E’ apparso un nuovo brevetto che porta il nome di Shiu NG, Senior Hardware Engineer at Microsoft Surface, e di Tim Jakoboski, Director of Hardware Engeneering at Microsoft. Il nuovo brevetto va ad implementare il precedente basato sulla ricarica USB, peraltro non ancora adottato sui dispositivi Surface, e aggiunge la possibilità di ricarica ad induzione per la Surface Pen.
Attraverso questo nuovo sistema sarà quindi possibile appoggiare magneticamente la penna non solo sul bordo dei device Surface ma anche nella parte posteriore, ad esempio, e consentirne la ricarica direttamente a contatto.
La ricarica ad induzione, secondo questo nuovo brevetto aggiornato, dovrebbe essere estesa anche alle periferiche dei dispositivi Surface, nello specifico le Surface Keyboard in modo da permettere di ricaricare la Surface Pen semplicemente appoggiandola sulla superficie della tastiera rimovibile in un vano appositamente creato.
Inoltre, sembra sia allo studio un metodo di ricarica anche per il nuovo controller Surface Dial attraverso un hotspot posizionato direttamente sul display del device.
Il brevetto riporta la data del 12 Maggio 2017, piuttosto recente quindi rispetto ad altre soluzioni depositate in passato, in ogni caso come sempre succede in questi casi non si hanno per ora notizie di sue implementazioni in arrivo sui prossimi dispositivi, ciò non toglie che, ben conoscendo l’assoluta riservatezza che Microsoft vanta per i suoi prodotti in sviluppo, potremmo trovare una sua prossima adozione in uno o più Surface in arrivo nei prossimi mesi.