La situazione di Windows 10 Mobile, lo diciamo praticamente da mesi, non è certaente delle migliori ed è destinata a peggiorare fino alla sua morte definitiva.
I Lumia non esistono più, i pochi OEM altrettanto e il software è fuori sviluppo e abbandonato totalmente da Microsoft, la quale per motivi legali è costretta comunque a supportare i propri utenti fino al 2019 con solo aggiornamenti di sicurezza e bugfix.
Negli SDK (ossia i pacchetti di sviluppo) di Windows 10, Windows 10 Mobile veniva sempre definito sotto il nome di “PRODUCT_MOBILE_CORE“, ma con l’ultima versione rilasciata dal Colosso di Redmond quesa dicitura è del tutto scomparsa. Ciò significa che tutte le nuove UWP che utilizzeranno il nuovo SDK non saranno in grado di verificare che un dispositivo stia utilizzando il sistema operativo mobile di casa Microsoft.
Arriva quindi un’ulteriore e importantissima conferma: le nuove UWP non funzioneranno su Windows 10 Mobile. Infatti, oltre alla questione dell’SDK appena descritta, c’è da tenere conto che questo non riceve più Major Update ed è fermo a Feature 2, una sorta di Redstone 2.5, che ovviamente non è e non sarà compatibile con le funzionalità che verranno via via introdotte da Microsoft in Windows 10 desktop, un esempio attualissimo è il Fluent Design non pienamente supportato sugli smartphone.
Insomma, le UWP che dovevano porre rimedio alla questione delle poche app sviluppate per Windows 10 Mobile, adesso ci salutano.
Project Andromeda, pensaci tu!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
bhe penso sia normale, puntano tutto su windows (quello vero) e lo trasformano a seconda delle esigenze, di fatto le universal app saranno universali per il dispositivo che userà windows e stop, basta mobile, mi sembra una mossa più che logica
Concordo.
E’ inutile continuare a dare “non-notizie”, la fate diventare una telenovela straziante. E’ già stato detto e ridetto dalla stessa Microsoft che Windows 10 mobile non viene più sviluppato ed è uscito definitivamente dagli orizzonti dell’azienda. Non serve proprio a niente fare titoli per “micronotizie” che non fanno altro che confermare questo dato ormai accertato, ma bisogna guardare avanti, semmai!
Concordo
Avanti ci sono Android e IOS. Non c’è più una terza via…
Beh qui il discorso é differente, interrompere lo sviluppo di un sistema operativo e non renderlo compatibile con le nuove eventuali app é un’altra cosa.
Il motivo del fallimento di w10m é stato che ad ogni major 7,8,10 le app non erano piu compatibili.
Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che siano gli sviluppatori a determinare se un’app sarà retrocompatibile non il fatto che ci sia il check sull’sdk. Nel senso che quando compili il codice decidi per cosa renderlo disponibile…
Mi sembra logico dato che tutti i lumia (a parte i 950/950 xl) hanno un hardware un vecchiotto seppur il mio 640 lte va ancora abbastanza bene.
Mi sento di poter dare ragione a @yepp !!!
Sei tu che non hai capito mi sembra palese che parlavo del contrario. Ogni nuova major realease ha mantenuto la retrocompatibilità con le api dei sistemi precedenti garantendo la possibilità di far girare le vecchie app sui nuovi sistemi. Il problema è stato l’inverso dove per ogni Major le app native non potevano girare sui vecchi sistemi e, riprendendo quel che dici, non potevi proprio installarle (nemmeno private Delle nuove funzionalità come succede per i competitor, Oggi su Android 6 puoi tranquillamente installare le app di Oreo). Questo ha decretato la fine di Windows Mobile
Comments are closed.