macOS e Linux non sono poi così tanto sicuri come si crede

6
Petya: nuovo ransomware che emula Wannacry CD Projekt RED hacked pwned

WikiLeaks ha rivelato tre strumenti di hacking in grado di attaccare computer macOS e Linux. Costruiti dalla CIA, l’agenzia di spionaggio del governo degli Stati Uniti, facevano parte del cosiddetto Imperial project.

Achille

Il primo strumento si chiamava Achille e consentiva agli operatori della CIA di iniettare un file infetto mediante una procedura eseguita fisicamente ovvero inserire un CD oppure una chiavetta USB nel dispositivo. Ma la sua caratteristica più interessante era quella di essere ben nascosta anche se eseguita in background. La prima versione di Achille risale al 2011 ed è stata testata su OS X Snow Leopard e OS X Lion.

SeaPea

Il secondo strumento era stato denominato SeaPea ed era molto simile al primo ad eccezione di due particolarità:

  • Era estremamente difficile da individuare, un’impresa quasi impossibile
  • Per essere eliminato richiedeva una formattazione completa

Aries

L’ultimo strumento era Aries, dedicato esclusivamente per Linux. Esso sfruttava dei canali di informazione teoricamente sicurissimi, quelli che usano la crittografia TLS. Nessuno al mondo forse si sarebbe aspettato che qualche hacker fosse riuscito a distruggere quell’incredibile muro di sicurezza.

Conclusioni

Questa notizia ci insegna che una buona parte degli utenti sbaglia quanto pensa alla sicurezza impenetrabile di Linux e macOS. La verità è che nessun sistema operativo è veramente esente da malware, alcuni potrebbero essere più esposti ed altri meno ma il concetto non cambia. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

  1. Non esiste OS privo di punti deboli, come non possono esistere carte di credito assolutamente sicure. Il livello di sicurezza degli OS dipende da molti fattori, tra i quali c’è anche l’uso dell’utente. Certamente più un sistema é aperto, maggiori sono le possibilità di attaccarlo. Purtroppo non si può avere l’uovo e la gallina. Windows, da parte sua, mi sembra offra un buon livello di sicurezza.

  2. Sono d’accordo.
    Molti associano la quantità di virus alla sua possibilità di essere bucata.
    Windows e android hanno più o meno la stesa quantità di virus ora come ora, ma android ha 8 volte di piu la possibilità di prendere che w10,per parlare di w10m un abisso tra loro.
    Questo per dire nom sempre il piu usto éil piu bucato o bucabile o pieno di bug.
    Questo linka fa capire che dire frasi fatte,o per sentito dire sono ina cosa i fatti sono altri.
    https://www. cvedetails .com/top-50-products.php?year=2017

Comments are closed.