La crescita di Windows 10

1
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia

E’ interessante misurare il tasso di crescita di Windows 10 a livello mondiale visto l’obiettivo che Microsoft si è posta: raggiungere il miliardo di dispositivi attivi e portare la vecchia utenza, prevalentemente proveniente da Windows 7, sul nuovo OS.

Ricordiamo che l’ultimo sistema operativo di Microsoft ha visto il suo esordio il 29 Luglio del 2015 ed ha recentemente conosciuto il suo più importante aggiornamento denominato non a caso Anniversary Update, reso disponibile 1 anno dopo a partire dallo scorso 2 Agosto.
Statcounter misura quotidianamente il numero di device attivi con i relativi sistemi operativi.
Questa è la situazione rilevata nella giornata di ieri per quanto riguarda i dispositivi attivi di categoria desktop, laptop e tablet a livello mondiale.

microsoft windows 10 - surface phone italia

Come si può facilmente notare Windows10 è ormai stabilmente la prima piattaforma in uso in Nord America, Europa, Oceania e Giappone, nel resto del mondo continua ad essere prevalente Windows 7, seppur in calo, tranne in qualche raro caso in Africa Centrale ove è Android ad essere il primo OS. Evidentemente il tasso di adozione dell’ultimo sistema operativo Microsoft, come era prevedibile, è stato massiccio ed evidente nei paesi Occidentali. Diverso e più complicato il caso di India, Brasile e soprattutto Cina che sicuramente scontano un parco macchine tendenzialmente più obsoleto ed hanno tempi di aggiornamento ben maggiori.
In ogni caso sarà interessante misurare il tasso di adozione fra 6 mesi e fra un anno dove probabilmente ci saranno altri paesi che vedranno il sorpasso di Windows 10 ai danni del precedente 7.
Sembra che l’obiettivo di Microsoft si stia progressivamente realizzando: creare in ambito pc una piattaforma unica prevalente e spostare quanta più utenza possibile su questa abbandonando le vecchie release.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.