Microsoft ha appena rilasciato un importante aggiornamento per Project Islandwood, un tool in via di sviluppo che permette agli sviluppatori di convertire con una certa semplicità le app dalla piattaforma iOS a quella Windows 10 UWP.
Tutte le novità introdotte in Project Islandwood, meglio noto anche come Windows Bridge for iOS, sono state pubblicate dalla Microsoft sul proprio blog ufficiale, in questo articolo.
Le novità introdotte in questa nuova versione sono tante e di sicuro accontenteranno tutti gli sviluppatori. Ecco le principali novità introdotte:
- Migliorato notevolmente il supporto a molte API di Layout iOS
- Nuovo repository contenente un sacco di app dimostrative. All’interno infatti è possibile trovare codice di esempio per gli sviluppatori e, in linea di massima, tutte le informazioni di base che necessita di sapere uno sviluppatore per convertire l’app iOS in UWP
- Integrato il supporto al Framework CoreFoundation. Per chi non lo conoscesse, CF è un FrameWork di Mac OS X che fornisce: i tipi di dati primitivi (byte, stringhe Unicode, numeri, date di calendario, UUID) e (array, set, dizionari), gestione delle preferenze dell’applicazione (CFPropertyList, Preferences Utilities), parsing XML, Gestione dei bundle, e tanto altro ancora.
Per concludere, ecco le indicazioni segnalate dalla Microsoft per iniziare a convertire le app iOS in UWP Windows 10:
- Download the latest release of the bridge from the WinObjC project repo on GitHub
- Check out the new WinObjC-Samples repo on GitHub
- Read our project wiki for documentation and guidance on using the bridge
Allora? Che ne pensate? Grazie a questo tool, pensate che l’enorme gap che divide Windows 10 mobile da iOS sul fronte app, verrà colmato?
Noi sicuramente siamo del parere che questi segnali siano molto eloquenti, e se Microsoft dovesse riassumere in una sola frase quanto appena descritto, di sicuro direbbe: “Hey, ci siamo anche noi!”
PS: Sviluppatori… Ora tocca a voi!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!