Il noto social per lo sviluppo di contatti professionali e lavorativi, LinkedIn, si appresta a ritirare la propria App dallo Store Windows.
Da quando Microsoft ha acquisito il sito e ne ha preso le redini, varie sono state le modifiche apportate. In primis, l’applicazione aveva subito un Resize, diventando una versione Light del sito Web. Il team di LinkedIn ha, da poco, provveduto a inoltrare una mail ai propri utenti; spiegando il ritiro e la dismissione dell’App per Windows 10 Mobile dal 31 agosto, a favore di una versione Desktop.
Comunicazione della Dismissione
Chiariamo che lo Staff non ha specificato niente riguardo UWP e Universal App: definendola come Desktop App. Oltre a questo, sono stati inseriti diversi suggerimenti per gli utenti su come usufruire del servizio sui propri Smartphone.
Riportando in breve:
We are retiring the existing Windows Mobile App on 08/31/2017, which means the app icon will remain on your phone but will no longer work. You can continue to use LinkedIn on your Windows phone by going to www.linkedin.com from your mobile web browser (Edge, Internet Explorer).
…
For easy access to LinkedIn mobile web, you can pin the website to your start screen on your mobile device and open it with a single tap.
…
Additionally, we will be launching a new LinkedIn Windows desktop app in a few weeks on the Microsoft Windows App store.
…
The LinkedIn Team
Il fatto di poter continuare a usufruirne grazie al browser, è una magra consolazione per i suoi utenti. Nonostante l’App Mobile mancasse di alcune funzioni, come Cerca e Modifica Profilo, era comunque leggera e fruibile.
Conclusioni
L’unico fattore interessante di questo ritiro, sta nell’elaborazione di un’App specifica per i Desktop. Quest’ultima dovrebbe comprendere una UI differente, tutte le Features e fluidità sui vari PC. Che questa mossa segni la fine della fiducia di Microsoft in Windows Mobile?
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Sono sbalordito! Acquistano una società e ritirano la relativa app x il mobile invece di farne una nuova decente! Mi sá che é giunta l’ora di cambiare sponda..
Se neanche MSFT crede nelle Universal Windows Application, non comprendo come possa pretendere che lo facciano gli altri sviluppatori. Vedo sempre più incerto il futuro di MSFT nel settore consumer, ormai è piuttosto evidente che sta diventando sempre più una società votata al settore Business.
Non mi pare che nel settore business mobile le cose siano poi così diverse: la stragrande maggioranza di chi fa dello smartphone un uso lavorativo preferisce inevitabilmente iOS o Android, e il fatto che esista in commercio un dispositivo come l’HP Elite X3 (almeno teoricamente, perché io non ne ho mai visto uno) non cambia sostanzialmente le cose.
Per business non intendevo il mobile, ma il cloud, quindi Azure e Office 365. A mio parere MSFT non investirà più un dollaro nel mobile. Dovremo farcene una ragione.
Ma in realtà nel settore consumer, al di fuori del mobile, la Microsoft va comunque benissimo: a parte le nicchie di Mac e Chrome OS, Windows continua a dominare nettamente il settore dei pc casalinghi, e anche X Box si difende bene: dunque la distinzione non è tanto tra consumer e business, dato che in entrambi gli ambiti le cose vanno piuttosto bene, ma tra fisso e mobile, con quest’ultimo ormai ridotto al lumicino.
D’accordo, ma anche qui la situazione mostra qualche scricchiolio: I dati di vendita dei PC mostrano un calo continuo e Chrome OS ha tassi di crescita molto sostenuti.
X Box
I “pc casalinghi” sono quelli che la gente mi pare stia abbandonando
“Che questa mossa segni la fine della fiducia di Microsoft in Windows Mobile?”
Noooooo! Dai, non essere così pessimista; al contrario Microsoft negli ultimi due anni ha dimostrato di puntare molto su Windows Mobile: ha smesso di produrre telefoni, ha svenduto Nokia, ha tolto i Lumia dal suo store online, ha licenziato gran parte del personale della divisione mobile, ha interrotto lo sviluppo di W10M (solo più bugfix, nessuna nuova funzionalità), ha interrotto il supporto al 73,9% dei suoi utenti mobile…
Considera che a livello globale sul mobile ( con Android e Ios ) hanno una misera adesione sotto 1% reale togliendo la disinstallazione dopo il download e chi la scarica e non le usa .
Qualche giorno fa, in un mio commento, sono arrivato alla conclusione che l’unica possibilità che ha Microsoft di sollevarsi nel settore mobile sia permettere di installare nei propri dispositivi direttamente le applicazioni Android, come già sta facendo per Linux. Sono stato ripreso da un utente certamente più autorevole di me, che ha affermato che le cose stanno andando esattamente nella direzione opposta… ma la mia paura è che, quando arriveranno questi straordinari dispositivi capaci di fare tutto, con un sistema operativo (ancora) nuovo di zecca ma destinato a ricevere qualsiasi app, oltre a quelle che ne permetteranno di sfruttare le rivoluzionarie potenzialità, sarà ormai troppo tardi, e i concorrenti saranno già un passo oltre.
Naturalmente spero vivamente di sbagliarmi, e già desidero questi nuovi straordinari prodotti, ma bisogna vedere se davvero funzionerà quell'”operazione rimozione” di cui parlavo in un altro commento che mi avete fatto l’onore di trasformare in un articolo, oppure troppa gente, oramai stufa di promesse per un futuro indefinito, ritirerà definitivamente la propria fiducia.
Intanto, mentre noi aspettiamo, Linkedin ha ben 8 app ufficiali sul Play Store, gradevoli esteticamente, ben fatte e cariche di commenti positivi.
Ma credi veramente se passero ad Android sul principale userò una sola loro applicazione ? Sbagli non ne userò nemmeno una , già ho tutti account Google e oggi ne ho creato un altro per eliminare Outlook . Non guardare il numero ( basso ) dei download delle app Microsoft, togli chi le disinstalla e chi non le usa e se le dimentica parcheggiate , cosa rimane il nulla .Su quello del lavoro ho trasferito il tutto in 1 minuto e ho risolto , app Microsoft Zero ! Nutella fa male i conti fra un pò quando attaccheranno la controparte desktop se non trova una soluzione a breve termine dovrà licenziare 90% del personale.
Un’altra conferma che la nuova linea di Surface Phone avrà un SO da PC con Cshell
Esce la uwp(basta aspettare due settimana).
Come al solito tutti a criticare in prima fila e poi quando esce l’app non si fa vivo nessuno.
Non é la prima volta che é succede.
Ci siamo abituati.
[…] aveva da poco annunciato il ritiro dell’app di LinkedIn su Windows Phone e Windows 10 Mobile (link), oggi arriva sul Windows Store una nuova versione UWP […]
Comments are closed.