’applicazione del supermarket che esiste solo per ios e play store si fa sentire. Che vuol dire? Che dovrò possedere un secondo terminale android per la vita di tutti i giorni? Per me no quindi vuol dire che uno può anche scegliere di competere solo in fascia alta e solo per il settore business ma ciò non significa che il terminale in oggetto può permettersi il lusso di bypassare bellamente e in toto una declinazione consumer del software (leggi applicazioni). Insomma può mancare Pokemon Go non me ne frega niente ma non può mancare l’app per i mezzi pubblici e del supermarket e di Trenitalia e di italo che per inciso usa anche il businessman
Non è che non lo coglie Andrea, solo mi pareva inutile tornare su un tema già affrontato un milione di volte: Win10 non è adatto a quel tipo di utilizzo e non essendolo non ci si può aspettare che le software house e gli sviluppatori privati dediti a questo tipo di software dedichino grandi sforzi alla piattaforma Micosoft Mobile.
Se vuoi avere contemporaneamente il meglio per ciò che concerne gli impieghi aziendali/professionali ed il meglio per quanto riguarda la parte ludica si, dovrai avere due telefoni.
In alternativa, ovviamente, potrai forzare una delle due piattaforme a fare qualcosa per cui non è stata concepita.
Ci tengo a precisare che quello di cui parlo io non è ludico ma sono app di uso pratico e comune Trenitalia non è ludico.
Arriveranno tutti quelli bancari ed assicurativi Andrea, arriveranno quando la conversione in piattaforma “all business” sarà completa.
E comunque nello Store ci sono programmi scritti da terze parti buoni quanto gli originali, se non superiori.
Veramente non comprendo questa avversione all’utilizzo nei telefoni del software scritto da bravi sviluppatori mentre sui PC lo si da per scontato… Win10 non è un OS mobile, a differenza degli altri sistemi operativi presenti nei telefoni è un OS per uso generale e come tale va interpretato.
Quanto al programma per i treni, il pacchetto di terze parti che usa Mary nel Lumia (non ricordo il nome) fa esattamente la stessa cosa di quello ufficiale che ho nell’Android.
Al “…che ho nell’android” ho avuto la mia risposta. Lo dico da infelice/felice Possessore di lumia 950 anche app serie e utili non Pokemon Go e affini latitano. Inoltre io su app non ufficiale la mia carta prepagata o di credito non la registrerei tu fa come ti dice il cuore
mah!! Se io fossi al posto di Alfio Microsoft li manderei a raccogliere angurie !! Buon week
La vedo tanto, ma taaanto bigia.
Spero non facciano uscire troppo in fretta il Surface Phone per cercare di mettere una pezza
Ma dai …cosa c’è di tanto strano?
Che se Windows Phone continua di questo passo rischia grosso
Ma lo sapevamo già. Windows Phone si trova in questa situazione da un anno e più. E’ ovvio che se non lanci prodotti all’altezza il mercato crolla. E’ inevitabile.
HP Elite x3 non è stato in grado di tenere botta, ma non mi meraviglia affatto. E’ uno smartphone come tanti altri.
Microsoft ha bisogno di qualcosa in più, sennò non uscirà mai dalla crisi
non mi sembra che Microsoft stia in crisi…
https://uploads.disquscdn.com/images/b23bc9fcfc6e3b47061a6e8f07f2ecf0b6cc501c95de5291cc38e13bf30afa08.png
Dalla crisi mobile, mi sembra ovvio 😀 non dimentichiamoci che nonostante tutto, resta la terza azienda più ricca del mondo
Non è come tanti altri, Chiara.
X3 è stato il primo telefono Windows decente nell’estetica e nei materiali. Al mondo esiste una larga fascia di utenza, tipicamente composta di professionisti ed uomini d’azienda (che poi sono le categorie che finanziano il gioco) che considera alla parte estetica un peso pari se non superiore a quella tecnologica.
Io faccio parte di questa categoria… il 950XL alla fine l’ho comprato, ma solo perché ho trovato un’incredibile occasione a 130€ per un buon usato con ancora molta garanzia.
Per contro un anno e mezzo fa pagai una cifra molto superiore per un bellissimo HTC One M9 ed ultimamente ho speso più che per l’XL per un meraviglioso (ma fondamentalmente inutile) BlackBerry Passport Silver Edition.
La gente vuole cose belle… o magari estrose come il Silver Edition, tanto più se si tratta di “top di gamma”, non anonimi pezzi di plastica.
L’Elite X3 ha queste caratteristiche, e quindi vende decentemente (compatibilmente con il settore cui è destinato ed il suo prezzo).
Non basta questo per risollevare le sorti. Non basta un Device dai materiali nobili. Non basta un arm 830. Ci vuole di più. Quel di più potrebbe essere quello snap 835 che emula x86.
Il design, la “consistenza” e la bellezza contano tantissimo anche per me, ma purtroppo non bastano. Non per gli Smartphone w10mobile
Ci sarà Chiara, ci sarà.
Ci sarà un 835 che emula l’Intel, i processi Intel saranno sicuri perché incapsulati e firmati grazie a Centennial, magari verrà pure attivato il WSL per avere la compatibilità del software Linux nel telefono così come nei PC fissi… ed il tutto sarà eseguito in un dispositivo ben disegnato, fatto di bei materiali ed assemblato in modo impeccabile.
Qualora invece lo facessero di plastica (o anche qualcosa di simile agli orridi parallelepipedi metallici delle anticipazioni pittoriche fortunatamente mai messi sul mercato) potrebbe essere anche così potente da gestire il lancio dei missili verso Marte, ma resterebbe ugualmente sugli scaffali.
Perché nessuno è così sciocco da darti settecento dollari per un tecnologico pezzo di plastica o un rettangolo di alluminio.
Oggi ci si scontra con una OnePlus che a quattrocento euro ti spedisce a casa un telefono ricavato fresando dal pieno una meravigliosa scocca ed una Samsung, un tempo produttrice di schifezze indescrivibili, che ha messo la testa a posto iniziando a costruire bene.
Per non parlare di Apple, insuperabile nella maestria della cura del più piccolo particolare.
In design, ingegnerizzazione e materiali occorre spendere, spendere, spendere e ancora spendere.
Almeno se si vuole vendere nella fascia alta.
Cosa intendi per “risollevare le sorti”?
Se con questa espressione intendi tentare nuovamente di allargare la base d’utenza in direzione dei numeri, e quindi dei consumer, allora la risposta è semplice: Nadella non desidera minimamente farlo.
Win 10, sia nell’implementazione fissa che in quella mobile, è un prodotto di tipo “all business” e tale resterà. Anzi, con il passare del tempo andrà sempre più caratterizzandosi verso tale concezione
I consumer, e quindi i numeri, hanno un prodotto espressamente dedicato: la X-Box.
L’epoca con cui si tentava di catturare l’utenza di massa (cosa impossibile perché l’OS non è adatto) è finita con l’arrivo di Nadella.
A Microsoft conviene decisamente generare utili con un consumer migrato su Android (che gli utili li genera comunque) che sopportare i costi di gestione dello stesso utente sulla propria piattaforma mobile, perché le esigenze dell’utenza consumer sono antitetiche a quelle dell’utenza aziendale.
Win non punterà mai più ai grandi numeri nel settore mobile, il target è attorno al 5-6% del mercato globale. Ma un 5-6% in utile, realizzato con telefoni di buon livello la cui vendita porta con sé la fornitura di software e servizi.
Surface Phone permetterà di istallare le applicazioni dei pc…
HoloLens cambierà le logistiche, le catene di montaggio i centri sviluppo di tutte le aziende….
Cortana sarà l’assistente personale che ci coadiuverà nel lavoro di tutti i giorni e nel tempo libero…
Dynamics è l’ERP e il CRM più potente del mondo…
però…. NON POTREMO MAI ANDARE A CACCIA DI POKEMON!!! ???
hahhahahah
Satya Nadella non ha colpe. Se ci sono delle colpe da attribuirgli (non solo a lui ovviamente) sono relative alla lentezza con cui hanno rilasciato il “dispositivo mobile perfetto”.
Se rilasci questo dispositivo perfetto quando il market share è 0 ….non so fino a che punto può servire
io non mi stupisco affatto .
é quello che vogliono … Eliminare la fascia piu basse di mercato .
e concentrarsi solo su quella altissima .
stanno lavorando senza sosta sul software.
l’hardware arrivera quando meno c’è l’ho aspettiamo…
Ma siamo veramente sicuri che questo fantomatico Surface Phone uscirà ? Perché Secondo me che senso ha , se stiamo andando allo 0% mondiale e tutto tace ? Nadella in questo momento stare guardando il suo Iphone per guardare le statistiche Windows Phone ….. Che Amarezza …. Mah !
[…] ieri criticavo un po’ Satya Nadella per il suo comportamento riguardate Windows Phone ( clicca qui per vedere l’articolo in questione) oggi posso affermare invece che si mostra interessato […]
Comments are closed.