L’era degli smartphone sta per terminare, è arrivato il momento di lanciare il Surface Phone

0

Strano ma vero, Gartner, attraverso alcuni dati statistici, ha confermato che nell’ultimo trimestre del 2017 si è verificato il primo calo del settore smartphone mai registrato dalla sua nascita.

Una notizia che ha scosso un po’ l’intero settore e tutti i vari produttori quali Apple e Samsung, anche perchè gli ultimi tre mesi del 2017 dovevano essere molti proficui in quanto si sono tenute le offerte relative al periodo natalizio e al Blackfriday. Ma non c’è stato nulla da fare, sono stati venduti infatti solo 408 milioni di dispositivi, in flessione del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Guardando, inoltre, il quadro generale emerge che il settore smartphone sta calando lentamente su tutti i fronti e non solo per quanto riguarda le unità vendute. Innanzitutto si tende a cambiare smartphone ogni circa 25 mesi, invece dei 23 registrati in precedenza, ma soprattutto sembra essere in declino l’interesse; ogni anno viene presentato un nuovo dispositivo con quasi le stesse caratteristiche tecniche del predecessore oppure, nel migliore dei casi, viene potenziato con una nuova CPU, GPU, memoria RAM etc. ma non riesce mai a giustificare pienamente l’upgrade. A confermarlo, c’è anche un giornalista e analista del The Washington Post, il quale afferma chiaramente che gli smartphone hanno raggiunto il loro picco e adesso l’intero mercato è saturo.

Insomma, questo sembra il periodo adatto per presentare una nuova categoria di dispositivi, l’evoluzione degli smartphone, e questo in Microsoft lo hanno stracapito tant’è che, stando ai rumor, lanceranno il tanto atteso Surface Andromeda proprio durante il 2018/2019. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via