Linux: SUSE disponibile nel Microsoft Store

4
Linux suse disponibile Microsoft Store Surface Phone Italia
Linux suse disponibile Microsoft Store Surface Phone Italia

Nel maggio di quest’anno, all’evento #Build2017, oltre al famoso Fall Creators Update, era stata annunciata la possibilità di utilizzare su Windows alcune delle più famose distribuzioni di Linux.

Al termine della seconda giornata dell’evento, avevamo rilasciato un breve articolo al riguardo.
Da poche ore è possibile scaricare direttamente dal Microsoft Store “SUSE Linux Enterprise Server 12” e “openSUSE Leap 42”. I possessori di PC, con a bordo Windows 10 e l’ultima build insider Preview, potranno scaricare queste due App e sfruttare “Windows Subsystem for Linux”

Cosa c’è di particolare in questa funzione?

Grazie al Subsystem è possibile utilizzare in finestra, direttamente su Windows, la distribuzione SUSE linux al pieno delle sue funzionalità. Se prima era necessario utilizzare una Virtual Machine, oppure installare un OS completo in una partizione; ora tutto si riduce a un semplice download. Con tempi di gestione molto più rapidi, non sarà più necessario un Boot per poter usufruire di Linux. La partnership fra Microsoft e i sistemi basati su Linux non finisce qui; oltre a SUSE, sarà presto presente anche Ubuntu.

L’evoluzione del Microsoft Subsystem sta proseguendo in maniera molto rapida, portando nuove funzionalità ed ottimizzazioni ad ogni aggiornamento. Con l’avanzare di questo progetto, presto sarà possibile utilizzare queste App anche senza la partecipazione al programma Insider.

Conclusioni

Tramite queste partnership e l’impegno che sta mettendo nello sviluppo del proprio OS, il colosso di Redmond, sta puntando tutto sul fornire ai propri utenti un sistema flessibile ed adattabile alle proprie necessità. Vedremo presto cos’altro Microsoft e Linux hanno in programma per noi.

openSUSE Leap 42
Price: Free

 

 

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

Comments are closed.