Pochi giorni fa è stata annunciata la nuova partnership che vede protagonisti Microsoft e Adobe, con una pianificazione a lungo termine molto interessante.
Come ben sappiamo, il Colosso di Redmond, ha raccolto un buon numero di servizi Online nel suo Portfolio. La collaborazione con Adobe porta l’applicazione di Adobe Sign come metodo di firma elettronica predefinito per servizi come Office 365.
Dalla parte di Adobe, invece, ci sarà uno sfruttamento di Microsoft Teams come servizio di collaborazione per: Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud. In fine, verrà predisposto Azure come piattaforma Cloud per Adobe Sign.
Partnership
L’attuale Vice Presidente del reparto “Business Development” di Microsoft ha dichiarato:
Together with Adobe, we’re committed to fostering creativity and a culture of teamwork for our shared customers, so they can unlock the opportunities of today’s rapidly evolving workplace. We’re thrilled that our partnership with Adobe has now grown to span our three clouds (Microsoft Azure, Office 365 and Dynamics 365) providing customers with the powerful integrations they need to navigate digital transformation.
Riassumendo in un elenco conciso le integrazioni che giungeranno con questa partnership:
• Adobe Creative Cloud e Adobe Stock con integrazione di Microsoft Teams: questo permetterà a tutti i clienti Adobe di accedere alla più grande piattaforma lavorativa, che facilita il lavoro di squadra e le interazioni lavorative.
• Adobe Sign con integrazione di Microsoft Teams: velocizzerà tutti i processi di Electronic Agreement, firma digitale e approvazione di progetti di gruppo. Nell’app di Sign sarà presente anche una Tab per inviare documenti e permettere ai membri del Team di organizzarli e visionarli.
• Adobe Sign con integrazione di Microsoft Teams: sarà possibile creare un progetto accessibile da più postazioni, protetto dalla crittografia end-to-end grazie all’integrazione dell’autenticazione Adobe Sign agli attuali processi di Microsoft Flow. Prossimamente vedranno quest’integrazione anche applicazioni come Dynamics, OneDrive e SharePoint.
• Microsoft Office 365 con integrazione Adobe Sign: la suite del Colosso di Redmond beneficerà di una sicurezza su tutte le postazioni, fornendo un servizio rapido e sicuro per firmare i propri documenti.
Conclusioni
I maggiori beneficiari di questa partnership saranno di certo i clienti del ramo Business ed Enterprise. Molto probabilmente solo una piccola parte degli utenti Consumer utilizzeranno le nuove funzioni. C’è comunque da dire che questa è una partnership molto importante, che getta le basi per una collaborazione a lungo termine fra Microsoft e Adobe; con possibilità di espandersi in futuro nel ramo delle AI e della “Intelligent Document Automation” sul quale il Colosso di Redmond sta lavorando.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!