Piccoli protagonisti, grandi brividi. Arriva il nuovo Little Nightmares: scheda di gioco del Platform-rompicapo a sfondo horror di Tarsier Studios.
Little Nightmares 2: il capolavoro di Tarsier Studios
Tarsier Studios è una piccola casa svedese nata nel 2004 e nota ai più per aver sviluppato i primi due capitoli della serie Little Nightmare. Little Nightmares non è il primo prodotto della casa videoludica, che annovera un altri titoli minori usciti prima della loro opera principale. Little Nightmares prende spunto da un altro progetto: “City Of Metronome”. Il gioco, presentato all’E3 2005, non fu mai pubblicato in quanto non si riuscì a trovare un editore per il suo prodotto.
Little Nightmares 2 – L’Horror con gli occhi di un bambino
Little Nightmare ha portato il concetto di rompicapo e di horror su un nuovo livello. Proprio come nel precedente capitolo, in Little Nightmare 2 vi troverete nei panni di un piccolo e fragile protagonista: Mono. Accompagnati da Six, protagonista del primo episodio, intraprenderete un viaggio apparentemente contorto che si legherà infine al primo titolo di Tarsier Studios.
Gameplay
Little Nightmares II mantiene e amplia lo stile di gioco del primo capitolo, aggiungendo alla risoluzione dei rompicapi e al progresso nella storia la necessità di cooperare con Six, ampliando, anche se solo apparentemente (Six è un NPC la cui interattività è abbastanza limitata), le azioni possibili per la risoluzione degli ostacoli di gioco.
Il senso disarmante di impotenza dei piccoli protagonisti alle prese con un mondo molto più grande di loro non abbandona questo capitolo della serie, ma l’alone horror viene leggermente smorzato dalla figura di Six sia perché, in quanto protagonista del primo gioco, dà un senso di familiarità, sia perché la sua presenza rompe quel senso di solitudine che accompagnava il primo capitolo della serie. Tuttavia, la vastità degli scenari e i colori cupi mantengono costante quel senso di inquietudine che solo Little Nightmare è in grado di dare.
Storyline
La storia di Little Nightmares II si incentra sul viaggio dei due protagonisti, Mono e Six, lasciando durante la prima esperienza di gioco molti interrogativi che potranno essere risolti solo dopo un riesame lucido di quanto appena provato. La storia si mantiene viva e emozionante, esaltando, soprattutto verso la fine, la profondità del legame che si instaura tra i due piccoli protagonisti.
Grafica
Lo stile grafico di Little Nightmares II mantiene quanto già visto nel primo titolo della serie che, a ben vedere, è molto simile allo stile presentato nelle copertine di City of Metronome, ulteriore indizio di come il gioco mai uscito di Tarsier Studios sia stato un’importante fonte per la realizzazione del titolo. Se, in generale, la controparte grafica è importante, in Little Nightmares II è a dir poco fondamentale. Buona parte delle emozioni e delle sensazioni scaturiscono infatti dal connubio ambiente-protagonista e dalla disarmante differenza di dimensioni tra i due. Proprio grazie a questa sua caratteristica, assieme alla meticolosa scelta delle luci e dei colori durante tutta l’esperienza di gioco, Little Nightmares II mantiene viva la tensione per tutto il gioco.
Little Nightmares: 1 Vs 2
La critica ha accolto con trepidazione il secondo capitolo della serie e, sebbene all’unanimità venga esaltato il valore del gioco, le opinioni su quale dei due titoli si riveli migliore sono contrastanti. Noi di Windows Insiders suggeriamo di non considerare Little Nightmare II come un gioco a sé stante da comparare con il suo predecessore, bensì come una parte di un progetto più grande che va giudicato per intero. Visto sotto quest’ottica, il risultato è un gioco piacevole, coinvolgente e originale che merita indubbiamente tutte le lodi che sono state riportate dalla critica.
Considerazioni finali
Chi ha amato Little Nightmares non potrà che fare lo stesso per il secondo capitolo della serie. Le avventure di Mono e Six e il riuscitissimo comparto grafico non possono far altro che trasportare chi gioca nelle vesti di un bambino, in quel periodo in cui qualsiasi oggetto poteva essere visto attraverso altri occhi, diventando tetro, pericoloso e terrificante. Little Nightmares II è in grado di risvegliare queste paure sopite e rende il riviverle un’avventura a dir poco sublime.
Ricordiamo che è possibile giocare a Little Nightmares su Xbox, PS4, Nintendo Switch e PC.
Tramite i link di seguito è possibile acquistare Little Nighmares I e II a un prezzo scontato:
Little Nightmares:
Steam
Standard – Instant Gaming Standard – GAMIVO
Complete Edition – Instant Gaming – Complete Edition – GAMIVO
Nintendo Switch
Complete Edition – Instant Gaming – Complete Edition – GAMIVO
Xbox One
Complete Edition – Instant Gaming – Complete Edition – GAMIVO
Little Nightmares 2:
Steam
Standard – Instant Gaming – Standard – GAMIVO
Deluxe- Instant Gaming – Deluxe – GAMIVO
Xbox (One, Series X|S)
Standard – Instant Gaming Standard – GAMIVO