Microsoft annuncia il supporto alla tecnologia eSim e alla rete 5G

5
Microsoft annuncia il supporto alla tecnologia eSim e alla rete 5G
Microsoft annuncia il supporto alla tecnologia eSim e alla rete 5G

Al WinHEC 2016, Microsoft non ha soltanto annunciato il supporto dei processori Snapdragon a Windows 10, ma anche annunciato l’arrivo della tecnologia eSim su quest’ultimo.

Per chi non lo sapesse, la tecnologia eSim consiste in una SIM elettronica molto piccola programmabile. Gli utenti potranno facilmente acquistare il traffico dati direttamente dal Windows Store utilizzando le reti WI-FI oppure le reti cellulare e potranno cambiare operatore e piano dati immediatamente con un solo click.

Intel ha inoltre annunciato una migliore connettività cellulare nei PC Windows 10 infatti il loro modem, oltre ad essere stato testato su smartphone e tablet, e anche stato progettato e testato sui computer. Microsoft sta anche collaborando con Intel per portare la tecnologia 5G sui device Windows 10:

 Our global partnerships and mobile trials with top service providers will be ready on Intel architecture-based Windows devices to deliver 5G services to users timed to market with other devices.

Cosa ne pensate del supporto alla tecnologia eSIM in arrivo su Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

5 Commenti

  1. Il problema è che gli operatori con la scusa di appiopparti una bustina ed un pezzo di plastica incassano una decina di euro alla volta da ciascuno di noi. Saranno felici dell’evoluzione?

    • Uhm …non mi è molto chiaro. Praticamente con questa cosa, gli utenti potranno telefonare oppure potranno anche telefonare? L’app telefono è UWP, quindi ….in teoria sarebbe possibile telefonare anche con windows 10?

      • Non ci sarà più nessuna SIM fisica ma un’apposita componente elettronica nei cellulari, programmabile secondo le necessità dell’operatore con cui si è stretto il contratto.
        Win10 PC potrebbe telefonare già domani mattina, sarebbe sufficiente che Microsoft distribuisse le DLL con la Baseband (sempre che non ci siano già, oltretutto) e che naturalmente esistessero un PC o un tablet con l’hardware adeguato.
        Non è questione di UWP o non UWP, è che il sistema operativo Win 10 è lo stesso su ogni tipologia di piattaforma… è indifferenziato. A cambiare sono solo pochi moduli softare che vengono distribuiti o non distribuiti (o abilitati o non abilitati) fra le varie distribuzioni.
        Ossia non esistono un “Win 10 Mobile”, un “Win 10 PC” o un “Win 10 X-Box”. Esiste solo un Win 10, uguale per tutti, con delle parti che vengono “accese o spente” a seconda della necessità.

        • Grandioso. Questa questione della SIM implica che anche le varie aziende telefoniche debbano “approvare” e fare dei contratti o semplicemente dei piani ad hoc? oppure per loro non cambia nulla?

Comments are closed.