Le varianti UWP di Word, PowerPoint ed Excel approdate con Windows 10 non sono ormai più una priorità per Microsoft che destinerà le proprie risorse altrove.
A dichiararlo è un portavoce ufficiale della compagnia ai colleghi statunitensi di The Verge che ha confermato la dismissione di queste applicazioni universali, le quali dunque non riceveranno più nuove funzionalità ma soltanto le solite correzioni di bug quando necessario (praticamente si tratta della medesima situazione di Windows 10 Mobile). In compenso, i developer di casa Redmond si concentreranno appieno nello sviluppo della versione Win32 disponibile anche sul Microsoft Store e sulle due applicazioni mobile dedicate ai dispositivi Android e iOS.
Resta comunque il fatto che, secondo molti utenti, questa non sia proprio una notizia positiva bensì l’esatto contrario: le varianti scritte in UWP risultano infatti molto veloci, affidabili, adatte ai tablet per l’uso con touchscreen e integrate perfettamente con il sistema operativo e la sua interfaccia grafica. Microsoft ha già provveduto a rendere la suite Office Win32 compatibile con il touchscreen ma non è stato possibile raggiungere lo stesso risultato delle app universali, inoltre, resta da vedere come si comporterà con HoloLens e Surface Hub dato che questi ultimi non supportano i classici software exe.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Più che dell’Hub e degli Holo fossi in voi mi preoccuperei del fatto che questa decisione chiarisce una volta in più cosa pensa Microsoft del ritorno ai dispositivi di piccole dimensioni basati su Store.
Non riesco a comprendere i loro piani
I piani sono chiarissimi, è solo sui blog che viene postulata l’esistenza di progetti che non trovano alcun riscontro nelle intenzioni di Microsoft.
per i dispositivi arm di piccola dimensione si userà sempre la versione per w10?
Bella domanda, a questo non avevo pensato.
Immagino (voglio sperare) che Microsoft provvederà una versione di Office compilata per Win32/ARM64.
Così non fosse questa decisione non metterebbe il punto definitivo solo sulle speranze di quanti attendono un nuovo telefono Windows, ma anche sulle possibilità di decollo di Windows on ARM.
Immagino che in Microsoft abbiano valutato attentamente la questione.
Comments are closed.