La Mixed Reality è ancora un traguardo lontano

4
Microsoft Hololens - Surface Phone Italia
Microsoft Hololens - Surface Phone Italia

Dopo le recenti notizie sembra che la Mixed Reality, almeno per quanto concerne gli utenti Consumer, sia più lontana che mai.

In varie conferenze e topic al riguardo, l’interesse per la Mixed reality aveva una certa valenza perché portava una nuova forma di esperienza sensoriale. Fra tutte le società che hanno puntato su questo progetto: al primo posto troviamo Microsoft.

HoloLens e VR

Il suo impegno per portare la Mixed Reality in Windows prende vita nel 2015, con la comparsa dell’HoloLens. L’attuale capo Xbox, Phil Spencer, rivela che ancora ci sarà da attendere dai 5 ai 10 anni, prima di raggiungere il livello adeguato di tecnologia e produrre un prodotto alla portata di tutti.

Lui stesso rivela:

I love that we did HoloLens, not because I think everybody should go buy a $3,000 HoloLens. It wasn’t made for everybody, we’ve said that, it’s a developer kit. Now we’re doing kind of the other end with Windows Mixed Reality and $299 with OEM partners. But even then, with all these cables hanging off the back of your head, especially in a family room environment, that’s hard.

Con la sua dichiarazione, in sintesi, ammette l’impossibilità di molti nel potersi permettere la tecnologia HoloLens a causa del costo e, anche sfruttando la tecnologia più economica degli OEM, rimane il problema della presenza di troppi cavi. Un esempio di questa tecnologia lo potete trovare nel nostro precedente articolo sull’headset HP.

Oltre al colosso di Redmond, è necessario anche citare: Sony, HTC e Oculus, interessati al comparto VR. Due di questi, nello specifico, stanno lavorando a tecnologie compatibili con Microsoft e l’ecosistema Windows 10. Nonostante gli sforzi delle varie compagnie, sembra comunque che per una vera esperienza di Realtà Aumentata, si dovrà aspettare ancora.

Attesa

Questo genere di tecnologia ha preso vita negli anni 90, grazie ai popolari film di fantascienza; creando molta curiosità negli appassionati e non. L’idea di un’esperienza virtuale, molto simile a quella sensoriale della realtà, è una rivoluzione per varie tipologie di persone coinvolgendo Imprese, Gamers e anche i Consumer. Con il progredire della tecnologia, si avanza sempre più vicini a questo traguardo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

  1. Apoteosi di un fallimento continuo , rimandare all’infinito , poi arriveranno gli altri e tutto ciò che ha fatto Microsoft resterà un lontano ricordo , perché gli ultimi ad uscire saranno i primi a festeggiare ….

    • esatto, quando arriverà, poniamo apple, e magari venderà, sai cosa importerà allam gente sentirsi dire “eh ma Microsoft ci lavora dal 2015, è stata la prima etc. etc.” ?

Comments are closed.