I device ibridi sono il futuro. Questo è oramai ovvio. Le persone non vogliono più portare con sè 3 o 4 device, ma racchiudere tutto in uno.
Microsoft ha cominciato questo trend nel 2011 con il suo Surface, che aumentando di popolarità ogni anno, oggi detiene da solo il 25% delle quote di mercato tablet.
Le altre compagnie non vogliono perdere questo treno e perfino Apple ci ha provato con il discutibile iPad Pro.
Il Mobile World Congress di Barcellona infatti è stato teatro di molti nuovi device ibridi, prodotti da diverse aziende. Vediamoli insieme:
Huawey Matebook:
La compagnia cinese ha presentato il suo device ibrido ieri offrendo specifiche tecniche interessanti: processori Intel di ultima generazione, da core m a core i7, come Surface Pro 4, differenti tagli di memoria fino a 512 GB SSD,display 12 pollici 2160×1440 e la “matepen”, l’equivalente Huawey della Surface Pen di Microsoft. Sistema operativo Windows 10.
Le similitudine tra questo device e Surface sono davvero tante, ed il prezzo di partenza di 799$ aumenta la nostra curiosità.
ALCATEL PLUS 10
Anche Alcatel ha presentato il suo primo device 2 in 1, battezzato con il nome Alcatel Plus 10.
Devo dire che a differenza di Huawey, Alcatel ha cercato quantomeno di essere originale con funzioni davvero uniche come doppia batteria e hotspot 4g/Wi-fi.
Infatti la tastiera di questo device funziona sia da batteria extra garantendo una durata combinata di 8 ore di svago/lavoro e funziona anche come hotspot stand-alone a cui connettere fino a 15 device.Le specifiche tecniche non fanno gridare al miracolo, con processore x5, 2GB di RAM, 32GB di storage (espandibile con microSD) e display 10.1 pollici con risoluzione 1280×800. Sistema operativo Windows 10. I prezzi non sono stati rivelati, ma ci aspettiamo che saranno poco al disotto di Surface 3.
LENOVO YOGA 710/510
Anche Lenovo ha presentato la sua linea di ibridi, ma invece di sfidare soltanto la linea Surface/Surface Pro si piazzerà come diretto concorrente anche del nuovissimo Surface Book. Per quanto riguarda Yoga 510 abbiamo l’ultimo Intel i7, fino ad 1TB di storage, scheda video AMD Radeon R7 M460 e display 14 o 15 pollici con risoluzione FULL HD.
Lo Yoga 710 invece è offerto in tagli diversi che vanno da 11 a 14 pollici, offrendo una maggiore mobilità. I processori partono da Intel core m fino ad arrivare ad i7, fino a 8GB di RAM e storage interno fino a 256GB.
Saranno disponibili a partire da luglio a partire dall’interessante prezzo di 499 euro per la versione 11 pollici e 799 per la versione 14 pollici. Entrambi i device vantano una durata della batteria di circa 8 ore e mezza.
LENOVO IDEAPAD MIIX 310
La compagnia cinese ha anche presentato una versione più economica di ibrido chiamata Ideapad Miix 310.
Offre un processore Intel x5,fantastico display 10.1 pollici 1920×1200 , 2GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Con sistema operativo Windows 10, sarà disponibile da Giugno allo straordinario prezzo di 249 euro!
Il Lenovo ideapad miix 310 potrebbe essere uno dei prodotti più interessanti presentati al MWC, per via del vantaggiosissimo prezzo..
Come potete vedere, i device ibridi hanno invaso il mercato, offrendoci un sacco di prodotti con differenti specifiche tecniche.
Quale sarà il vostro preferito?
Un’altra importante osservazione da fare è che ogni singolo prodotto ibrido presentato al MWC ospita Windows 10 come sistema operativo, confermando l’enorme successo dell’ultimo capolavoro software del colosso di Redmond.
Per restare sempre aggiornare sulle ultime novità, iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!