Il marchio Lumia è stato l’emblema di Windows Phone/Mobile sin dai tempi di Windows Phone 7; negli ultimi tempi, però, sono sorte indiscrezioni sull’avvento di un futuro Surface Phone che potrebbe sostituire il brand Lumia, cavalcando il successo del brand Surface in ambito 2-in-1 e laptop. Diciamocelo, la storia dei Windows Phone è stata abbastanza travagliata e il marchio Lumia sembra ormai non godere di un’ottima considerazione da parte dei consumatori, vuoi per l’assenza di alcune applicazioni e vuoi per uno scarso appeal in generale. L’idea di sostituire Lumia con Surface Phone potrebbe essere un modo per risollevare la situazione di Microsoft nel mobile… e sembra che ciò stia per accadere veramente!
I Lumia potrebbero sparire per Dicembre: il 2017 sarà l’anno del Surface Phone?
Voci di corridoio? Non del tutto. Sembrerebbe che un anonimo impiegato di Microsoft abbia affermato che per Dicembre l’azienda smetterà di vendere gli attuali Lumia in commercio (Lumia 950, 950 Xl, 650 e 550). Ad avvalorare la tesi di questo impiegato ci sono delle prove evidenti, a partire dal calo dei prezzi. Infatti, il prezzo dei Lumia dell’attuale generazione è calato nel tempo sia sullo Store Microsoft che su altri negozi online, in primis Amazon. Questo potrebbe portare a pensare che Microsoft voglia vendere tutte le scorte rimanenti, facendo sì che per Dicembre non ci siano più giacenze. Inoltre, negli Store Microsoft fisici (assenti in Italia), si è notato che i Lumia sono posti in aree più piccole e appartate, mentre nella home page dei siti web di Microsoft è evidente che i Lumia non siano nemmeno citati. Insomma, sembrerebbe che l’azienda di Redmond stia facendo in modo che i Lumia vengano nascosti gradualmente. Impossibile pensare che Microsoft voglia abbandonare il settore mobile, altrimenti che senso avrebbe continuare a sviluppare Windows 10 Mobile? E dove andrebbe a finire il concetto di Windows universale su ogni piattaforma? È, invece, più auspicabile che Lumia cedi il posto a Surface Phone.
Ma siamo proprio sicuri che ci sarà un Surface Phone? Laura Janet Butler, Microsoft’s Director of Engineering (Windows Fundamentals), sembra pensarla diversamente: in risposta a un tweet, Laura afferma in maniera un po’ scherzosa che il Surface Phone non è stato confermato.
@TehJackuh@itsmichaelwest@zacbowden Surface Phone not NOT confirmed. 🙂
— Laura Janet Butler (@LauraCatPJs) 7 settembre 2016
Ciò potrebbe anche significare che il prossimo smartphone di Microsoft si chiamerà in un altro modo, ma al momento la risposta di Laura Butler sembra essere un modo per affermare implicitamente l’esistenza di uno smartphone della linea Surface.
Difficile sapere con esattezza quando il successore del Lumia 950 vedrà la luce; se la vendita dei Lumia dovesse realmente arrivare al capolinea per Dicembre, il momento migliore per presentare il Surface Phone sarà nei primi mesi del 2017, momento in cui verrà distribuito Redstone 2, prossimo major update di Windows 10 incentrato, a detta di Microsoft, sul Mobile. Meno probabile che la presentazione possa avvenire durante il “Project Rio” di Ottobre, ma Microsoft potrebbe anche stupirci!
Abbandonare il brand Lumia è una scelta sensata, ma non sufficiente. Affinché l’idea del cliente medio verso Microsoft torni a essere positiva, è necessario che il successore dei Lumia sia un Surface Phone non solo di nome ma anche di fatto: così come il Surface Pro nel 2013 fu capace di rinnovare il mercato computer creando la categoria dei 2-in-1, che oggi è in forte crescita, allo stesso modo il Surface Phone deve essere in grado di portare novità nel trafficato settore smartphone, introducendo un nuovo modo di intendere lo smartphone. Delle idee già ci sono, per esempio Continuum, ma vanno sviluppate e ampliate. Inoltre, non ritengo corretto pensare il Surface Phone come un semplice adattamento delle caratteristiche del Surface Pro applicate a uno smartphone: per essere vincente, al Surface Phone non servono la Type Cover, la Surface Pen o la kickstand, bensì un qualcosa che faccia pensare:<<Cavolo! Come ho fatto a non avere un Surface Phone fino ad ora?>>. Per concludere, il prossimo smartphone Microsoft dovrà essere in grado di fare da spartiacque fra il passato tortuoso di Windows Phone, simboleggiato dai Lumia, e il futuro innovativo di Windows 10 Mobile, che avrà per cardine il Surface Phone.
Secondo voi quanto è probabile che il marchio Lumia cederà il posto a Surface Phone? Dite la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Tutto sembra stia prendendo la piega che tutti ci aspettavamo. Il Surface Phone ci sarà. Ci sarà e come. Fortunatamente ci sarà l’anno prossimo e non quest’anno come si era vociferato ultimamente (meglio più tardi con un sistema operativo più affidabile e privo di bug).
Una chicca: 2 negazioni AFFERMANO. Volendo fare un pò di filosofia, Laura Janet Butler ha appena annunciato il Surface Phone!! 😀
Ahahah giustissima la doppia negazione! Anche io sono più che certo che uscirà l anno prossimo in concomitanza di redstone 2, tuttavia nulla toglie che possa essere mostrato in anteprima al project rio ma, come ho scritto Nell articolo, sarebbe una gran sorpresa e non ci scommetterei che lo mostreranno prima.
[…] sta rivedendo la propria strategia in ambito mobile, a tal punto che per fine anno i Lumia non verranno più prodotti. Questo non significa affatto che Microsoft stia dichiarando bandiera bianca nel mobile, bensì […]
Comments are closed.